sabato 27 giugno 2009

CROCEFISSO IN SALA CONSILIARE



Nel corso del Consiglio Comunale di ieri sera, peraltro abbastanza tranquillo, il gruppo Lega Nord ha presentato una mozione tesa ad ottenere l'esposizione del crocefisso nell'aula consiliare, quale simbolo delle radici cristiane della nostra cultura.
Dopo un breve dibattito, in considerazione del fatto che l'aula Consiliare è gestita dal Forum, il Consigliere Lucchini, firmatario della mozione, ha acconsentito a che la mozione si trasformasse in una raccomandazione nei confronti del Forum stesso.
La proposta è stata approvata con 12 voti favorevoli (Quaretta, Spadaccini, Iob, Perrone, Buzio R., Lucchini, Pozzi, Vitali, Fornaro, Masoero, Mete, Varallo), 1 astenuto (Ricca) 2 contrari (Visconti e Piloni). 3 non hanno partecipato al voto (Buzio A., Empolesi, Oliveri) e 3 erano assenti (Vescio, Banone e Carbone).

1 commenti:

Luca Cassina ha detto...

Questa me l'ero persa...

A parte il fatto che ho sempre trovato macabro esporre la figura di un uomo inchiodato per i polsi e le caviglie ad una croce di legno... anche volendo vedere solamente il significato di quell'oggetto, siamo sicuri che "il gruppo Lega Nord" condivida il rispetto per la vita (e la dignità della vita) di qualunque uomo e la tolleranza nei confronti di culture diverse dalla loro che, così mi si dice, dovrebbe comunicare?

Spero di sì, ma non riesco tuttavia a spiegarmi perché sentano il bisogno di esporre un simbolo di qualcosa che dovrebbero invece portare nel cuore e tradurre nelle azioni.

Infine, guardando alle radici della nostra cultura, siamo sicuri di non trovare niente di meglio da appendere ad una parete?