lunedì 5 dicembre 2011

PRIMARIE DELLA SINISTRA: VINCE MELLANO


Nessuna sorpresa alle primarie della coalizione di sinistra per scegliere il candidato sindaco di Omegna.  Aide Mellano ha vinto e sarà dunque la candidata ufficiale di PD, SEL, Rifondazione Comunista, IDV, PSI e Lista Civica Noi ci siamo.

87 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ho votato Scatamacchia e resto del parere che la Mellano con tutta la competenza, la disponibilità, l'umanità e l'intelligenza di cui è fornita sarebbe un buon sindaco......ma con il lavoro che fa, avrà il tempo materile per esserlo davvero?

Anonimo ha detto...

Non voto per il PD, ma credo che sia meglio una persona impegnata come la dott.ssa Mellano piuttosto che persone abituate a fare nulla nella vita.
Quindi dott.ssa non so se vincerà lei, ma le auguro buon lavoro.

Anonimo ha detto...

PD, SEL, Rifondazione Comunista, IDV, PSI e Lista Civica Noi ci siamo...............mancano i teletubbies e i barbapapà e poi ci siamo tutti!!!!!!che la battaglia per la poltrona abbia inizio!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Risultato annunciato.
Tanto polverone per nulla (Scatamacchia pretenderà un posto al sole).
Nulla di nuovo

Telemaco Rodari ha detto...

I Teletubbies ed i Barbapapà sono semmai dall'altra parte . . . caro anonimo tendenzioso.

Anonimo ha detto...

Se guardiamo al passato, nel periodo ante Quaretta non vediamo belle cose, basti pensare ai derivati e ad SPL. Pertanto ora la candidata Mellano diveebbe dare un segno di discontinuità comunicando da oggi una squadra nuova senza cariatidi del passato. In caso contrario assisteremo ad un'operazione di riciclaggio in base alla quale un sindaco dal volto nuovo offre la sponda a personaggi cotti e decotti dei quali Omegna farebbe volentieri a meno. Dimenticavo: anche Scatamacchia è una cariatide del passato.

Anonimo ha detto...

speriamo che abbia l'autorevolezza per tagliarecon il passato e che non cada nella rete di ora vorrebbe mercanteggiare posti e visibilità grazie a una presunta forza data dal risultato delle primarie

Anonimo ha detto...

I figli delle cariatidi hanno gia' prenotato i posti come assessori.Cambia la ghigna ma la testa e sempre quella.
Marco

Anonimo ha detto...

Caro TELEMACO RODARI, io sarà anche tendezioso, ma scommettiamo che certe figure del passato e del presente ci saranno anche nel futuro?????
Cosa pensi che la sinistra che ha aiutato a morire Omegna (derivati e SPL come detto da qualcuno)non ci sarà più? Credi che il buon Buzio si tiri da parte??? Credi che la dinastia Carbone finisca?????
Poi come ci ha insegnato l'attuale amministrazione parlare e promettere è facile, poi bisogna anche fare......e fare senza soldi è molto difficile.....credimi!!!!!

Anonimo ha detto...

di voci se ne sentono tante, speriamo che la candidata che vuole presentarsi come un volto nuovo, sappia esserlo anche nei fatti presentando da subito la squadra con con cui vuole amministrare questa città, questo si sarebbe un bel segnale di novità e serietà

Anonimo ha detto...

Se vincerà la sinistra i nomi sono presto fatti......Buzio, Carbone, Visconti, Varallo, Scatamacchia.......non è che ci voglia molta fantasia!!!

Anonimo ha detto...

......Buzio, Carbone, Visconti, Varallo, Scatamacchia.......quale di questi sarà il burattinaio (leggi "MANOVRATORE")dietro alle quinte????????Ai posteri l'ardua sentenza!!!!!!!!!AMEN........

Anonimo ha detto...

ma perchè si tira sempre in ballo SPL senza conoscere una mazza di quello che è successo?
Se qualcuno mi sa smentire sono pronto a farmi tagliare il dito indice della mano sinistra.

Anonimo ha detto...

Caro ultimo amico non deviare la discussione su altri argomenti: stiamo parlando delle persone e in particolare del fatto che si senta in città bisogno di volti nuovi.
Poi la faccenda SPL sarà pure colpa di Pantalone, sta di fatto che per colpa di sinistra e destra ora pesa sulle tasche dei cittadini e sta mettendo in crisi i lavoratori e le loro famiglie: bastava fin da allora affidare la gestione in appalto o continuare la gestione diretta con personale del comune. Certo che all'inizio il giocattolo Spl, con le sue potenzialità, la sua autonomia contabile e la possibilità di procedere ad assunzioni al di fuori del personale del comune, a qualcuno è piaciuto ed è stato fonte di soddisfazione: oggi è un mattone ai piedi del comune e non c'è da vantarsene.
Sinistra e destra che oggi verranno a cantarci la canzoncina del nuovo corso, del fare, ecc.
Prima vengano in piazza a fare l'esame di coscienza ammettendo le loro rispettive colpe, poi si vedrà.
Resta comunque il fatto che vorrei vedere tutti volti nuovi.

