giovedì 23 luglio 2009

PACTA SUNT SERVANDA



La locuzione latina pacta sunt servanda (in italiano: i patti devono essere osservati) esprime un principio fondamentale del diritto internazionale e del diritto civile. (Wikipedia)
Il rispetto della parola data e degli impegni presi costituiscono elementi fondamentali dell'onorabilità e credibilità di un individuo. (Wikipedia)

26 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso si riferisca all'ipotesi di cambio assessori. Brutta storia. Girala come vuoi, ma rimane una brutta figura per l'amministrazione. Se si doveva fare per ragioni a noi cittadini sconosciute (ma detto così non è per nulla bello), era meglio il silenzio o una mezza bugia rispetto a questa brutta figura. Brutta non tanto nei contenuti, ma nei modi. Mi ricorda il passato, le giunte traballanti... vedremo...

Anonimo ha detto...

Sì, è vero, è proprio brutto vedere tutto ciò, in particolar modo il fatto che il post è stato pubblicato da Adriano Ecclesia e non da Progetto Omegna ( anche se il "macchinista" è sempre stato LUI): questo attaccamento particolare all'assessorato, questa difesa ad oltranza del "cadreghino" che si legge fra le righe invoglia sempre più le persone a spazzar via questo tipo di politica ( di dx o di sx) che ha fatto il suo tempo...
Credo che tutti abbiano i tolloni pieni di questi amministratori!
SPILLO

Adriano ha detto...

Caro Spillo, Progetto Omegna è nato proprio con l'intento di scardinare in qualche modo il sistema dei partiti che tutto trita e tutto decide nelle "stanze del potere". Nonostante tutto siamo riusciti a mettere insieme una lista e candidare un sindaco alternativo, mettendo impegno e faccia mentre tanti altri (TU per esempio) si lamentano nell'ombra ma alla fine non fanno niente e votano i partiti tanto odiati. Purtroppo i numeri non ci diedero un consigliere comunale come speravamo (non è così semplice scardinare il sistema)e quindi decidemmo di sfruttare la nostra posizione per ottenere impegni che ritenevamo importanti per la Città e per avere una voce nell'amministrazione indipendente dai partiti. Un gruppo di cittadini sia di destra che di sinistra era riuscito a farsi ascoltare, ad ottenere impegni concreti, ad avere una voce indipendente. Tutto ciò ci è costato impegno e fatica, a volte incomprensione ed insulti, sicuramente l'ostilità del sistema che si è visto sottrarre un pezzettino (molto piccolo in verità) del suo potere. E' questo che stiamo cercando di difendere, non la cadrega in sè. Il fatto poi che il post sia stato messo da me personalmente è un puro caso e non vuol dire nulla visto che TUTTI i post di questo blog sono stati inseriti fisicamente da me, anche qui in un tentativo di aprire un canale di comunicazione nuovo e diretto con tutti i cittadini.

Anonimo ha detto...

Caro Spillo mi sa che dovrebbe rivedere un po' le sue posizioni perchè Ecclesia è proprio una vittima del tipo di politica che lei tanto condanna.
Forse non ha capito bene come stanno andando le cose,...

Anonimo ha detto...

Io, che in tutta la mia vita non ho mai votato a sinistra e ho gioito della grande possibilità che Omegna ha avuto in seguito alle elezioni del 2007, in questo momento vorrei solo che se ne andassero tutti a casa. Sindaco, anche in questa occasione, dove poteva dimostrare credibilità e forza, si è lasciato sotterrare dalle logiche della "politicuccia" che a poco sono servite alla nostra Omegna in questi 2 anni.Ne esce indebolito ancora di più caro Sindaco e nulla riesce a farmi comprendere le motivazioni delle sue scelte (se scelte non ne aveva doveva semplicemnte dimettersi). Persone sbagliate nei posti sbagliati (salvo qualche rara eccezione).

Anonimo ha detto...

Caro Sindaco l'unica cosa che dovevi fare per salvare la faccia erano le dimissioni.
Non hai avuto il coraggio e per di più pur di salvare il "cadreghin", hai buttato giù dalla torre tre dei tuoi fedeli collaboratori e non rispetti i patti pre elettorati fatti con gli alleati.
Spero che Corbetta e Ecclesia da questa batosta capiscano che la politica è una brutta bestia e pagano giochi di potere vergognosi.
Che delusione!!! mai più voterò certi personaggi!!

Anonimo ha detto...

Ci sono stati in politica ribaltoni ben peggiori, ha vinto un partito e ci siamo trovati ad essere governati da un altro. Voi diProgetto Omegna Vi sieti illusi che venisse rispettato un accordo grazie al quale il sindaco attuale ha potuto avee la maggioranza per essere eletto. Non sapevo Ecclesia chi tu fossi né perché fossi capitato ad Omegna ma ho imparato ad apprezzare il tuo lavoro, anche se nell'ambito del turismo di Omegna, mi sembrava fin sprecato. Mi spiace.

Anonimo ha detto...

Concordo con le opinioni precedenti: pur con risorse limitate Ecclesia ha fatto un ottimo lavoro.
Ma come sempre purtroppo vincono gli interessi di partito e di fazione.

