lunedì 9 agosto 2010

NUOVA CENTRALE IDROELETTRICA



A breve partiranno le opere per la realizzazione di una nuova centralina idroelettrica ad Omegna. A realizzarla un azienda milanense, la Inco Costruzioni Generali, che ha individuato nell’area in cui confluiscono il torrente Nigoglia e lo Strona, la zona in cui far sorgere questa nuova struttura. Un progetto avviato da tempo, e che dal prossimo autunno potrebbe prendere piede, grazie anche ad un accordo sottoscritto con l’amministrazione comunale per la realizzazione di alcune opere pubbliche "del costo complessivo di circa 250 mila euro - spiega l'assessore all'urbanistica del comune cusiano Paolo Zaretti - e che prevederanno la realizzazione di un nuovo parcheggio e la sistemazione dell'area sottostante il monumento ai caduti."
Fonte: VCOAzzurraTV

13 commenti:

Zorro! ha detto...

Finalmente qualcosa di sensato,queste si che si chiamano opere intelligenti!
In questo modo,rispettando l'ambiente,si trae beneficio dalle nostre risorse naturali,niente di più giusto!
Speriamo che a beneficiarne siano i cittadini omegnesi,magari pagando un po meno la corrente..
Ps.spero che anche al centro sportivo di omegna il comune si decida a fare delle opere sensate come questa,del tipo:
1)riattivare il pozzo di acqua gratuita e smettere di pagarla cifre astronomiche(oltre 50 mila euro l'anno..)
2)investire su impianti solari e fotovoltaici,stra-usati gia' in moltissime piscine italiane con risultati a dir poco sorprendenti
3)impianto luci a risparmio energetico.

Visto le cifre spese(stupidamente)oggi,tra metano,acqua e corrente,si puo dire con estrema certezza che queste modifiche si pagherebbero da sole e in poco tempo,una volta pagate,si andrebbe in guadagno...

Anonimo ha detto...

Per il centro sportivo il programma d'investimento per ottimizzare i consumi dell'acqua era al Febbraio 2010 prossimo ad Euro 26.000,00.L'amministrazione Comunale ha affidato incarico a tecnico geologo gia' dal Marzo 2010Ora ed a distanza di ben quattro mesi con report del 16 e 24 Agosto la controllata modifica-integra-ridetermina la richiesta di intervento in Euro 70.000,00.Per farla breve se l'Amministrazione Comunale dovesse esaudire o meglio programmare gli interventi-investimenti in funzione di quanto richiesto da Essepielle srl,probabilmente dovremmo approntare una variazione di Bilancio ogni quindici giorni o forse quindici minuti.Nonostante quanto sopra l'intervento che determinera' un risparmio prossimo ad Euro 20.000,00 per il solo consumo di acqua verra' inserito nella variazione di Bilancio e quindi verra' attuato prima della fine dell'esercizio corrente.Ci servirebbe Zorro per intervenire ad Esseoielle srl e probabilmente fare uso della spada o strumento analogo.
Io non mi opporrei,anzi mi assumerei tutte le responsabilita' quale mandante,pur nello spirito collaborativo che ho dimostrato dal momento del mio incarico.
Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

Ma S.P.L. non è controllata al 100% dal Comune di Omegna? Gli investimenti straordinari non competono, come scelta, all'Amministrazione Comunale, quale "socio unico"?
Se non si ritiene opportuno un investimento di questo tipo perchè non viene respinto invece di lagnarsi del doverlo accettare?
Sono mesi che si legge che S.P.L. non funzione ma chi deve fare le scelte più opportune?
E, in fondo, stante ai dati forniti un investimento di tale entità, ammortizzabile in meno di 4 anni, non appare poi così insensato visto che altre Amministrazioni, più lungimiranti, investono cifre ben maggiori con tempi di ammortamento del doppio o triplo degli anni.
Che bello se le responsabilità venissero assunte davvero e concretamente invece che solo sui commenti dei blog.

Anonimo ha detto...