Anonimo ha detto...

resta comunque il fatto di continuare a parlare di SPL senza conoscere nulla....l'ultimo commento lo conferma.....comunque....ben vengano volti e....idee nuove.....

Anonimo ha detto...

Il pd omegnese rappresenta in piccolo quello nazionale. Il capo (Buzio-Dalema) non ha più la credibilità per presentarsi personalmente agli elettorie e quindi utilizza i subalterni, punto. Si è riconsegnata omegna alla solita cricca finto-pensante, finto-acculturata.... alle sue beghe, ai suoi interessi. L'errore di Scatamacchia è stato quello di non candidarsi direttamebte e in contrapposizione a questa gente, dalla quale peraltro è stato trattato in modo indegno nel corso delle campagna elettorale, con la chicca finale di quello che andava per i seggi ad accusarlo di aver promesso agli extracominitari il rimborso dell'euro richiesto votare. Uuomo vero!

Anonimo ha detto...

E invece tu cosa ne sai dell'essepielle? Ci lavori e pensi di saperne qualcosa? Bè, allora scusa ma sei tu che ti illudi!

Anonimo ha detto...

Aspettiamo allora una commissione d'inchiesta del Consiglio Comunale su SPL così finalmente TUTTI sapranno e non solo pochi eletti che vanno in giro a dire: che ne sai tu di SPL?
Che è, il mistero di Fatima? Il mistero dell'Area51?
Certo è che certe mezze frasi fanno pensare a tutto e a niente ma soprattutto che una certa politica sguazza nei misteri.
Vediamo quale partito avrà il coraggio di proporre tale commissione. Sono proprio curioso.

Anonimo ha detto...

SPL è solo un "problema", che sia destra che sinistra hanno creato e ingigantito. la questione è su tutto il resto. Omegna è una città abbandonata a se stessa, basta vedere il degrado di certi palazzi posti all'ingresso. Vista dall'alto Omegna è bellissima, chiusa tra le montagne e il lago, un'immagine da cartolina, ma quando ti vvicina è tutta un' altra storia. Per riqualificare Omegna bastano pochi interventi ma mirati, ad es. la sistemazione del palazzo dell'anagrafe: è bastato davvero poco per creare un piccolo salottino in p.zza Salera.
Quindi aiutate chi ha voglia di fare e non passate il tempo a recriminare su cose vecchie di sessantanni!!!
Una giovane donna con il gusto del bello!

Anonimo ha detto...

D'accordo, ma la questione è che non si può chiedere alle stesse persone che hanno portato Omegna a questo punto di dare una sterzata e imboccare la via giusta: ci vogliono persone nuove col gusto del bello, come te.
Spero pertanto che ti candiderai (il partito è indifferente) e potrai dare il tuo contributo al futuro di Omegna. Io ti voterei.
Il tuo slogan è perfetto: una giovane donna con il gusto del bello. Trovarne!

Anonimo ha detto...

SPL è solo un problema?????????????
Perde 50.000 euro al mese = 600.000 euro all'anno e tu lo chiami solo un problema???????????????????????
Sai quanto prende l'amministratore di SPL????????' 75.000 euro all'anno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e tu lo chiami solo un problema???????????
Ti rendi conto di cosa può fare un comune con 600.000 euro???????????

Anonimo ha detto...

Chiunque si presenti con un partito alla spalle sarà sempre manovrato da chi gli stà sopra, sia di destra che di sinistra. Per cambiare qualcosa bisogna essere indipendenti e al di fuori dei giochi di partito. Perchè il centro dewstra non ha messo in piazza le porcate del centro sinistra e vice versa???? perchè anche tra di loro si parano il cu.....

Anonimo ha detto...

...errore....SPL perde 80.000 euro al mese = 960.000 euro all'anno (facciamo 1.120.000 euro se ci mettiamo anche la 13a e la 14a....)
...errore 2...l'amministratore prende 130.000 euro all'anno...
ma dove vivi?....ma chi lavora oggi per meno di 130.000 euro all'anno?
dai...scherzo..però tu vedi di non dire più stronzate eh!!??

Anonimo ha detto...

Forse è davvero il caso di fare chiarezza.
Peccato che dovremo aspettare le elezioni perchè Bisoglio dia i numeri (nel vero senso della parola) in quanto adesso tace per non sprecare le poche carte buone che ha.
Intanto SPL perde un tot, il direttore prende uno stipendio annuo di un tot e noi, fregati, ci rimettiamo un tot.
Insomma Disinformazione con la "d" maiuscola.
E non venitemi a dire che in questa situazione non ci sguazza nessuno!

Anonimo ha detto...

che c'entra il direttore con l'amministratore?.....
Accidenti che confusione si sta facendo......tutto merito del "non essere a conoscenza".....

Anonimo ha detto...

non essere a conoscenza?
basta prendere il bilancio di SPL e leggerlo!