Anonimo ha detto...

Adriano lascia perdere. Hai distolto le energie dal lavoro e dalla famiglia, nel cui ambito penso che le gratificazioni siano ben diverse...

Anonimo ha detto...

Omegna ha perso un'occasione,...Speriamo che ne possa trovare altre nei nuovi amministratori. Auguri

Anonimo ha detto...

Non avendo un partito politico alle spalle, hai dovuto subire il loro gioco. Spero che il PROGETTO Omegna non si dissolva nel nulla

Anonimo ha detto...

Progetto Omegna non si dissolverà non si preoccupi, anzi ne sentirà parlare per lungo tempo

Anonimo ha detto...

Ecclesia ma allora é stata data la parola fine a questo teatrino di "voltagabbana"?

Anonimo ha detto...

Ma dai non ci posso credere. In politica la parola vale proprio meno di zero, e non solo quella del Sindaco,.....

Anonimo ha detto...

Ecclesia meno male che nei sei uscito perchè con questa nuova Giunta si andrà presto al voto,...

Anonimo ha detto...

Ho apprezzato questo blog che mi informa su quello che succede a Omegna, anche con delle belle foto che mi mettono allegria, e con polemiche che a volte mi fanno sorridere. Sono contento di sentire che proseguirete. E voglio anche ringraziare Ecclesia ( convinto che nessuno lo farà) per quanto ha fatto di buono per Omegna o ha ritenuto di fare.

LUCA BUAROTTI ha detto...

come uomo rivolgo la massima solidarietà ad Adriano Ecclesia, dal lato politico osservo che l'opposizione non ha mai utilizzato il suo assessorato per scaricare responsabilità dato che non ne ha quasi mai avuto l'occasione. Ho sempre pensato che la parola di un uomo è sacra, ovviamente quando si fa tra "uomini" :-) Adriano permettimi questa sottigliezza.
Mi spiace perchè secondo me avevi sicuramente un progetto da realizzare in questa legislatura.
LUCA BUAROTTI

Anonimo ha detto...

E' veramente triste vedere come l'interesse politico venga costantemente messo davanti all'interesse generale, alle idee e ai progetti.
Io pur essendo "di sinistra" ho apprezzato l'impegno profuso e le iniziative promosse dall'Assessore Ecclesia (pur con risorse limitate).
Ma come detto ha vinto l'interesse di parte che molto spesso non coincide con quello collettivo.

Anonimo ha detto...

Peccato era da quando ero bambino che Omegna era di sinistra, allora il Sindaco era Maulini,io, che ho votato per la destra e sono stato felice finalmente quando l'alternanza si é potuta avverare, sono tentato di pensare che Buzio,qualora l'avesse data, avrebbe mantenuto la propria parola

Anonimo ha detto...

la "cultura" berlusconiana unita a quella fascista-neonazista (l'assessore fascista che resta assessore è un fermo sostenitore dei neonazisti! provato e provabile con foto e dichiarazioni) hanno dato questo risultato.
Io non mi sorprendo, dopotutto sono sempre più convinto che ho votato quaretta ed ho sbagliato!
Complimenti Ecclesia per il lavoro svolto.

Anonimo ha detto...

Ecco lo specchio di come va la politica di Italia, contano poco le capacità individuali, la serietà, il rispetto del ruolo che si ricopre e dei cittadini che si rapprentano,l'integrità,....valori che in politica non esitono.
Peccato, speravo che nell'amministrazione della nostra cittadina non fosse proprio così, ma mi sono dovuto ricredere.
Delusione e impotenza.
Un grazie a Ecclesia che purtroppo ha dovuto subire la situazione.

Anonimo ha detto...

GRANDE ADRIANO!!

Anonimo ha detto...

Certo spiace per Ecclesia ma forse dovremmo soffermarci a capire come si faccia la politica.
Progetto Omegna è un elemento significativo ma se si vuole mantenere Omegna nella rotta di centro-destra bisogna proseguire a tutti i costi anche purtroppo sacrificando qualcuno.
Il Sindaco ha dovuto anche lui subire la pressione dei partiti, quale alternativa avrebbe dovuto avere? Quella di dimettersi? Io credo che il patto che ha stretto con gli Omegnesi lo voglia mantenere a tutti i costi.
Ritengo peraltro che il pugno di ferro con qualche assessore avrebbe dovuto usarlo prima che i buoi scappassero dalla stalla. Spero abbia il tempo di poterlo fare visto che chi meritava veramente di uscire stà ancora lì, difeso dal suo partito.
Buon lavoro.

Sindaco di Omegna ha detto...

Sarebbe il caso che coloro che scrivono i commenti,legittimi nelle loro valutazioni, si firmassero anzichè affidarsi all'anonimato.
Come gli amministratori ci mettono la faccia,ritengo che sia moralmente corretto che anche i cittadini scontenti avessero almeno la delicatezza di firmarsi.
Antonio Quaretta

Anonimo ha detto...

Quaretta vai a casa

Anonimo ha detto...

Al Sindaco Quaretta

Sarebbe il caso che dopo tutto ciò che é successo si eviti almeno di fare la morale a dei cittadini che hanno riposto una fiducia fino ad ora davvero tradita.