venerdì 31 luglio 2009

VARATO IL QUARETTA BIS


Presentato ieri sera in Consiglio Comunale il nuovo assetto della Giunta che guiderà Omegna per i prossimi tre anni.

Vice sindaco rimane Giulio Lapidari (PDL), che lascia l’urbanistica ed assume le deleghe a sport, politiche comunitarie, famiglia, giovani e quartieri. Enzo Franza (indicato dal PDL) è il nuovo assessore al turismo e commercio, il leghista Bisoglio al bilancio, ai tributi ed al patrimonio. Paolo Zaretti (PDL), è stato nominato per urbanistica, ambiente ed arredo urbano, mentre Stefano Strada (Lega) a viabilità, polizia municipale, sicurezza aggiunge anche i lavori pubblici. Maria Giulia Comazzi (UDC autosospesa) mantiene la cultura con l’istruzione, le pari opportunità e le politiche sociali mentre Luigi Songa (PDL) lascia i Lavori Pubblici ed è il nuovo assessore a personale, mostre, attività produttive, attuazione del programma ed informatizzazione.

A tutti gli auguri di buon lavoro.

36 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero discutibile l'intervento di Songa al Consiglio Comunale di ieri sera. Ma dopo 2 anni che ha lavorato al fianco di Ecclesia ancora non sa chi è ? "Mi dicono sia un tecnico",ma chi glielo dice? L'ha sentito dire per strada?

Anonimo ha detto...

Per strada non credo perché l'ex assessore ai lavori pubblici per strada é andato ben poco...

Anonimo ha detto...

Forse da Strada,...

luigi Songa ha detto...

a differenza di altri, io le strade le ho percorse, visti i 500.000 euro investiti in due anni per sistemarle.
Non fate finta di non capire, sono stato l'unico che ha detto di ecclesia che è una persona seria.

Luigi Songa

p.s. sarebbe serio firmare i commenti invece di camuffarli dietro un presunto anonimato.

Anonimo ha detto...

Qualcuno resta anonimo, o si "camuffa", ma Songa si è fatto conoscere molto bene

Anonimo ha detto...

Io sono persona anonima, sono solo una voce, un potenzaile elettore; quando cammino per Omegna mi salutano solo gli amici, Lei è persona pubblica che fa parte di una pubblica amministrazione,un riferimento per noi cittadini, quando cammina per strada la salutano in molti, amici conosciuti, nemici noti e meno noti e anonimi,proprio come me.

Luigi Songa ha detto...

certo, e quando faccio commenti su altri mi firmo sempre, sia per quanto riguarda la mia vita pubblica sia per quella privata.
Ad ogni buon conto Ezra Pound diceva " se un uomo non ha il coraggio delle proprie idee o queste valgono poco oppure vale poco lui"

buona giornata.

Luigi Songa

Anonimo ha detto...

Buona giornata anche a lei e complimenti per il suo grande coraggio dimostrato in questa vicenda.

Anonimo ha detto...

Anziché attaccare chi critica abbiate almeno la decenza di riconoscere che avete male amministrato!!

Anonimo ha detto...

Dopo le pubbliche critiche del sen. Montani (non dei comunisti!) Songa ringrazi il cambio di casacca del suocero perché che gli ha consentito di salvare il catreghino.
in compenso si e' visto rifilare l'assessorato più pesante, quello delle varie ed eventuali: cioe (ad Omegna) TUTTO! Infatti la politica è varia e la buona amministrazione eventuale.
dimenticavo gazie ai curatori di questo bellissimo blog che spero continui a dare spazio alle nostre anonime voci. d'altra parte anche il voto è anonimo!)

Anonimo ha detto...

l'intelligenza è un fattore variabile ed alcuni soggetti anonimi (cioè vigliacchi), che non hanno nemmeno il coraggio di dire in faccio quello che pensano, evidentemente ne possiedono poca.
Comunque mio suocero non c'entra nulla con la mia posizione.

Luigi Songa

p.s. a proposito non è che il cadreghino interessava a qualcun altro...?

Adriano ha detto...

Stimo molto il Sig. Pozzi che reputo una persona onesta, equilibrata e sincera. Penso che abbia agito con coscienza e che non si sia per nulla fatto influenzare dalla parentela con Luigi. Ha spiegato molto bene le sue ragioni ed io lo esorto a rimanere in Consiglio dove c'è veramente bisogno di persone come Lui.

Anonimo ha detto...

nessuno giudicaale il sig Pozzi ma è un fatto che se la lega avesse avuto un consigliere in più avrebbe chiesto un ulteriore posto in giunta: e chi saltava?
Quanto al vigliacco non giudico perché la critica politica è un diritto e il politico se soffre del giudizio altrui non capisce che invece di prendersela dovrebbe far tesoro delle critiche. In soldoni, Songa e i suoi colleghi possono cantarcela come vogliono ma sono usciti da una brutta crisi con una evidente caduta di stile (politicamente).
comunque, sul piano politico, è stato sicuramente vigliacco non accettare il consiglio comunale aperto negando così la parola a Progetto Omegna.
Il resto sono bazzecole

Anonimo ha detto...

Questo è quanto Progetto Omegna rispondeva a Buzio durante la campagna elettorale a mezzo di VCO Azzurra TV del 19-04-2007 :

" ...PROGETTO OMEGNA RISPONDE A
BUZIO

La reazione scomposta ed isterica del centrosinistra all’annuncio del nostro sostegno a Quaretta non fa che confermarci la bontà della nostra scelta. Respingiamo al mittente gli attacchi personali indirizzati a componenti della nostra lista in quanto indice di mancanza di civiltà e di senso democratico, valori per i quali siamo scesi in campo. Non si capisce infatti come un apparentamento col centrosinistra, esplicitamente richiestoci, fosse auspicabile mentre un’adesione esterna al programma di Quaretta sarebbe un tradimento ai nostri elettori che peraltro sono liberi di esprimere serenamente il loro voto secondo le proprie personali convinzioni.... "

In base alla scelta fatta all'epoca ed alla luce di quanto accaduto , comunque ed indipendentemente dalla perdita dell'ottimo assessore Ecclesia, che giudizio può esprimere Progetto Omegna della giunta Quaretta per questi due anni in termini di garanzia democratica e di realizzazione del programma ?

Grazie e a presto

Mauro S. ha detto...

Beh... mi sa che mantenere la poltrona era l'unico interesse per Songa. Le sue nuove deleghe? Attuazione del programma? Mamma mia carica utile! E le mostre? Semplicemente RIDICOLO! Vista l'incompentenza dimostrata nei lavori pubblici (ci saranno strade riasfaltate, ma le altre sono peggio di prima), pur di non buttarlo fuori gli hanno dato le deleghe più inutili! Continua così e farai carriera!
Mi dispiace per Adriano, Garavaldi e corbetta perché han dovuto cedere il proprio posto per salvare quello gli altri.......come Songa.

Luigi Songa ha detto...

caro Mauro S. il mio unico interesse nella vita pubblica è quello superiore della Patria, tutto il resto è RIDICOLO.

Luigi Songa

Anonimo ha detto...

Posso avere una sua definizione di Patria?
Grazie
Paola

Luigi ha detto...

invce di proseguire con le minchi.ate dell'assessore alla "qualità dell'aria, alle mostre canine ed alle colture"
AVETE NOTATO CHE NEL LOGO DI PROGETTO OMEGNA C'E' SCRITTO:
CIVILTA' e DECORO
in questa commedia tragicomico dov'è la CIVILTA' e dove il DECORO?
inoltre m chiedo, PERCHE' prima "inchiappetta.o" eccesia e poi vengono a scrivere nel blog come se niente fosse, questo dal sindaco all'ultimo degli assessori?

Anonimo ha detto...

Beh Songa mi sa che la Patria dovresti servirla un pò meglio

Luigi ha detto...

Patria: Terra dei padri

Anonimo ha detto...

Luigi Songa avendo quale unico interesse pubblico quello superiore della patria può tranquillamente essere definito un patriota , ciò in quanto il patriottismo indica l'attitudine di gruppi o individui favorevole alla patria .

Il patriottismo però ha anche una connotazione etica poiché implica che ai patrioti si richieda , tra le tante, di anteporre gli interessi della nazione , in generale , o perché no, del comune in particolare, anche ai propri ed a quelli dello stesso gruppo di appartenenza .

Forse Luigi Songa riteneva di essere insostituibile o assolutamente indispensabile per il bene del Patria-comune ?

Saluti a tutti

Roberto C.

Luigi Songa ha detto...

caro Roberto C. ( la C puntata chissa a cosa si riferisce...) il mio attaccamento alla Patria non lo devo certo dimostrare a quelli come te che invece di impegnarsi preferiscono starsene in disparte attaccandosi all'occassione al carro del vincitore di turno...
buona giornata

Luigi Songa

Anonimo ha detto...

Mi dispiace di aver prodotto una reazione nervosa dell’assessore Songa forse distratto anche dalla C. appuntata del mio cognome ma mi sembra opportuno rilevare che la domanda posta , sicuramente non ingenua, era comunque rispettosa .
Per quanto riguarda la domanda a cui l’assessore comunque non ha risposto sarebbe opportuno capire cosa , a parità di capacità di servizio e dedizione per la patria , avrebbe favorito la sostituzione di alcuni ex assessori (Garavaldi, Ecclesia, Corbetta) piuttosto che di altri .

Ringrazio anticipatamente per l’eventuale risposta dell’assessore Songa che, forse, mi ha confuso con qualche altro .
Buona giornata anche a lei .

Roberto Canali

Anonimo ha detto...

Carissimo Songa L.( la L. puntata chissà a cosa si riferisce...), credo che, se vuoi partecipare a un blog, ossia leggere ma soprattutto scrivere ( a maggior ragione per un "politico") devi accettare il più assoluto anonimato:nel caso contrario il blog non avrebbe senso ad esistere.
Se non hai capito questo( senza tirare in ballo POUND, lascialo dov'è che è meglio!!) e senza distrubuire "vigliacchi" a d...oh, scusa,volevo dire solo a manca...( ah, sti comunistacci) ti conviene spegnere e vendere il computer.
O forse ti interessano i nomi per propinargli un po' di "olio di ricino"( è molto interessante leggere su Wikipedia la dicitura " olio di ricino"...)?
E, per favore, la Patria, lasciala stare, che più malridotta di così, oggi grazie a "papi" in quel di Roma, a Quaretta & C. in quel di Omegna...credo possa bastare.
SPILLO

Luigi Songa ha detto...

egregio signor Canali
ha capito male, non sono per niente nervoso, anzi.
il rimpasto di giunta è stato reclamato a gran voce da una forza politica (la Lega Nord) e sostenuto da diversi esponenti politici e consiglieri comunali ed assessori.

La Giunta attuale è il risultato di una riflessione politica che ha visto tutte le forze rappresentative della maggioranza presenti in Consiglio Comunale coinvolte.

potrà piacere o meno ma questa è la logica della politica in un Italia dove la democrazia viene esercitata attraverso la rappresentanza nelle istituzioni sancita dal responso elettorale.

vedremo in futuro i risultati.

buona giornata.

luigi Songa

Luigi Songa ha detto...

egregio SPILLO l'anonimato è sempre sintomo di vigliaccheria, le piaccia o meno.

Pound stava benissimo quando viveva in Italia e quando avrò tempo andrò su wiki a vedere se trovo anche la voce "guttalax"...sa la modernità.

Luigi Songa

Anonimo ha detto...

Songa...pensi ai pappagalli...è la cosa che sa far meglio!

Anonimo ha detto...

Questo rimpasto di giunta mi ringiovanisce, è tutto come accadeva nel servizio militare :
al cuoco di professione gli facevano fare l'imbianchino, al meccanico l'elettricista , all'ingegnere l'autista ... e così via ... questa si che è polivalenza amministrativa !!!

Anonimo ha detto...

Songa basta vedere lo stato pietoso in cui versa da 15 giorni la strada all'altezza della rotonda posta ingresso del Forum per capire quanto male lei ha amministrato.
Almeno abbia la dignità di riconoscere che ha amministrato male!

Luigi Songa ha detto...

Anonimo , abbia almeno la dignità di dire con chi mi sto confrontando

Anonimo ha detto...

All'Assessore Luigi Songa

E' davvero così importante per Lei conoscere tutti i nomi e cognomi di chi Le si rivolge ? Ha questo bisogno di sapere chi la critica? Se non le interessa rispondere agli anonimi non lo faccia, risponda solo a chi si firma o a chi Lei conosce, ma la smetta di parlare di coraggio e vigliaccheria.
Anonimo

Luigi Songa ha detto...

ognuno ha i suoi valori di riferimento, lei si tenga pura la vigliaccheria di coloro che si nascondono.
buona domenica.

Anonimo ha detto...

Perchè l'amministrazione Quaretta non ha accettato di convocare un consiglio comunale aperto per difendere i propri valori di riferimento ? Forse per non affrontare chi si nasconde ?

Andrea G. Ferri ha detto...

PDL omegnese umiliato e ridicolizzato. 3 consiglieri persi in due anni, altri due traballanti, 2 assessori sostituiti, 2 assessori (i più importanti, i più votati) spogliati delle deleghe più importanti. Nemmeno la Cultura all'UDC sono riusciti a portar via. Gli restava giusto da vincere una prova di forza con la Lista Civica per poter dire di aver mantenuto il numero di assessori (ma a che prezzo...). Il gruppo dirigente del PDL omegnese dovrebbe farsi un bell'esamme di coscienza e lasciare magari spazio a qualche cervello fresco...

Anonimo ha detto...

Ai Segretari Provinciali UDC
Torino 22 luglio 2009

In relazione ai quesiti provenienti da alcuni Segretari Provinciali di Torino, Alessandria e Verbania circa l’atteggiamento da tenere nei confronti degli iscritti che nella scorsa campagna elettorale hanno pubblicamente sostenuto candidature non in linea con le scelte dell’UDC, confermo che saranno avviate le procedure statutarie presso i competenti organi disciplinari e che tali soggetti (che si sono comunque già messi da soli fuori dal partito) come tali vanno considerati.

Il Segretario Regionale
Avv. Alberto Goffi

Anonimo ha detto...

Dopo due anni che ha fatto Songa
Marco