Anonimo ha detto...

l'importante è saperlo leggere.....

Anonimo ha detto...

...fra le righe!

Anonimo ha detto...

Certo, adesso che non c'è un centesimo in giro mettiamoci a restaurare i palazzi!
Omegna è stata rovinata negli anni 60-70-80 quando una serie di architetti e amministratori altamente 'qualificati' ha pensato bene di riempire il lungolago di palazzoni e chiudere qualunque accesso al lago dandolo ai privati.
Così un posto bellissimo con ampie possibilità di basarsi sul turismo (come TUTTI gli altri paesi del lago) si è trasformato in uno schifo grigio e senza un soldo.

Anonimo ha detto...

D'accordissimo. Per questo bisogna trasferire il COQ alla GIRMI e trasformare l'ospedale in albergo. Per dare lavoro e sviluppo turistico a Omegna. Tra l'altro anche l'area Manera non decolla!

Anonimo ha detto...

Bisoglio, assessore al bilancio in carica, avrebbe il dovere di raccontarcela per bene e fino in fondo della Essepielle.
Due domande semplicissime da uomo della strada:
Quando si tirerà la riga il buco di Essepielle + o - quant'è e chi lo paga ?
E se lo dobbianmo pagare tutti noi cittadini possiamo e a chi dobbiamo chiedere eventualmente i danni ?

Anonimo ha detto...

Anonimo del 09 dicembre 2011 10:40

Scusami, ma con che soldi ? In che modo ? Qualcuno ci faccia capire che almeno sa da che parte provare ad iniziare.

Anonimo ha detto...

Collaboro con Bisoglio e la lista civica per la reaizzazione del programma elettorale predisposto e cestinato almeno una decina di volte.I vincoli di finanza pubblica oggetto della manovra Salva Italia incideranno sui bilanci dei comuni con piu' di 5.000 abtanti per 1.450 milioni di Euro nel 2012 ma in compenso i professori ci prospettano la Super Imu.(Fonte il Sole 24 Ore del 5.12.2011).Puntiamo tutto su famiglia e lavoro dimenticando i premi letterari ecc.ecc.
In ogni caso per SpL il piano economico finanziario del Dr.Buzio prevedeva trasferimenti a regime per Euro 750.000.00 circa una follia di allora, una pazzia di adesso.In ogni caso dopo le cure dimagranti di Bisoglio la cifra necessaria per la sopravvivenza si assesterbe ad Euro 400.000.00 circa
Hanno piu' volte richiesto le dimissioni dell'assessore ma la sola verita' e' che stare indietro non e' bello per nessuno.Forse e' uno dei motivi che hanno supportato le decisione della lega nord e della lista civica di presentarsi alle elezioni comunali da soli ma fondamentalmente con la gente di buon senso.
grazie NICOLETTA

Anonimo ha detto...

Forse non ci siamo capiti.
Riformulo.
Se trovano il gestore privato per il lido la SPL (società) va chiusa ?
Se si, c'è un buco da colmare ?
Se si, di quanto è e chi lo paga ?
Lo deve pagare il Comune ?
Se lo deve pagare il Comune possiamo chiedere i danni a qualcuno per la malgestione ?

Presidenti Essepielle:
dal 9/6/2006 al 28/4/2008 Paolo Comune
dal 28/4/2008 al 12/02/2010 Massimo Nobili
dal 12/02/2010 ad oggi Marco Pasini(fonte Camera di Commercio).

Ad Aprile 2012 saranno 23 mesi di gestione a sinistra e 48 mesi di gestione a destra.

Siamo cosi' sicuri quindi che un eventuale buco sia solo colpa di Buzio ?

Anonimo ha detto...

Se si utilizzano termini sbagliati si rischia di fare un gran danno.Anonimo e' certo che il termine esatto e' buco o mala gestione.???? Ma il disavanzo di liquidazione dipende dall'entita' dei trasferimenti che l'Ente ha perfezionato ad SpL e come sono stati spesi dalla controllata.
Dal PEF del nuovo gestore la cifra prossima d euro 300.000,00 euro 320.000,00 appare giusta e corretta-Per il resto basta scaricare i bilanci sommare le attivita' e togliere le passivita' e si capisce quanto mancherebbe.P.S nelle attivita' non sommare il valore delle immobilizzazioni immateriali in quanto non dismettibili a terzi.
Per farla breve circa euro 400.000.00 Euro 420.000.00
Nel 2009 erano almeno 650.000.00 Vedete Voi se qualcuno ha lavorato bene o meno.
Nicoletta

Anonimo ha detto...

