venerdì 25 febbraio 2011

CIREGGIO E IL PDL

Nei giorni scorsi abbiamo assistito ad un gustoso siparietto sulla frazione di Cireggio, un vero spaccato della  vita amministrativa omegnese.
Riassumiamo.
1 - Il 4 Febbraio il Presidente del Quartiere di Cireggio chiedeva, naturalmente a mezzo stampa perchè se no non ti si fila nessuno, la sistemazione della zona di Ponte Bria, da lungo tempo abbandonata a se stessa.  La lamentela poi era di una scarsa attenzione a Cireggio in generale.
2 - Prontamente Lunedì 7 Febbraio gli esponenti pidiellini della Giunta organizzavano una conferenza stampa per affermare che "anche Cireggio ha ricevuto l’attenzione e la massima cura da parte dell’amministrazione comunale" elencando una serie di interventi a favore della frazione.
3 - Su Ecorisveglio del 23 Febbraio Galizzi ha pensato bene di sburgiardare tutti: "Qualcuno fa confusione e si attribuisce meriti che non ha". E giù bordate: il PDL ed i suoi membri della giunta non hanno alcun merito nelle (poche) cose fatte a Cireggio, l'unico che mostra un qualche interessamento concreto è l'assessore Strada (Lega), Ponte Bria è all'abbandono, dà fastidio che qualcuno le spari grosse prendendosi meriti che non ha solo per apparire efficiente davanti alla stampa, etc etc.

Su una cosa siamo d'accordo con Galizzi: la specialità di molti politici, locali e non, è fare conferenze stampa ed annunci ad effetto piuttosto che lavorare per risolvere veramente i problemi.  L'importante non è fare, è apparire. 

Aspettiamo la prossima puntata.

44 commenti:

Anonimo ha detto...

Non solo a Cireggio: non hanno fatto nulla in generale. Anzi, qualcosa hanno fatto: perso tempo!
Elezioni! Elezioni!

Anonimo ha detto...

l'ANSIA DEGLI UOMINI DEL PDL E' PROPRIA QUELLA DI NON ACCETTARE CHE NELLA GIUNTA,QUALCUNO LAVORA,MOLTI CAZZEGGIANO.
SE POI GLI OMEGNESE MANDERANNO O MENO TUTTI A CASA SI VEDRA' MA CON DEI DISTINGUO.INTANTO QUALE OPERATRICE DEL TURISMO IN STRESA STO VALUTANDO L'OPPORTUNITA' DI APRIRE,ANCHE IN PRESENZA DI DETASSAZIONE O RIDUZIONE DEGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE,ANALOGA ATTIVITA' IN OMEGNA.L'ASSESSORE BISOGLIO,PERSONA SENSIBILE A DETTE SITUAZIONI VALUTERA' COSA PROSPETTARE AI COLLEGHI SAPIENTI DEL PDL.
Cinzia

Anonimo ha detto...

La percezione leggendo il vostro blog è che si sia creato uno strumento che attraverso le notizie pubblicate ed i commenti postati promuova un nuovo asse Bisoglio - Strada con lista progetto Omegna, con la sponda di una firma ( c.d.a ) su un quotidiano locale.
Mi sbaglio.............?

Anonimo ha detto...

Certo sarebbe stato difficile fare un asse con quelli del pidielle che non vedono oltre la loro cadrega...

Anonimo ha detto...

Sono non vedenti
Giuseppe

Progetto Omegna ha detto...

Il nostro blog è un tentativo di creare uno spazio per parlare liberamente di Omegna. Certo abbiamo le nostre idee ma non sono mai preconcette (tanto che da un lato ci accusano di essere troppo "filogovernativi" e dell'altro l'opposto). Qualcuno apprezza questo spazio e vi partecipa (Bisoglio, lo stesso Sindaco talvolta, Strada...) altri lo vivono solo con fastidio, non ritenendolo degno di nota e di risposta (ma continuano a leggerci...). Noi siamo aperti ai contributi di quelli che vogliono parlare con noi. Quelli che si sentono superiori possono continuare a fare commenti anonimi lamentandosi di assi e travi.

Anonimo ha detto...

Comunque non vedono, ma costano
Giuseppe

Anonimo ha detto...

Comunque non vedono, ma costano
Giuseppe

Anonimo ha detto...

il commento di cui sopra mi sembra interessante, Bisoglio, Strada ed Ecclesia: cioè Futuro e Libertà alleato alla Lega Nord per le prossime elezioni....mah misteri della politica locale

Anonimo ha detto...

i PROGRAMMI LI REALIZZANO LE PERSONE CAPACI,NON LE TESTE VUOTE DEI PARTITI.
Ronerta

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente
Adriano

Anonimo ha detto...

