Si moltiplicano in questi giorni le notizie di incidenti stradali che coinvolgono giovani in ore notturne. La riflessione che queste notizie "cicliche" dovrebbero portare è su un certo modo di intendere il divertimento, fatto per forza di eccessi, di uso di alcolici o stupefacenti, di ore piccole a tutti i costi....
Ci sembra veramente calzante in questo contesto la riflessione di Papa Benendetto XVI che oggi prima della preghiera del'Angelus recitata a Bressanone, ha messo in guardia quei tanti giovani che, anche di questi tempi estivi in Italia, "per essere allegri hanno bisogno di ricorrere a modi sguaiati e violenti, all'alcool e a sostanze stupefacenti", che consumano esperienze degradanti che sfociano non di rado in sconvolgenti tragedie".
"Anche le vacanze - ha ammonito - rischiano così di dissiparsi in un vano inseguire miraggi di piacere". Benedetto XVI ha augurato vere vacanze, di riflessione e raccoglimento ad "una società dove si va sempre di corsa". "Preghiamo - ha detto - perché in una società dove si va sempre di corsa, le vacanze siano giorni di vera distensione durante i quali si sappiano ritagliare momenti per il raccoglimento e la preghiera, indispensabili per ritrovare se stessi e gli altri". (fonte: ansa.it)
0 commenti:
Posta un commento