Sta Nicoletta o non capisce o è un difetto della lista Bisoglio far finta di non capire. La domanda era semplice: quant'è groso modo il buco creato da SPL? Non a quanto ammonta la cifra per la sopravvivenza di SPL? Sto buco non ce lo vogliono proprio quantificare in parole semplici sti professorini alla Bisoglio (anche se Nicoletta ricorda molto lo stile di scrittura di Bisoglio) Premesso che sinistra e destra si scaricano fra di loro le responsabilità e non hanno interesse a fornire le cifre esatte, provo a riformulare la domanda: quanto è costata a Omegna SPL?
Ovviamente do per scontato che il vincitore della gara in atto riassuma il personale, prenda in carico i beni materiali non dismissibili mentre SPL verrà liquidata a carico dei contribuenti.
Un ultima domada: quanto hanno guadagnato i vari presidenti? Già perchè nel buco ci sono anche loro.

Anonimo ha detto...

All'anonimo del 9 dicembre ore 12,23 rispondo che il trasferimento del COQ alla Girmi e la riconversione dell'ospedale in albergo possono avvenire con capitali privati per esempio consentendo che il COQ possa operare anche nel settore riabilitativo sfuttando la nuova felice posizione geografica. Quanto all'ospedale qualcuno che intende investire nell'edilizia alberghiera si troverebbe certamente.
Sogni? Se non si sogna non si può uscire dallo stato recessivo in cui si trova Omegna.

Anonimo ha detto...

Ho cercato senza presunzione di spiegare l'iter per ricostruire eventuale disavanzo di liquidazione che potrebbe essere anche avanzo di liquidazione.Se anonimo non vuol capire sono dispiaciuta.
Nicoletta

Anonimo ha detto...

Cara Nicoletta un avanzo non è disavanzo e se Spl la liquidazione di SPL dovesse fruttare un avanzo, sarebbe l'ulteriore dimostrazione che a Omegna siamo specialisti a buttar via soldi.
Vediamo comunque di mettere al più presto la parola fine a questa vicenda e guardiamo avanti!

Gianmario ha detto...

Non credo che opere sociali tipo:scuole elementari e medie tutte le mattine e pomeriggio presto gratuite(5 istruttori di nuoto,piscina e palestra per loro),societa' sportive a costo zero o poco ci manca co le tariffe agevolate,disabili a costo zero,etc.etc.etc................SIA BUTTAR VIA SOLDI!!
il sociale è un bene,è giusto salvaguardarlo!!
E' normale che non ci si deve lucrare,ma piantiamola col vedere dappertutto il marcio...
Pensiamo a dare servizi utili per il paese,incrementare il turismo,salvaguardare i posti di lavoro esistenti e fare tutto il possibile per incrementarne dei nuovi..
basta con gli schieramenti politici.
Basta con il pessimismo.
Fatti,meno polemiche e più opere di bene.
Invito chi è solito criticare a tirarsi su le maniche e aiutare il prossimo in qualsiasi modo,dal volontariato ai piccoli gesti.

Anonimo ha detto...

Sì vabbè, buttiamola sul francescanesimo sgrammaticato allora...

Croce Rossa Italiana ha detto...

No,è vero,molto meglio starsene in pantofole a non fare nulla,criticare e puntare solo il dito su tutti.
Polemiche su polemiche...che nausea..
Sembra di essere all'asilo..
"Chi è che m'ha preso la matita?"
"Ridammi la gomma!"
Se certa gente,al posto di criticare e lamentarsi sempre, farebbe qualcosa di più propositivo,rischierebbe di essere più felice..

Anonimo ha detto...

anonimo delle 20.09, il termine Francescanesimo, secondo l'Ordine della Crusca (che un giorno ti spiegherò che cosa sia vivendo nella certezza che tu non lo conosca) è un termine riferito a un nome proprio di persona, Francesco, e, come tale, deve essere scritto con l'iniziale maiuscola.

Anonimo ha detto...

Ahahahah, conosco analfabeti più graffianti di te! Guardati anche cosa dice riguardo al tuo uso smodato e somaro delle relative allora!

Anonimo ha detto...

non avevo dubbi, sei una persona squisita e molto fine.
buona notte

Anonimo ha detto...

Per Anonimo delle 21.45.

Direttor B.......i, considerata la sua dimestichezza per la Crusca la invito a consultare nuovamente l'Accademia: questa volta, sia gentile, cerchi "Nepotismo" e "Salto della quaglia". Aspetto sue dottissime delucidazioni al riguardo.

Anonimo ha detto...

Croce Rossa, c'hai raggione! "Se certa farebbe qualcosa di più propositivo" come ggiustamente chiedi tu. Bè, aggiungo io, magari se SAREBBE andata a sQuola da ggiovane.

Così magari ora avrebbe gli strumenti per capire che la questione della spl, della sua conduzione e dei suoi sprechi, non si liquida con due o tre frasette moraleggianti alla volemose tutti tanto bene.

Anonimo ha detto...

No. La soluzione SPL si "liquida" a carico del contribuente (questo è chiarissimo: di chi altri sennò?). Quindi è inutile perdersi in congetture e cerchiamo di uscirne con i minori danni possibili. I commenti riguardano quei geni della finanza e del diritto societario che hanno ideato e FIN QUI gestito l'operazione: e se li meritano!
Peccato che durante la compagna elettorale tutti si vanteranno di aver risolto il problema e, si sa, il "corpo elettorale", purtroppo, ha la memoria corta.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 21,45,fidati che preferisco essere un Francescano sgrammaticato piuttosto che un finto duro presuntuoso forse creatore del cielo e della terra..
Buona giornata.