In politica gli "assi" si fanno e si disfano. Alla fine quando arriverà il momento delle elezioni (e della verità) tutto tornerà al tranquillizzante "come prima" con la lega che salterà in groppa al "mulo" pdl che porta voti ma non idee (non che la lega ne abbia poi molte), le solite fisime di Montani ecc. Nessuno di loro ha il coraggio di provare steade nuove!
E allora solo le esperienze innovative come Progetto Omegna possono elaborare percorsi diversi cercando di far uscire la città da quello stagno melmoso in cui i partiti la hanno condotta.

Anonimo ha detto...

...idee nuove di progetto omegna:
chiudere i localo alle 22 di sera cosi la città resta un bel dormitorio...

Anonimo ha detto...

Ma basta !!!!!

Anonimo ha detto...

IL SINDACO QUARETTA DEVE ANDARE A CASA...CREDO CHE GLI UOMINI DELLA LEGA NORD STRADA E BISOGLIO SONO SEMPRE PIU' IMBARAZZATI A STARE IN GIUNTA CON L'ARMATA BRANCALEONE...SONGA POI UNA NULLITA'CREDO CHE QUELLI DEL PDL PENSANO SOLO ALLE POLTRONE ED ACCONTENTARE GLI AMICI DEGLI AMICI FACENDO PROMESSE ELETTORALI...ANDATE A CASA TUTTI AVETE FALLITO.....

Anonimo ha detto...

Si perché il problema principale dei giovani ad Omegna e' che i bar chiudono un' ora prima. Istruzione, lavoro, formazione professionale, trasporti, crescita culturale... Va tutto bene purché i bar chiudano un'ora dopo.

Anonimo ha detto...

Tanto sono mantenuti fino a 40 anni e di tempo per fare le ore piccole ne hanno tanto!
Dimenticavo: questa situazione di precarietà del lavoro giovanile la dobbiamo all'attuale governo che sta martoriando i giovani sia nella fase scolastica che in quella lavorativa. Per non parlare delle pensioni: questi giovani rischiano di non avere indipendenza economica per tutta la vita. Ma a cosa pensano: a divertirsi.
Ha ragione chi mi precede: qualcosa non va.

Anonimo ha detto...

Se Bisoglio e Strada cercano pubblicità e consensi dovrebbero:
1) cambiare partito
2) cercare tali cose altrove perchè su questo sito non si dovrebbe pubblicizza nessuno se non le iniziative di progetto omegna
3) ritirare la fiducia al sindaco perchè alla fine sono loro (la lega) che lo tengono su (ormai di quale partito è l'espressione?).
A meno che non approvino la linea del Sindaco e siano soddisfatti dell'attuale situazione di Omegna.
In tale ultimo caso, non temano, prima o poi cadrà Sansone e con lui i filistei che lo sostengono.
Coerenza cari signori della lega!

Anonimo ha detto...

Io di solito non scrivo sui blog ma in questo caso mi permetto di rispondere al commento anonimo del 28 febbraio ore 14.42.
1)Visto che ho la fortuna di fare politica nell'unico partito serio e territoriale esistente in Italia non vedo perchè dovrei cambiarlo.
2)Sul punto 2 forse l'anonimo fa confusione visto che il blog è gestito da Progetto Omegna e non da Strada o Bisoglio. Il consenso si ottiene lavorando non partecipando ai blog : FATTI NON PAROLE!!!
3)Il Sindaco Quaretta sta amministrando bene Omegna. facile criticarlo stando di fuori. Venga in Comune ha vedere in che condizioni la Giunta è costretta ad amministrare. La crisi ha colpito anche gli Enti, perciò con meno entrate è più difficile fare le grandi opere.
Per finire sottolinerei che io con gli Assessori del PDL (Songa,Lapidari,Zaretti e Franza) mi trovo bene e lo stesso posso dire con Assessore Comazzi.
Cordiali saluti
Assessore Strada

Anonimo ha detto...

Condivisibile.Ciccio Strada
Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

Oh oh.... mi sa che è arrivato l'ordine di rientrare nei ranghi per gli esuberanti assessori leghisti. E devono pure dire che i loro colleghi pidiellini sono bravi.... Poverini, che non si farebbe per il "bene della Città".

Anonimo ha detto...

