venerdì 10 luglio 2009

FIORI DI FUOCO


Presentato stamane a Stresa l' 11° Campionato Mondiale di Fuochi d'Artificio “Fiori di Fuoco”. Dopo aver debuttato a Sanremo ed essere arrivato ad Omegna per tre edizioni, il campionato sarà quest'anno in forma itinerante sul territorio del Distretto Turistico dei Laghi.

Il programma prevede l'apertura ai piedi della Cascata del Toce, con uno spettacolo a bassissimo impatto ambientale (senza botti). Seguiranno poi vari appuntamenti sui laghi fino alla serata conclusiva fuori concorso ad Omegna, nella seconda Domenica di San Vito come da tradizione.

I partecipanti dell’edizione 2009 provengono da 4 continenti e rappresentano aziende di alto livello che hanno preso parte ai più importanti festival pirotecnici del mondo. Le varie firme metteranno a confronto scuole e stili differenti per la sorpresa e soddisfazione di tutto il grande pubblico.

Ecco il programma:

26 luglio 2009 - Cascata del Toce – Formazza Grande spettacolo di apertura - PARENTE FIREWORKS
01 agosto 2009 – Lago di Mergozzo FORWARD FIREWORKS CO. LTD. - CINA
08 agosto 2009 – Arona – Lago Maggiore VENEFUEGOS FIREWORKS C.A. – VENEZUELA
14 agosto 2009 – Santa Maria Maggiore – Valle Vigezzo SHOW FX AUSTRALIA PTY LTD – AUSTRALIA
14 agosto 2009 – Verbania – Lago Maggiore APOGÉE FIREWORKS – CANADA
23 agosto 2009 – Omegna – Lago d’Orta FEUERWERKE JOST – AUSTRIA
30 agosto 2009 – Omegna – Lago d’Orta Premiazioni – Grande spettacolo di chiusura - PARENTE FIREWORKS

4 commenti:

un gruppo di appassionati ha detto...

Adriano, ti possiamo dire che la scelta della Cascata del Toce per la prima serata dei fuochi non é secondo noi stata felice. I fuochi sul lago ... al confronto non c'è paragone

Anonimo ha detto...

si anch'io la penso così, ma chi aveva scelto le località?

Anonimo ha detto...

credo che quest'anno sia tutto passato attraverso il Distretto dei Laghi. Vero?

Adriano ha detto...

Il campionato dei fuochi è organizzato dal Distretti dei Laghi e dalla Provincia con il contributo della Regione e di altri. Credo che la Cascata del Toce sia un'idea di Oreste Pastore. A me non sembrava una brutta idea, tuttavia mi hanno detto che ci sono stati parecchi problemi tecnici e logistici. Il coinvolgimento della Montagna mi sembra una cosa positiva, forse bisognerà rivedere qualcosa dal punto di vista tecnico.