Croce Rossa Italiana ha detto...

Alcune cose invece a scuola non le insegnano e si vede...Ti consiglio un bel bagno di latte e UMILTA'!
Ps.se la tua ricerca al colpevole ti fa star bene continua pure Terminator..

Anonimo ha detto...

SPL: buco e malgestione o spesa sociale ?
Se qualcuno avesse titolo e fa una bella azione legale contro gli amministratori sarà la legge a decidere quale dei due termini è corretto.

Anonimo ha detto...

Se uno volesse mai fare un albergo ad Omegna probabilmente punterebbe sulla zona davanti all'attuale liceo scientifico (che è anche acquistabile) piuttosto che infilarsi in una complicatissima cosa come spostare un ospedale. Essendo quindi una cosa fattibile perchè sino ad ora non è stata fatta ? Come possiamo fare per favorire che venga fatta?

Anonimo ha detto...

Sono il sognatore che vorrebbe spostare l'ospedale. Come ho scritto nel mio precedente post nemmeno l'area Manera (quella che tu indichi) decolla e francamente non so il motivo. In compenso una parte significativa è stata utilizzata dal complesso edilizio H2O che a mio parere ha ridotto l'appetibilità dell'area stessa.
Quanto a come partire direi che è un problema pubblico/privato che investe questioni urbanistiche, economiche (il prezzo dell'area) e di spirito imprenditoriale che forse qualcuno conoscerà ma non io.
Certo è che la posizione dell'area in questione non è del tutto felice in quanto manca un collegamento pedonabile/ciclabile col centro (percorrere via Novara a piedi la sera è rischioso): forse il comune dovrebbe rispolverare il progetto del prolungamento del lungo lago fino al liceo scientifico per invogliare i privati ad investire.
Certo è che sebbene necessitino importanti investimenti, l'ospedale, per e volumetrie in gioco, la posizione, il collegamento col centro è tutt'altra cosa.
I due progetti possono comunque coesistere con diverse previsioni di fattibilità: l'uno a medio periodo, l'altro a lungo periodo.
Poi si vedrà...

Anonimo ha detto...

Allora? L'Accademia della Crusca? Che dice?

Lopez Jennifer di Carcegna ha detto...

Te la consiglio per via orale,fa bene all'intestino..

Anonimo ha detto...

In compenso vedo che a qualcuno è venuta un po' di acidità di stomaco! Permalosoni ahahahahahahah

Anonimo ha detto...

Quella bassa distrazione degli uomini mediocri che e' la politica.......

Anonimo ha detto...

Non potevi dirlo meglio. Sarebbe persino esilarante seguirli nelle loro goffe acrobazie, se non fosse che insieme ai soldi ipotecano pure il nostro futuro.

Anonimo ha detto...

Se per Natale la smettete sarebbe una bella cosa.
Marco

Anonimo ha detto...

Bella l'idea dell'albergo al posto del liceo scientifico, uno splendido posto per il relax, stretto tra la ferrovia (per il letto automassaggiante a orari ferroviari) e una splendida vista sui condomini, un successo.

Anonimo ha detto...

Hai capito male: non al posto del liceo ma nei pressi e lato lago. Certo il treno si sente ma tutta quella zona (fino a Borca) è condizionata dalla Ferrovia. Certo si potrebbe spostare la ferrovia: una bella galleria e...oplà la mandiamo a Crusinallo dove costruiamo la nuova stazione di Omegna. Liberiamo Omegna dai passaggi a livello, dai carri pericolosi, urbanizziamo lo scalo ferroviario dismesso e ci costruiamo un albergo vista lago, ecc.
Adesso diranno che non ci sono i soldi ma vent'anni fa perchè la sinistra non pensò a questa ipotesi? Perchè non favorì il turismo lasciando invece urbanizzare il lungo lago al punto che oggi non vi è spazio per alberghi e altre strutture ricettive?
Questi sono errori storici che oggi la città paga cari e salati come gli interessi sui derivati (altro dono della sinistra).
Certo Quaretta ha sprecato l'occasione che ha avuto di offrire un'alternativa credibile al governo della sinistra, ma gli errori "storici" di cui sopra (fra l'altro mai ammessi pubblicamente) non possono essere facilmente dimenticati. Con quale faccia la sinistra oggi rivendica il governo della citta?
Non basta quella della dott.ssa Mellano, perchè tutti sanno chi sono (dietro) i soliti manovratori.

Anonimo ha detto...

BRAVO!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Forse molti cominciano a comprendere chi sono coloro che tirano le file dietro l'Aide.....

Anonimo ha detto...

Oggi a Omegna i più sono rassegnati alla vittoria della sinistra perchè naturale alternativa all'opaco quinquennio di governo del centro destra. Errore!
Il centro destra farebbe un gravissimo errore se si rassegnasse alla perdita delle elezioni. Innanzitutto perchè non si può pensare di sbarazzarsi in cinque anni della zavorra di un ventennio, inoltre perchè - dopo aver onestamente ammesso di aver sbagliato squadra - dovrebbe cercare volti e capacità nuove per ripresentarsi all'elettorato con un programma credibile e fattibile.
Ridare la città in mano alla sinistra significa fare un salto indietro di dieci anni. Per favore no!

Anonimo ha detto...

Leggere i programmi elettorali e le priorita' e si capisce che la sinistra ha scritto il libro dei sogni.Nessuna novita' sulle risorse indispensabili per realizzare le opere pubbliche, la parola partenariato pubblico privato non esiste,ne il project financing o leasing in costruendo,utilizzato nel programma elettorale della lista civica con bisoglio e dallo stesso candidato.Che dire piaccia o meno altro pianeta.
Nicoletta

Anonimo ha detto...

************
Melliflua mellano, 3 frigor stracolmi, largo il ...........
Tommy, oh tommy, son malati gli olmi
malata Omegna, ma tu non sai parlare in italiano.
************
Omegna di figure perdute presto,
troppo docili per dare seguito a una ribellione.
Ne sovviene una proprio adesso
a incastorare la vita vera all'illusione.
Era una sera mite, i giardini, il lago.....
Lei gridava non non ne posso più e piangeva.
Di fronte aveva Te,
stracarico panzone di tutto l'avvenire già vissuto,
di birra e di ignobili difese,
spremuto nei calzoni,
nel suo paese
che vota Buzio e Berlusconi,
rispondeva solo:
"Allora non vuoi me!"
Sei Omegna. E sei senza canzoni.

Anonimo ha detto...

Commosso dalla vena poetica di chi mi ha preceduto, mi limito solo ad osservare a Nicoletta che i programmi li leggono solitamente pochi elettori e li capiscono solo gli addetti ai lavori.
Per quanto riguarda il programma di Bisoglio ritengo che non sia credibile se presentato da un candidato della Lega Nord. Questo è il punto: la Lega sarà presente alle prossime elezioni con una lista ufficiale (col simbolo) o con la lista "civica" di Bisoglio che sarà un'altra cosa?
Non credo infatti che Bossi, Maroni & Company approverebbero il programma di Bisoglio con particolare riferimento all'insolita vena sociale dello stesso rivolto alla tutela della famiglia nonchè gli accenni alle minoranze etniche. Non è "roba" da Lega Nord.
Allora che si deduce: che la Lega Nord a Omegna ha fatto un passo indietro perchè si è resa conto di aver perso larghe fette di consenso collaborando e sostenendo il Sindaco Quaretta?
Probabile. Ora la Lega cerca il riscatto con una Lista edulcorata di ispirazione democristiana. Ma le persone sono sempre le stesse, a partire dal candidato sindaco, assessore leghista dell'attuale giunta al governo della città.
Insomma, un operazione poco chiara per mantenere le mani in pasta sulla città a costo di rinnegare il proprio credo Leghista. Qui ci vorrebbe Borghezio: verrebbe a Omegna a dare qualche sganassone ai suoi pavidi amici leghisti per ridare chiarezza alla città: tutti ai loro posti, la Lega in testa col suo bel simbolo e l'ampolla del Po in mano e...filare.
Ah, non ci sono più i politici di una volta....
Alegher!

Anonimo ha detto...

Ci sto!!!!! Borghezio sindaco!!!!!!!!Subito!!!!!!!!!!...poi santo......

Anonimo ha detto...

Dalla lettura del programma elettorale della Lega Nord e Lista Civica o Liste Civiche si legge....
Istituzione del servizio numero verde S.O.S. Infanzia per tutelare i minori stranieri o rom sfruttati(accattonaggio ecc.)in collaborazione con la Polizia Municipale e le Forze dell'Ordine
Fondo per l'Infanzia per l'acquisto da parte delle giovani coppie e famiglie residenti sul territorio comunale di generi di prima necessita da 0-3 anni,pannolini, latte ecc.
Non penso che i leghisti e segnatamente bisoglio siano persone insensibili a determinate problematiche.Nel merito dell'autonomia decisionale del candidato Sindaco nel sito Io.Scelgo.Bisoglio non appare il simbolo della Lega Nord ne quello della Lista Civica.,ne indichiamo gli ostaggi, come ha fatto il PD che compongono la Lista Civica.Serve e servira' unita' d'intenti in campagna elettorale, senza dimenticare che uno degli aspetti innovativi e' la realizzazione del Controllo di Gestione affidata al primo cittadino.
Pensare che la quarta o quinta azienda presente sul territorio comunale, per entrate-spese, non attui il Controllo di Gestione o lo affidi ai dirigenti, che dovrebbero obiettivamente essere i primi ad essere gestiti meglio e' una follia.A differenza dei politici che dichiarano io l'ho detto, il nostro candidato se eletto vorrebbe dichiarare io l'ho fatto.Vorrei capire come si puo' realizzare un programma elettorale se non occupandosene a tempo pieno come dichiariamo e faremo se eletti.
Senza polemica saluto cordialmente
Nicoletta

Anonimo ha detto...

Nicoletta...è preoccupante/scoraggiante che tu/te non capisca o fai finta di non capire che i rilievi a Bisoglio sono politici e non funzionali: nessuno discute le buone intenzioni, le promesse di trasparenza (anche Quaretta prometteva la "casa di vetro", ricordi?), ma la questione è di che pasta è fatto Bisoglio che oggi, fino a prova contraria milita nella Lega Nord: di grano tenero, di semola o di grano duro?
A mio parere, a parte gli scherzi, non c'è chiarezza e non si puó prendere in giro l'elettorato leghista. Campanini lo sa?

Anonimo ha detto...

Io ho capito benessimo ed il Sig.Campanini ha gia' letto e riletto, come tutti i leghisti e non solo il programma elettorale.Anche l'attento cronista della Stampa l'ha capito ad esempio.Da Luglio 2009 sono state richieste per ben 8 volte le dimissioni di bisoglio.Non da noi ma la Lega piaccia o meno era ed e' coesa nei riguardi del suo-nostro candidato.
Buone Feste
Nicoletta

Anonimo ha detto...

Oh Nicoletta !!! Dove di puo' trovare on line il programma del Bisoglione ???
Me la spieghi quella degli "ostaggi della lista civica" del PD ?
Oh Nicoletta, Valchiria del Bisoglione (che non a caso fa rima con intelligentone)!!!

Anonimo ha detto...

Campanini avrà pur letto ma Montani?
Si, Montani quello che parla, come insegna l'Accademia della Crusca, l'italiano "vivo", tanto da ricevere i complimenti dal Presidente del Senato Schifani.
Ora se Montani è d'accordo col progetto di Nicoletta Bisoglio significa che (udite udite) stiamo osservando all'evoluzione della specie leghista: un ibrido democristiano-leghista che potrebbe prefigurare in un prossimo futuro la fusione Lega-UDC-PDL-FLI nel Partito dell'Italia che verrà dopodomani (quella di domani c'è già).
Insomma, Omegna laboratorio della politica italiana e tutto per merito di Bisoglio.
Resta un dubbio: anche se Montani fosse d'accordo lo sono anche Bossi, il Trota (Bossi di dopodomani) Maroni, ecc.?
Nicoletta sentili perchè altrimenti vi sconfessano!

Anonimo ha detto...

Per evitare fraintendimenti sono Nicoletta P.18.06.1962 Casale Monferrato Res.Omegna.
Grazie e cordialita'
Nicoletta

Anonimo ha detto...

Piccolo appunto: il lago non si vede nemmeno dalla stazione.

Anonimo ha detto...

Dipende da quanti piani avrà l'albergo.
Resta il fatto che quei furbi della sinistra di trent'anni fa tolsero la vista anche alla stazione urbanizzando terreni a lago pregevoli dal punto di vista turistico (come se, in luogo del Giardinetto di Pettenasco, vi fossero due condomini con darsena). Inutile piangere ma una certa delusione resta.

Anonimo ha detto...

Un posto resta ad Omegna dove si potrebbe fare qualcosa sul lago,(non molto ,d'accordo)la VECCHIA CANOTTIERI!!!!!
ma se in decenni non si e potuto...pardçn "VOLUTO!, fare niente..(si toccano i poteri forti?!?!).. come si puo pensare di fare chissa cosa d'altro. Albergo all'Ospedale? pura utopia..albergo al Liceo?....altrettanto, troppe cose da dover sistemare. Spostare la ferrovia?..chi paga???..indebitiamo anche i nipoti dei figli di un prossimo futuro!
""GRAZIE POLITICI" passati, presenti, e .......?

Anonimo ha detto...

Ma questo programma di Bisoglio lo si puo' vedere o no da qualche parte ?

Anonimo ha detto...

Il primo "programma indovinello" della storia della politica ?

Anonimo ha detto...

Ok per la vecchia canottieri ma parliamo di una superficie esigua, ci si può fare al massimo un'altro bar. Va comunque ripensata e sistemata.
Quanto al programma di Bisoglio in rete non c'è anche se Nicoletta pare conoscerlo: come detto da qualcuno al momento resta evidentemente segreto.

Anonimo ha detto...

Auguri di Buon Natale a tutti.Non esiste segreto alcuno.Il programma elettorale che e' un cantiere aperto e' stato predisposto anche con la collaborazione di Nicoletta con qualche anticipazione alla Stampa.Il formato integrale verra' pubblicato od inserito nel sito IOSCELGOBISOGLIO dal 15 Gennaio 2012.Parlo di cantiere aperto perche il nostro programma tiene conto anche dei vincoli di finanza pubblica oggetto della manovrona Monti, che ritengo ad oggi vessatoria nei riguardi delle classi sociali meno abbienti e del ceto medio.
Nel frattempo ed a Gennaio-Febbario in un senso e nell'altro faremo fuori, il termine e' iorretto, l'operazione derivati.voluta ed irresponsabilmente rinegoziata da altri,politici e tecnici comunali
Cinque anni di derivati=Piazza Beltrami nuova.
Dove si trovano le risorse.
Grazie Sergio Bisoglio

Anonimo ha detto...