Grazie per l'esuberante.
Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

nella vita capita raramente di incrociare sulla vostra strada persone come l'assessore Bisoglio, se siete degli sfigati vi capiterà una volta sola, se ne incontrate due allora prenotate un viaggio a Luordes!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Bisoglio = Can che abbaia non morde!
Strada = Fin che la barca va lasciala andare!
Lega = meglio l'uovo oggi (Quaretta) che la gallina domani (Sindaco leghista). Tanto il candidato non è ancora nato.
E intanto la città va a bagnomaria!
Bravi! Divertitevi a rintuzzarvi l'uno con l'altro a spese dei cittadini che non ne possono piu!
Basta perdere tempo: fateci vedere qualche risultato concreto!
Basta lamentele: nessuno vi obbliga a restare e se non vi piace la situaziine del comune di Omegna lasciate il posto a chi potrebbe far meglio di voi senza piagnistei!
D'altra parte è anche inutile lamentarsi della politica di regione e governo: li c'è sempre Pdl e Lega, cioè voi.
Non potete certo negare che la politica economica nazionale la stanno portando avanti PDL e LEGA: quindi invece di lamentarvi con i cittadini fatelo con i vostri consiglieri regionali e parlamentari.

Anonimo ha detto...

In Parlamento hanno approvato il federalismo fiscale: l'addizionale IRPEF verrà aumentata dal comune di OMEGNA? Voglio proprio vedere se ha ragione Calderoli ( no agli aumenti) o Bisoglio!
A mio parere: prepariamoci a pagare altre tasse leghiste (forse per questo più dolci per i commercianti che hanno votato lega!).
Alegher!

Anonimo ha detto...

ALL'ANONIMO DEL 28/02 ORE 14.42,
Sansone era ebreo e ha ucciso i filistei, non facevano comunella.
A STRADA:e' troppo facile dare la colpa al bilancio e ai soldi che non ci sono, amministrare Omegna non e' come farlo a Milano, e' un piccolo comune, di gente semplice che ha bisogno di cose concrete , e non di persone in giacca e cravatta che imitano i personaggi della politica di Roma.l'hai detto tu :FATTI E NON PAROLE.
io ho solo sentito parole e nessun fatto.
come del resto le altre amministrazioni da vent'anni a questa parte.abbiamo una bella citta' e neanche una buona idea.
Non e' colpa dei partiti,e questo l
a gente deve capirlo, e' colpa delle persone altezzose nullafacenti che amministrano come degli dei la citta'.
lqc.

Anonimo ha detto...

Ma Cireggio merita tutta questa sequela di interventi? In fondo è solo un quartiere di Omegna che soffre gli stessi problemi che affliggono la città: in particolare la trascuratezza.
Poi alzando la voce (meglio mediaticamente) qualcosa si ottiene: ma che fatica!

Anonimo ha detto...

Cireggio merita questi interventi e altri ancora, grazie a Galizzi :-)
Galizzi comunica a mezzo stampa perché quando parla non parla, urla. Alla fine il canile non lo faranno a Ponte Bria per rispetto ai cani, vista la vicinanza col bar sotto la chiesa di Cireggio e la sede di quartiere dove il presidente esprime le sue doti vocali.
Comunque questo abbiamo e questo ci teniamo a Cireggio, non mi sembra che ci sia la corsa alla presidenza di quartiere, meno male che Dario c'è. Almeno si fa sentire.

Anonimo ha detto...

Dovremmo trovare un Galizi in ogni quartiere così vince chi grida più forte. Sempre che l'Amministrazione sturi le orecchie!
Altro che città a misura d'uomo!

Anonimo ha detto...

Galizi Sindaco alla cultura meglio lui che Travaglini.
Enrico

Anonimo ha detto...

I giovani devono andare via da Omegna...questa è la verità!Non c'è futuro per questa città!!

Anonimo ha detto...

Se qualche sbandato del sabato sera va altrove, Omegna ha solo da guadagnarci. I giovani che studiano e lavorano seriamente resteranno apprezzando una città piû sana e a misura d'uomo ma soprattutto scevra dagli eccessi!

Zorro (G.Mario) ha detto...

Non credo che i ragazzi che studiano e lavorano seriamente non abbiano comunque bisogno di divertirsi,anzi....
E' giusto rinchiudere i vandali,ma sbagliato non offrire la possibilità ai giovani di svagarsi come meglio credono!(ovviamente sempre nel rispetto della legge!)

Anonimo ha detto...

Certo un' ora in più di apertura dei bar risolverebbe tutti i problemi dei giovani in tema di divertimento. Che poi naturalmente e' il problema principale.

Anonimo sognatore ha detto...

