mercoledì 2 dicembre 2009

OBBLIGO DI CATENE A BORDO


Ricordiamo che dal 1 Dicembre è scattato sulle strade provinciali l'obbligo di catene a bordo o di pneumatici da neve. L'obbligo sarà in vigore fino al 15 Aprile.

Dal sito della Provincia:
Ordinanza provinciale: dal 1 dicembre al 15 aprile obbligo di circolazione con pneumatici da neve o catene a bordo per i veicoli in transito sulle strade provinciali.

Con un’ordinanza a firma del dirigente del Settore Viabilità l’Amministrazione Provinciale obbliga i veicoli in transito sulle strade di competenza della Provincia del VCO a circolare con gomme da neve o tenendo a bordo catene.
L’obbligo è in vigore dal 1° dicembre 2009 al 15 aprile 2010, ma potrebbe estendere la sua validità nel caso in cui, oltre al periodo previsto, si verificassero precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.
L’ordinanza, assunta in accordo con Prefettura e Polizia Stradale, è volta a tutelare la pubblica incolumità evitando che in presenza di neve o ghiaccio mezzi in difficoltà impediscano il passaggio di altri veicoli e in particolare quelli di emergenza e in servizio per lo sgombero neve e salatura strade. Già da anni altre province di Piemonte e Lombardia con strade che si addentrano in territori montani hanno emesso analogo provvedimento, così come ANAS, in caso di necessità, su tratti di arterie statali.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Si potrebbero proporre anche dei corsi obbligatori di montaggio catene: non è detto che se uno le ha a bordo le sappia montare....

Anonimo ha detto...

Oggi 2 dicembre 2009 ore 14 ad Omegna 11° Centigradi temperatura con forti probabilità di nevicate improvvise, ottima l'idea "dell'obbligo" delle catene a bordo, è sempre meglio prevenire, se poi si aiutano gli amici... è meglio

Anonimo ha detto...

Speriamo che almeno quest'anno si siano ricordati di comprare un pò di sale...