Condivibile il commento anonimo e' la tempistica con la quale ci vengono messi a disposizione dati attendibili che ha precluso almeno ed in buona parte il conseguimento del risparmio ipotizzato a suo tempo.Grazie per ogni osservazione-considerazione costruttiva
Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

usate l'acqua del lago: ha due vele della goletta azzurra ed è quasi bevibile e poi con il cloro dentro diventa la San Benedetto (ora pro bonus). Ma bisogna investire 70.000 per l'acqua che è lì di fonte e chiedere il parere (ahi la parcella!) di un geologo e poi aspettare mesi la reportistica? Ma vivete sulla luna? Vi sono Paesi del mondo dove si beve acqua desalinizzata del mare e voi che avete di fronte un lago non sapete utilizzarla spendendo 20.000 euro? Prima il ceppato poi l'acqua: ma sto centro sportivo - estivo lo gestiscono i 7 nani?

Anonimo ha detto...

Ci presentiamo Arianna ed Erika laureande in economia e commercio di Omegna Da alcuni mesi leggiamo gli interventi su Vs.blog grazie alle considerazioni dell'assessore al Bilancio del Comune di Omegna.Le motivazioni sono riconducibili alla nostra tesi che verra' discussa nel 2011 che trattera' il Bilancio degli Enti Pubblici(Comunei) ed i rapporti con le controllate.(Criticita' ecc.)Ora estrapolate le considerazioni critiche dell'assessore Bisoglio ma acquisiti i dati a disposizione e quindi pubblici aventi quale oggetto sia il curriculum personale dei soggetti interessati alla vicenda Essepielle srl,I bilanci dell'Ente degli ultimi tre esercizi e quelli della controllata,abbiamo con una breve relazione esposto il tutto al nostro prof.docente prossimo relatore alle ns.tesi.Non ci crederete ma le osservazioni critiche,forse eccessive,del Bisoglio sono sostanzialmente diventate le osservazioni critiche del docente universitario,elaborate con maggio specificita' o prfessionalita'.
Indebitamento a breve fuori controllo.(Euro 500.000,00 circa)
Costo del Personale con crescita esponenziale non giustificata in nessuna parte della Nota Integrativa da un recupero in termini di ricavi conseguiti.
Oneri finanziari e Linee di Credito presenti in Essepielle srl fuori da qualsivoglia parametro.
Non sponsorizziamo l'attivita' dell'assessore al Bilancio del Comune di Omegna,ma quali omegnesi pensiamo che di questo passo se gli amministratori di Essepielle srl ed il Direttore che probabilmente appartiene ai sette nani, non si svegliano e danno attuazione ad una revisione drastica delle spese correnti,nel 2011 quando si tentera' di cedere le attivita' di Essepielle srl il buco per L'Ente sara prossimo se non superiore ad Euro 600.000,00.
Speriamo che chi esercita un'attivita' professionale da circa venticinque anni,revisore dei conti,CTU del Tribunale di Verbania(dati pubblici) come il carrettiere leghista, per quanto e' di Vs.Sua competenza provveda a salvare il salvabile.
Grazia per l'attenzione ed un saluto anche all'assessore Bisoglio.
Arianna Erika

Anonimo ha detto...

Finalmente un commento SERIO e...spero costruttivo.
Forse è davvero ora che le idee politiche di ambo le parti vengano accantonate per un pò di tempo e si pensi veramente in maniera seria e costuttiva su come uscire da questo casino, ognuno si deve prendere le sue responsabilità.

Anonimo ha detto...