Omegna Las Vegas del Piemonte: casinó, slot machine e bar aperti 24 ore su 24! Birra a go go. Chi è sobrio è fuori luogo! Le auto sfrecciano a tutta (appunto) birra nel centro. Le luci colorate e intermittenti rendono la notte fantasmagorica: tutti i giovani dei dintorni sciamano verso Omegna per cercarvi divertimenti ed eccessi di tutti i tipi animando le notti brave omegnesi.
Sotto il municipio una fontana luminosa: nel chosco accanto servono panini e patatine tutta notte.
In piazza tutti ballano e qualcuno finisce nel lago tanto è ubriaco!
Alle prime luci dell'alba i giovani tornano distrutti alle proprie abitazioni paghi del divertimento e della notte trascorsa....
(Per fortuna era un incubo! Sono le tre di notte: mi affaccio sulla strada e vedo tutto tranquillo. Ahaa! Così mi piace. Torno a dormire. Buona notte a tutti!).
(Una fontana illuminata sotto il municipio! Che cavolata. Chi paga la bolletta all'Enel...zzzzzz!)

Anonimo ha detto...

MEGLIO SE DORMI
Enrico

anonimo dormiente ha detto...

appunto: dormo.
Tu vai pure a divertirti.. altrove!

Anonimo ha detto...

L'Enrico avrebbe bisogno di un pub sotto casa! Glie lo auguro. Poi ci dirà...

Anonimo ha detto...

Vivo da troppi anni in appartamento collocato sopra ad un pubblico esercizio.Non ho problemi e non ne creo agli altri segnatamente ai commercianti corretti e rispettosi delle regole.Spero che l'assessore Bisoglio mantenga le promesse con una proroga della detassazione tarsu ed incentivi alle nuove impresecommerciali turistiche ecc,nonostante qualche fesso che spera di mantenere il proprio orticello od illuso che pensa che riapriranno le fabbriche ad Omegna.
La stagione dei padellari purtroppo e' finita.
Enrico

zorro ha detto...

Approvo pienamente gli ultimi 2 commenti di Enrico,avendo ormai la certezza che chi vorebbe i locali chiusi sempre prima o forse ancor meglio chiusi e basta,parla per puro egoismo,non di certo per il bene di Omegna!
ps.mi ripeto:i vandali vanno rinchiusi,la gente per bene e i commercianti no!

Anonimo ha detto...

Enrico dice "pubblico esercizio" non un bar o un pub. Una panetteria è un pubblico esercizio ma non causa i disagi acustici di un bar. Pertanto sarebbe bene evitare di fare di ogni erba un fascio!
E comunque tutto dipende dall'esercente: se cioè è capace di selezionare e governare la propria clientela.
Oggi diventano baristi anche i ragazzini: così l'esercente collude e non ostacola gli schiamazzi della propria clientela.
Per questo limitare l'orario a volte diventa l'unica soluzione, drastica, ma inevitabile.

Luca ha detto...

La soluzione già c'è:

http://www.comune.omegna.vb.it/atti_e_deliberazioni/statuti_e_regolamenti/regolamento_acustico.pdf

Il concetto di 'disturbo' è soggettivo, ma le norme sono oggettive. Chi non ne rispetta gli ordini paga; chi invece li rispetta continua la propria attività, con buona pace dei disturbati.

Allargherei una delle ultime frasi del commento precedente in 'oggi diventa qualunque cosa chiunque'. E questo è un bel problema.

Anonimo ha detto...

Gli Omegnesi, come spesso gli Italiani, sono egoisti. Vogliono la botte piena e la moglie ubriaca. Vogliono vivere in pieno centro ma con la quiete della campagna. Vogliono i negozi pieni ma solo quelli di loro proprietà. Vogliono i turisti ma non devono usare i loro parcheggi. Vogliono guidare ubriachi ma invocano leggi più severe per gli altri...

Anonimo ha detto...

...sono civili e vogliono che anche gli ospiti lo siano; amano le cose belle e vorrebbero che gli ospiti le rispettassero; amano la pulizia e vorrebbero che gli ospiti si astenessero dal lordare la città, ecc.
Gli omegnesi vogliono la luna? A me non pare: qualsiasi comunità civile vuole le stesse cose.
Non è che per far lavorare gli esercizi commerciali dobbiamo vivere in un casno sporco come un letamaio!
E chi sfila a Domodossola contro le restrizioni alla musica all'aperto alle due del mattino dovvrebbe capire che esistono luoghi e modi per divertirsi senza dare fastidio agli altri: es. locali da ballo (chiusi).
Voler dormire è un'esigenza connessa con la salute delle persone, non è un optional!