domenica 5 luglio 2009

IO AMMINISTRO COSI'

Di fronte alla crisi ed al continuo ridimensionamento delle disponibilità degli Enti Locali, la disponibilità finanziaria dell'Assessorato al Turismo, considerando anche il venir meno di contributi e sponsorizzazioni, è stata ridotta di circa il 50-60%. Ho ritenuto mio dovere cercare di trarre il massimo con quello che c'era a disposizione evitando le spese meno produttive, cercando collaborazioni con altri Enti ed Assessorati, tagliando il superfluo...

Attenzione a tutte le spese, controllo, ricerca fonti di finanziamento, collaborazione con tutti.

Omegna fiorita: partecipazione al concorso nazionale confermata; fioritura "giusta", senza esagerazioni che costano senza lasciare nulla; COSTI RIDOTTI DEL 60-70% acquistando con gara ed evitando inutili allestimenti faraonici.

"Caravanserraglio".... Tra 80.000 e 100.000 Euro di budget nel 2006 e 2007. Il programma estivo, frutto della collaborazione con gli altri Assessorati, con la Proloco e con associazioni cittadine è non meno ricco (considerato anche il momento di crisi) e tra tutto non costerà più di 25.000 Euro !!

Promozione: eventi sul sito del comune aggiornati, nuova cartina turistica, collaborazione con la Navigazione Lago Orta, collaborazione con l'Ecomuseo, segnalazione eventi a tutti gli operatori di informazione del Distretto dei Laghi. Spesa nel 2009 circa 2.000 Euro !!

Contributi: 16.800 Euro dalla Regione nel 2008 contro i 5.000 del 2007; 6.000 Euro dalla Provincia (nel 2007 invece -guarda un po' - ne diedero 30.000 !), 8.000 dalla Fondazione Comunitaria nel 2008. Finanziamento regionale del progetto di sistemazione del Lido e creazione dell'area Camper. Sponsorizzazioni private per oltre 10.000 Euro nel 2008.

Eventi vecchi e nuovi: Riso Grappa & Blues (siamo su tutti i giornali di settore), Cioccolatomegna (con la collaborazione di Confartigianato), Trofeo Topolino di sci nautico (con l'assessorato allo sport), Acroaria (sport e turismo insieme)... Sostegno fattivo ed economico a San Vito, con un contributo extra quest'anno di 5.000 Euro.

Non ho "buttato via" niente della passata amministrazione solo perchè creato/pensato non da me; ho fatto proposte per la vecchia Canottieri, per il Lido (bandiera blu), per i giardini (coperture a vela), per il noleggio bici ed il noleggio barche. Colleghi e Consiglieri sanno che sono a disposizione e che non ho mai fatto mancare la mia collaborazione.

Io amministro così, come amministrerei (e come infatti amministro con discreto successo) la mia azienda.

Adriano Ecclesia
(Assessore al Turismo del Comune di Omegna)

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Infatti io penso che lei sia l'unico amministratore che ha dimostrato reale impegno (pur con risorse limitate).
Mi consenta tuttavia di dubitare sull'efficacia complessiva dell'azione complessiava di governo della Città.
Strade dissestate, scarso dialogo con i commercianti, talvolta scarso coraggio nelle scelte (va bene una Città tranquilla, ma se si punta al turismo si deve accettare una città "viva" anche durante le ore serali - almeno d'estate).

Saluti,

Matteo Crusinallo.

Anonimo ha detto...

leggo tra le righe del suo articolo una certa arroganza.... spero di sbagliarmi ma devo confessarle che quel "io" non mi piace per niente.
buona giornata

Adriano ha detto...

In questi giorni si sono espressi molti giudizio "sugli assessori", sparando un po' nel mucchio e per lo più senza motivare. Penso sia mio diritto difendere il mio lavoro che peraltro svolgo sempre in collaborazione con i colleghi, col personale, con quanti si fanno avanti per lavorare ad una Omegna migliore. Collaborazione è la parola che ho voluto sottolineare più volte. Arroganza ? Hai letto male.

Anonimo ha detto...

Una domanda non polemica: come mai non si fa più il cinema all'aperto d'estate?

Spero in una risposta.


Cordiali saluti, Jacopo.

Adriano ha detto...

Se ben ricordo la proposta che avevamo l'anno scorso prevedeva una spesa di oltre 2.000 Euro ad evento. Siccome le ultime due uscite del 2007 non avevano riscosso molto successo di pubblico è stato valutato che la spesa fosse eccessiva rispetto al risultato. E' sempre una questione di risorse limitate che impone di fare delle scelte.

Anonimo ha detto...

Due domande:
1) che stabilisce che la fioritura è "giusta"? "Al 'sesur o al bursin?
2)Collaborazione con l'Ecomuseo...!!!!????? ma se quando il Girolago 2009 è passato da Borca ( circa un mese fa) non c'era presente nessun rappresentante dell'Amministrazione per dire due paroline di benvenuto!!!!!! OMEGNA E' STATO L'UNICO COMUNE AD ESSERE ASSENTE!!!!!!!
SPILLO.

Adriano ha detto...

1) il buon senso
2) Ecomuseo non è solo Girolago come qualcuno ormai pensa. La tappa di Borca è stata rimandata 2 volte e l'appuntamento è semplicemente sfuggito. Andare in giro a portare saluti fa parte dei doveri ma non è, fortunatamente, l'unico aspetto.

Anonimo ha detto...

Mi sembra che lei sia tra i nomi che la LEGA ha indicato come CATTIVO AMMINISTRATORE.
Secondo lei PERCHE'altri pensano in maniera diversa dalla sua, anche se condividono le stesse POLTRONE?

Anonimo ha detto...

Non mi risulta che qualcuno della Lega abbia fatto il mio nome. Comunque se anche fosse penso che il confronto in atto su programma, efficienza, errori, prospettive etc. sia l'occasione migliore per valutare il lavoro di ciascuno serenamente.
Adriano

Maria ha detto...

Vai avanti così, non lasciarti scoraggiare da beghe di partito e da saccenti tutt'altro che disinteressati. Alla fine l'impegno paga.

Anonimo ha detto...

Forse è il caso che aumentiate il budget della promozione (€ 2000) e lo spendiate per mandare a scuola chi aggiorna gli eventi: è pieno di strafalcioni!!!!!!!!
SPILLO.

Adriano ha detto...

Effettivamente c'è un errore di battitura in quello che forse interessa di più a te.... Probabilmente anche qualche altro errore altrove. Faremo presente all'Ufficio Stampa e suggeriremo di seguire un corso.

Anonimo ha detto...

si sapeva da settimane che sarebbe finita....

Anonimo ha detto...
Mi sembra che lei sia tra i nomi che la LEGA ha indicato come CATTIVO AMMINISTRATORE.
Secondo lei PERCHE'altri pensano in maniera diversa dalla sua, anche se condividono le stesse POLTRONE?
10 luglio 2009 0.30

Anonimo ha detto...
Non mi risulta che qualcuno della Lega abbia fatto il mio nome. Comunque se anche fosse penso che il confronto in atto su programma, efficienza, errori, prospettive etc. sia l'occasione migliore per valutare il lavoro di ciascuno serenamente.
Adriano
10 luglio 2009 14.49