venerdì 26 dicembre 2008

SI CHIUDE IL 2008. RELAZIONE DELL'ASSESSORE AL TURISMO


Si è conclusa una stagione turistica non facile per gli operatori del Distretto dei Laghi. Le avvisaglie di una crisi economica aggravatasi in autunno si sono fatte già sentire ed i dati relativi alle presenze confermeranno un calo rispetto all'anno precedente. All'interno di questo scenario il Comune di Omegna svolge in ambito turistico un ruolo assolutamente secondario e per certi versi non può che subire gli effetti del trend generale. Eppure non sono pochi i motivi di cauta soddisfazione e di fiducia nel futuro che si cominciano ad intravedere ad Omegna. Nonostante la congiuntura negativa del quadro di riferimento ad Omegna si registrerà per il 2008 un aumento delle presenze alberghiere, dato dunque in controtendenza. Gli attori principali del turismo omegnese fanno registrare tutti dati in crescita: la Ludoteca si avvia a chiudere l'anno con un incremento delle presenze significativo; il Forum ha fatto registrare, grazie ad alcune mostre di pregio, un aumento degli ingressi e di eventi; il Lido, nonostante i giorni di pioggia siano stati abbondantemente al di sopra della media, ha registrato un incremento degli ingressi oltre il 10%. Il dato forse più interessante viene dall'ufficio informazioni turistiche (IAT) che evidenzia non solo come il numero di turisti entrati a chiedere informazioni sia cresciuto ma soprattutto che la provenienza di questi è sempre più differenziata, con gli stranieri in forte aumento. Si tratta in tutti i casi di numeri provvisori, da verificare e confermare a fine anno ma che danno comunque la misura di una certa vitalità omegnese in un momento difficile.

In questo contesto si sono inserite anche le manifestazioni estive ed autunnali che hanno contribuito a completare l’offerta turistica omegnese. La prima edizione di Lago di Note, erede del Caravanserraglio, che ha animato Giugno e Luglio ad Omegna ha offerto intrattenimento e divertimento per ben 27 giorni. 15 concerti e 10 spettacoli gratuiti, 6 giornate di mercatini ed esposizioni, l'Omegna Beer Festival, la Pesciolata, lo Smart-raduno, il Green Rally e tanto altro. E stato fatto uno sforzo per coinvolgere varie zone della Città condividendo così onori ed oneri: Parco Rodari, Forum, P.zza Salera, P.zza Beltrami e naturalmente i giardini lungolago. Il maltempo ha certamente penalizzato la riuscita di alcune serate tuttavia si può essere soddisfatti di quanto messo in campo che, rispetto alle risorse disponibili, non è stato poco.

Le altre manifestazioni ormai consolidate si sono svolte tutto con buon successo. La Festa di San Vito in particolare, con la nuova formula che coinvolge tre diverse aree spettacolo e la fontana danzante, ha fronteggiato la crisi , che pure c’è, offrendo ancora una volta una serie di eventi che non ha eguali in tutta la Provincia. Palio dei Rioni, African Day, Acroaria, Cioccolatomegna, Sagra della Zucca sono poi le principali iniziative che hanno animato con successo l’estate e l’autunno. A tutte queste manifestazioni si aggiungono i tantissimi eventi sportivi organizzati dalle nostre Associazioni sportive che danno un contributo determinante anche sotto l’aspetto turistico.
Il ringraziamento mio personale e di tutta l’Amministrazione va a chi collabora per la riuscita degli eventi: alla Proloco, ai Vigili Urbani, agli operai comunali, a tutte le Associazioni Sportive e di Volontariato, al Comitato San Vito, all’SPL... La stagione turistica è stata inoltre un'importante occasione di collaborazione tra l'Assessorato al Turismo e gli Assessorati alla Cultura, al Commercio ed allo Sport che hanno tracciato insieme uno schema di reciproca interazione da proseguire e migliorare nel futuro.

In conclusione possiamo archiviare la stagione turistica 2008 con una certa soddisfazione. I risultati ottenuti sono naturalmente ancora molto modesti ma la strada intrapresa è quella giusta ed è prevedibile che la ricaduta economica sulla Città comincerà a farsi sentire in un futuro non troppo lontano. Ciò che è stato fatto costituisce però una piccola parte rispetto all’immane compito di dare ad Omegna prospettive concrete sul turismo. La carenza di posti letto e di infrastrutture, frutto della storia industriale di Omegna, non può essere risolta se non creando le condizioni per investimenti privati e l’Amministrazione deve dunque profondere il massimo impegno per creare tali condizioni.

Un augurio di Buon Natale a tutti dunque, con l’invito a rimboccarci le maniche per un 2009 che sarà difficile ma proprio per questo deve essere affrontato con fiducia e decisione.
Dott. Adriano Ecclesia
(Assessore al Turismo)

0 commenti: