lunedì 30 novembre 2009

XXX CAMPIONATI ITALIANI DI SCACCHI UISP


Importante - e assolutamente inedito - riconoscimento per il movimento scacchistico del Cusio. Il Lago d'Orta è stato scelto dalla Lega scacchi Uisp come sede del prossimo campionato italiano assoluto individuale.

Si giocherà dal 5 all'8 dicembre 2009 a Omegna, nei locali del circolo "F. Ferraris". A sostenere la realizzazione dell'iniziativa hanno contribuito la Regione Piemonte, la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, il Comune di Omegna, la Fondazione comunitaria del VCO, la Comunità montana Cusio-Mottarone, il Distretto turistico dei laghi, la Pro Loco di Omegna.

Il Campionato italiano Uisp, in pratica l'appuntamento più importante dell'anno nel circuito "alternativo" alla Federazione scacchistica italiana, festeggia proprio quest'anno una data significativa: l'edizione in programma a Omegna sarà infatti la numero trenta. Trent'anni di storia cominciati nel lontano 1980 a Forlì (che avrebbe ospitato le prime sei edizioni) e proseguiti fra Montecatini e Imola, Chianciano e Ostia, Rimini e Perugia, giù giù fino a Catania e Palermo. Mai il campionato si era disputato prima d'ora in Piemonte, anche se ripetutamente l'albo d'oro ha parlato piemontese: tre edizioni sono state vinte da Spartaco Sarno, due da Fabrizio Molina e una da Elena Sedina.

0 commenti: