martedì 17 novembre 2009

LA CONFERENZA STAMPA DEL PD OMEGNESE


Il PD omegnese l'11 Novembre ha tenuto una conferenza stampa per parlare dell'andamento dell'Amministrazione Comunale. Dai resoconti della Stampa e della TV locale è emerso che gli esponenti del PD, oltre a dare delle pagelle (?!), peraltro nemmeno motivate, ai vari settori dell'amministrazione, esprimono un giudizio negativo sull'intera attività amministrativa.

"Noi chiediamo - dice l'ex sindaco Alberto Buzio - che il consiglio comunale sia il luogo dove discutere il futuro di questa città anche con le categorie economiche e sociali, con le imprese, con i sindacati interessati. Questo anche in prospettiva di riconvocare gli Stati Generali perché una situazione così non s’era mai vista. In piu’ non vogliamo una generica solidarietà bensi’ un fondo di solidarietà per chi perde il lavoro, un aumento consistente della quota per i servizi socio-assistenziali perché ci saranno molte famiglie che avranno bisogno di sostegno. Servono cantieri di lavoro con cofinanziamento di Regione e Provincia nonché un’inicisiva azione dell’amministrazione nei confronti delle banche che devono sostenere le piccole e medie imprese. Ci sono altri temi, quello della SPL e della società di servizi, c’è il problema della scuola, c’è il problema dell’ordinaria amministrazione..." (fonte: vcoazzurratv)

Vogliamo svolgere alcuni considerazioni riguardo quanto espresso dagli esponenti locali del PD. Innanzitutto la Conferenza stampa del PD è stata fatta subito dopo la presentazione della nostra lettera aperta al Sindaco. Crediamo che lo scopo di questa collocazione temporale sia stato quello di strumentalizzarne il contenuto in funzione anti-Quaretta.
Per quanto concerne questo aspetto vogliamo chiarire che la nostra iniziativa non era rivolta contro il Sindaco ma semmai a suo sprone e sostegno contro un sistema politico-partitico dal quale siamo rimasti profondamente delusi. Il rimpasto estivo ha messo in evidenza (sempre secondo noi naturalmente) come lo stesso Sindaco sia negativamente condizionato da questo sistema che presto o tardi finirà per scaricare anche lui.
Al di là della tattica, ci colpiscono però i contenuti della conferenza stampa. Innanzitutto il PD omegnese si presenta ancora una volta con la faccia di chi ha amministrato la città per trent'anni, con tanti meriti ma anche con tante colpe. Perchè se Omegna deve fronteggiare una crisi epocale con mezzi inadeguati è anche e soprattutto una conseguenza delle politiche finanziarie, urbanistiche, sociali e culturali del passato. E se due anni fa i cittadini hanno deciso di cambiare amministrazione non sarebbe che anche il PD locale si rinnovasse un po' ? E magari col rinnovamento si potrebbero vedere idee nuove che escano finalmente dagli schemi socio-culturali del secolo scorso. Possono anche andar bene i Consigli Comunali aperti, la convocazione degli Stati Generali e l'aumento delle risorse destinate ai servizi sociali, però di Assemblee e riunioni (e anche di Stati Generali) ne abbiamo già viste a iosa ed hanno prodotto più che altro chiacchere... Il progetto di lungo periodo che dovrebbe far crescere Omegna continua a latitare come è latitato negli ultimi trent'anni. E se da un lato è doveroso aiutare chi è in difficoltà in questo momento, dall'altro è ancor più doveroso operare per dare prospettive diverse alla Città che rischia altrimenti di vedere il numero dei bisognosi crescere a dismisura.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Hanno affossato Omegna per anni e adesso si presentano, sempre gli stessi, a dare lezioni.... Davanti ai risultati delle loro decennali politiche non hanno la decenza di lasciare almeno il posto a qualche faccia nuova ???

Anonimo ha detto...

Quaretta sarebbe una faccia nuova?

Anonimo ha detto...

Basta con questi litigi da cortile, Destra-sinistra, chi c'era prima, chi dopo !!!
Mettetevi a lavorare per Omegna, non per i Vs interessi !!

Anonimo ha detto...

Quaretta non è certamente una faccia nuova. Nessuno l'ha mai detto. Non capisco però perchè bisogna sempre guardare in casa degli altri senza prima mettere ordine a casa propria....

Anonimo ha detto...

Che significa "mettere ordine a casa propria...."?
Chi é al Governo ad Omegna la sinistra o Quaretta?
La critica a questa Amministrazione é sacrosanta se al governo ci fosse stata la sinistra (io peraltro non voto per la sinistra) le mie critiche sarebbero state altrettanto ferme decise.

Anonimo ha detto...

Significa che i vetero comunisti che hanno governato Omegna per decenni è ora che vadano a casaaaaaaaa. Svegliaaaaaaaa. La sinistra cominci a proporre un barlume di alternativa credibile perchè le elezioni ad Omegna non sono poi così lontane !!!!!!

Anonimo ha detto...

Guarda che alle elezioni ha stravinto PDL + Lega quelli che tu definisci comunisti sono andati a casa già 3 anni fa.
Aggiornati.

Anonimo ha detto...

Quale sarebbe l'attuale proposta politica alla quale i veterocomunisti dovrebbero proporre una valida alternativa????
Quando si apre la bocca occorre accertarsi che il cervello sia collegato.
Altrimenti si rischiano brutte figure.

LUCA ha detto...

Sarebbe bello vedere Carbone affiancato da nuovi personaggi (possibilmente giovani e competenti) e non sempre le solite facce che hanno già fatto disastri per diversi lustri(Buzio,Visconti,Piloni.....)

Anonimo ha detto...

Finalmente almeno Luca ha capito il concetto...

Anonimo ha detto...

Mi sembrava che si parlasse di PROGETTI, continuo a non vederne, a prescindere dagli interpreti.
Ora la giunta in carica ha il DOVERE ISTITUZIONALE di elaborarli e renderli pubblici.
A seguure i vetero comunisti proporranno le eventuali ricette alternative.
MA SIAMO NEL VUOTO ISTITUZIONALE. dovè la LEGA? dovè la PDL?. la cittadinanza è sempre più sbigottita, e le proposte????
Mi sembra di essere stato chiaro o no?
franco

Anonimo ha detto...

Io temo che con questa Giunta Comunale sia impossibile pensare ad un cambiamento di rotta non ne hanno la capacità.
Ci aspettano altro 2 anni e mezzo di vuoto totale.

Anonimo ha detto...

Mi scusi signor Sindaco, MA COME E' CADUTO IN BASSO !!!!!

Io mi vergogno di averla votata, pensavo: ecco uno dei nostri che fa le cose per bene.

Sono una povera pensionata e capisco poco di politica ma Lei non mi ha dato NIENTE !!!! nemmeno la speranza per i miei nipoti!!!!

Non parliamo di strade, luce, sicurezza è tutto un brivido.
A mai più votarla

Anonimo ha detto...

I negozi chiudono, la popolazione residente dopo anni di crescita inizia a diminuire, si moltiplicano le case col cartello vendesi o affittasi: questi sono i segnali più evidenti di una crisi molto grave che lascerà segni e conseguenze molto gravi
Ad Omegna manca una politica di contrasto alla crisi la politica é ferma e intanto la città muore.