venerdì 11 marzo 2011

SCONTRO SULLA SPIAGGIA PUBBLICA

Nuovo scontro in Giunta ad Omegna.  Questa volta il casus belli è il progetto di dare al Circolo Velico una zona di alaggio e rimessaggio nell'area a cavallo tra la spiaggia pubblica e la zona del Lido di Bagnella.  Si tratta in verità di un'ipotesi su cui si sta discutendo da almeno tre anni e che è stata più e più volte rimandata decidendo di non decidere.  Adesso il PDL è intenzionato a concedere al Circolo Velico l'area per realizzare l'alaggio ed il ricovero barche ma il Quartiere di Bagnella a la Lega sono decisamente contrari.  Il motivo è l'esiguità dell'area destinata a spiaggia pubblica e la possibilità che la presenza del Circolo Velico riduca ulteriormente la fruibilità della stessa.  E così da un lato Songa (PDL) ridimensiona il problema affermando che l'ipotesi riguarda un'area ricompresa nei terreni del Centro Sportivo e dall'altro lato Campanini (Lega) afferma l'assoluta contrarietà alla concessione di aree a privati nella zona della spiaggia pubblica o del Lido.
Il Sig. Sindaco troverà certamente un punto d'incontro anche in questo caso (oppure, come fa spesso quando bisogna prendere decisioni che scontentano qualcuno, rimanderà la decisione a tempi migliori o sine die).

Nota per qualcuno.  Le notizie qui riportate sono di dominio pubblico (si veda l'articolo su www.vcoazzurranews.tv) e non c'è bisogno di essere tuttologi per riportarle e commentarle nè facendolo si tradisce la fiducia di cicchessia.  Auguri di buon lavoro.
Adriano Ecclesia

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Certo che ad Omegna devono avere ben pochi problemi se passano il tempo a discutere delle spiagge pubbliche! Sarebbe carino sapere dove intendono alloggiare i fantomatici fruitori delle spiagge, visto che ad Omegna c'è un solo albergo ed al momento è chiuso per lavori!!! Sistema bene quello che già c'è (vd. vecchia canottieri) e poi vi preoccuperete di creare cose nuove.
E non dite Alegar, c'è poco da scherzare.
Auguri.

Anonimo ha detto...

Abbiamo riaperto ieri dopo interventi importanti su tutto il secondo piano, sugli impianti e sulle uscite di sicurezza. La proprietà sta sostenendo un ibvestimento importantissimo che rinnoverà completamente l'albergo in due anni. Qualcuno crede veramente nel turismo e investe...
Saluti
Albergo Croce Bianca

Anonimo ha detto...

Sono perfettamente daccordo con lei sul fatto che occorra rilanciare il turismo e ringrazio di cuore tutti coloro che investono in questo senso, in periodo non certo favorevole, per questo dico che occorrono interventi per incentivare il turismo, ma questi interventi devono essere "intelligenti". Avete presente in che condizioni sono gli edifici che sorgono sulle vie di ingresso ad Omegna (mi riferisco alla Via F.lli di Dio). Se fossi un turista di passaggi e vedessi certe cose, mi guarderei bene dal fermarmi ad Omegna e tirerei dritto fino ad Orta. Omegna purtroppo ha dei bruttissimi biglietti da visita (edifici scrostati, abbandonati, marciapiedi pieni di sporcizia). Il comune dovrebbe obbligare i proprietari a tenere in ordine. Se ognuno facesse la sua parte sarebbe più facile per tutti!!

Anonimo ha detto...

Il PDl non si smentisce.Prima ha affossato Essepielle srl con una gestione veramente professionale,poi pensa di agevolare gli amici della Vela,poi spera nella vendita o dismissione di Essepielle srl creando potenziali concorrenti sostanzialmente sulla stessa area od area vicina.Ma chi e' l'illuminato di detto movimento politico-
Enrico

Anonimo ha detto...

La politica si preoccupa sempre di più dei problemi "personali" o al massimo di lobby ma non di quelli della cittadinanza !!!
Ma di chi saranno quelle case in via Di Dio ??
Chi c'è dietro il gruppo Velico ??
e dietro la Canottieri ??
Essepielle ??
OmegnaSport ??
Messi insieme arriviano a 50 persone.
La spiaggia libera potrebbe essere anche utilizzata dai cittadini omegnesi (16.000 - 50) che non possono sempre permettersi di andare al Lido (quanto costerà quest'anno l'entrata ?)

Anonimo ha detto...

Scusate , quali case in Via Di Dio ???

Anonimo ha detto...

scusate, ma quando la smettete di scrivere sciocchezze in merito alla spiaggia pubblica?

Anonimo ha detto...

Quanto conta veramente in termini di pressione politica la canottieri? Una cosa è certa: non si capisce perchè pur avendo la nuova sede deve mantenere anche il possesso del rudere in lungo lago Buozzi, area che invece andrebbe meglio utilizzata a fini turistici,
Evidentemente qualcuno che conta la pensa diversamente!

Anonimo ha detto...

Concordo. Le aree da destinare a spiaggia sono quella della ex canottieri e Bagnella. Altre non ce ne sono. Il problema è che questa Amministrazione ha deciso democraticamente di cedere l'utilizzo di queste aree alle associazioni sportive comprimendo ulteriormente la spiaggia pubblica di Bagnella (riservata ai poveracci, il cui numero ad Omegna è esiguo: si sa gli omegnesi son tutti in grana), e lasciando nell'abbandono il rudere della ex sede canottieri. Vergogna!

Anonimo ha detto...

Tratto da Vco Azzurra Tv:
"Nessuna invasione della spiaggia pubblica. Così gli amici Vela Cusio hanno risposto alle accuse del presidente del consiglio di quartiere Marco Tagliaferri. “Chiediamo semplicemente un punto di alaggio, con lo spostamento dell’attuale recinzione di soli 5 metri. Questo perché abbiamo numerose richieste per i corsi di vela per bambini. Utilizzeremo poi il vecchio bar del Lido come ricovero per le vele e i salvagente e spogliatoio pubblico per chi prende il sole o fa il bagno”.
Capito? La scusa sono ovviamente i corsi per i bambini e la richiesta è di "soli" 5 metri! Poi, mentre i corsi per i bambini sono solo eventuali, i 5 metri (che diventeranno "abbondanti") definitivi. Siamo in Italia: il Paese dei furbi (purtroppo). A Omegna lo spazio a lago vale oro!
Se le premesse indicate dall'associazione sono vere il comune conceda i 5 metri fuori stagione estiva e per il solo periodo di durata dei corsi ai bambini!

Anonimo ha detto...

5 mt di spiaggia, affitto locale per ricovero vele, utilizzo spogliatoio, TUTTO GRATIS per i bambini e gli handicappati..... ????
Locale uso ufficio in centro omegna, riscaldamento, luce ecc. TUTTO GRATIS a AcqueNovaraVCO (Capitale Sociale € 7.503.050,00.
La lista sarebbe lunga di favori a pochi eletti....ops elettori

Anonimo ha detto...

canottieri a sinistra, circolo velico a destra.... entrare in acqua dalla spiaggia pubblica sarà veramente un impresa rischiosa quest'estate....
il comune e gli amici della vela devono poi spiegarci alcune cose:
1) dove sono tutti questi velisti di cui parlano visto che il lago è sempre deserto..soprattutto nelle giornate di vento, festivi inclusi.
2) chi pagherà i lavori di sistemazione per l'alaggio delle barche?
3) quanto pagherà il circolo velico per l'uso degli spazi del centro sportivo?

Anonimo ha detto...

A GIORNI TORNA L'ORA LEGALE.QUELLI DEL PDL SONO TERRORIZZATI.
SANDRO

Anonimo ha detto...

Corbetta a Tele Vco ha detto che i soci del circolo velico sono...48! Una enormità...
Quanto pagano di tesseramento?
Come fanno a mantenere quel po' po' di struttura?
Mi sa che paga Pantalone e loro vanno a spasso nel vento!
Si sa, l'amministrazione omegnese è generosa.