Auguri a tutti, anche a James B. (non Bond ma Bisoglio).
Strano modo di procedere il suo: solitamente una lista nasce intorno ad un programma ed in un secondo tempo si individua il candidato sindaco, invece in questo caso prima si è individuato il candidato "a prescindere" e poi si sta predisponendo un programma.
Insomma non una lista "politica" ma personale.
E la Lega? Boh!

Anonimo ha detto...

Spero di non rubare altro spazio prezioso ad altri interlocutori piu' attenti di anonimo che mi ha preceduto.All'atto della mia presentazione per le Comunali 2012 la Lega ha chiesto unicamente la condivisione di tutti e quindi anche di chi ha apportato ed apportera' un contributo interessante per il programma elettorale, in merito alla mia candidatura quale Sindaco.Non e' cambiato nulla dal 30 Luglio 2011 e non cambiera' nulla nei mesi a venire.
Grazie Sergio Bisoglio

Anonimo ha detto...

Questo è il problema: non è cambiato e non cambierà nulla!
Per questo è il momento di dire: FUORI I SOLITI POLITICANTI INCONCLUDENTI E CON LA LINGUA BIFORCUTA!

Anonimo ha detto...

Dottor Bisoglio perchè non è un po' piu' tecnico e preciso con questa storia del derivato ? Era un derivato di copertura o di gestione ? Un bel irs plain vanilla, un cap o cos'altro ? Era su un capitale bullet o in amortizing conformato ad una specifica operazione ? Sa chi ne capisce qualcosa da queste indicazioni puo' capire meglio invece che dalla sua solita qualunquistica demagogia ...
E poi siamo sempre qui ... il solito dispensatore di accuse che sono delle scuse ... la essepielle è colpa degli altri, il derivato è sbagliato, il governo vessa gli italiani .... ma lei e la lega negli ultimi anni dov'eravate ? Al Governo del paese e della Città se non sbaglio ...
Ma non si vergogna neanche un po'di questo ?

Anonimo ha detto...

Preciso senza polemica che anche sui derivati posso formulare riscontro unicamente a chi non si presenta in forma anonima.
Il problema non e' se il derivato era od e' sbagliato come scrive anonimo, il problema e' che la precedente Amministrazione Comunale ha sottoscritto la rinegoziazione senza un supporto tecnico-giuridico senza che agli atti avesse acquisito l'accordo quadro sottoscritto originariamente ecc.
In ogni caso sono a disposizione, non per gli anonimi, all'indirizzo di posta elettronica dell'Ente od in alternativa a bisoglio.pera@studiobisoglio.191.it
Grazie e scusate nuovamente
Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

Senza polemica.

Gentile Dott. Bisoglio vedo che Lei stà glissando l'argomento.

Anzi sotto sotto si stà pure aprendo la porta per dire che il derivato potrebbe anche non essere sbagliato nel merito, ma che il problema è il non aver firmato un determinato contratto (modulo standard per inciso di solito).

Puo' darsi, dico puo' darsi e le chiedo conferma, quindi che l'operazione forse sia una mera (e forse addirittura corretta) operazione di copertura per la stabilizzazione del tasso e non sia criticabile nella sua sostanza (e quindi politicamente), ma solo aggredibile legalmente nella forma della mancata sottoscrizione di un contratto.

Quindi puo' darsi (e le chiedo conferma) che smontando questa operazione (e facendo pagare il differenziale ad Unicredit sia ovvio perchè se l'azione legale porta al fatto che lo paghiamo noi certo che questa sarebbe una scelta assolutamente deprecabile) si faremmo semplicemente una scelta di ripassare dal fisso al variabile.

Scelta peraltro apprezzabile (ripeto se non si paga il differenzaile) per un risparmio immediato stante i parametri nominalmente bassi di oggi, ma non per forza vincente a regime, se è vero che nessuno puo' prevedere l'andamento dei tassi dei prossimi, che so, 20 anni.

Insomma una scelta, magari anche tecnicamente condivisibile (anche se moralmente tutta da valutare perchè sarebbe l'utilizzo legale di un pretesto) e non "la voce della verità" contro "l'impero del male" del derivato.

Ma queste sono tutte supposizioni.

Non lo spieghi "all'anonimo" ma lo spieghi qui pubblicamente, "al popolo", Dottore se quanto sopra puo' o meno essere vero.

Se non lo fosse ci spieghi se e come è diverso.

Cosi' come utilizza questo strumento per divulgare il suo pensiero ed i suoi progetti penso lo possa utilizzare anche per rispondere a domande circostanziate. Oppure sull'argomento derivato ometta facile propaganda che facciamo prima.