Ringrazio le future laureande Arianna ed Erika per l'intervento su Vs.blog.In ogni caso non sono il salvatore della Patria.in merito ai sette nani ed alla posizione o meglio alla mia considerazione avente quale oggetto l'indennita' corrisposta al direttore di Essepielle srl ed all'operato di quest'ultimo, basterebbe leggere il giornale del Comune per capire il mio pensiero,la mia posizione.Ma su detto aspetto e' giusto dichiarare pubblicamente che fatta eccezione per gli uomini della Lega Nord i pareri non sono unanimi.Se pur vero che l'attuale Presidente del CdA di Essepielle srl ha i poteri a norma di Statuto per conferire con l'interessato e prospettarLe una revisione dell'emolumento in funzione dei risultati ottenuti e' altresi' vero che se mi chiamassi Antonio Quaretta convocherei l'assemblea ordinaria dei soci,avendone titolo,in presenza del CdA,del Collegio dei Revisori e non ultimo dell'interessato e prospetteri-imporrei sostanzialmente alle parti la soluzione di cui sopra,prendere o lasciare.Ma mi chiamo Sergio Bisoglio.In merito ai dati esposti dalle laureande Arianna ed Erika ritengo che con il Bilancio della controllata al 30.09.2010 ragguagliato alla stessa data del periodo precedente,che intendo esporre-argomentare alla competente Commissione Bilancio ed in Consiglio Comunale si chiarira' se esistono o meno spazi che ci consentiranno di prospettare un futuro per Essepielle sr.
Mi scuso pubblicamente per la qualita' o meglio i termini vocabili che ho utilizzato nei miei interventi su Vs.blog.
Concludo con una citazione di Aristotele Adirarsi e' facile,ma non e' assolutamente facile e non e' da tutti adirarsi con la persona giusta,nella misura giusta,nel momento giusto e per la causa giusta.
Io penso di essermi adirato od arrabbiato per una causa giusta e che e' quella degli omegnesi di buon senso.Per il resto fate Voi.
Grazie Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

Bisognerebbe fare più attenzione ai termini impiegati quando ci si riferisce a persone ben indivividuate giacché nel nostro paese fortunatamente esiste ancora il reato di diffamazione.
Il diritto di critica é sacrosanto, non quello di offendere la reputazione delle persone.

Saluti, Matteo

Anonimo ha detto...

LA REVISIONE DI INDENNITA' OD EMOLUMENTO NON E' REATO.FORSE NON SI VUOL CAPIRE CHE NULLA VIETA' CHE L'EMOLUMENTO DEL DIRETTORE DELLA CONTROLLATA ESSEPIELLE SRL POSSA FAR REGISTRARE EVENTUALE INCREMENTO.PER IL O TERMINE SETTE NANI RITENGO CHE SIA STATO UTILIZZATO DEBITAMENTE OD INDEBITAMENTE DA ALTRI SOGGETTI CHE SONO INTERVENUTI SU VS.BLOG.PROBABILMENTE SI RIFERIVANO AI COMPONENTI DELLA GIUNTA QUARETTA BIS.IN TUTTA SINCERITA' NON CONSIDERO TALE IL DIRETTORE DELLA CONTROLLATA,ANZI,FERMO RESTANDO CHE L'ATTUALE INDENNITA' LORDA DELL'INTERESSATO E' OBIETTIVAMENTE ECCESSIVA E NON E' STATA AUTORIZZATA O CONCORDATA CON LO SCRIVENTE. CIRCA 8% DI TUTTI I RICAVI CONSEGUITI NON E' ALLA PORTATA DI ESSEPIELLE SRL.
Grazie
Bisoglio Sergio

Anonimo ha detto...

Abbiamo contattato nel pomeriggio presso l'ufficio di Omegna l'assessore al Bilancio dell'Ente.Si e' dichiarato disponibile ad incontrarci e collaborare gratuitamente alla stesura o redazione della ns.tesi di laurea.Conseguentemente grazie a chi ha realizzato il Vs.blog.
In ogni caso abbiamo concordato di non intervenire su Vs. blog sull'argomento Essepielle srl fino a quando non verranno resi pubblici i dati della controllata al 30.09.2010.
Anche noi non intedevamo offendere nessuno con il ns.intervento ma abbiamo citato i nani in quanto riteniamo che ancora in Essepielle srl qualcuno viva come fosse una favola.
Pensiamo che trattasi di una favola per l'interessato in quanto i ns.genitori ci riferiscono che trattasi di un ex assessore del centro sinistra divenuto o diventato direttore di una controllata di un Comune di centro destra ben retribuito giustamente .Non ci e' chiaro detto aspetto ma ci sembra un clamoroso autogol.
A presto e grazie
Arianna Erika

Anonimo ha detto...

Sono colui che ha definito 7 nani i gestori di SPL. Tranquilli, non mi riferivi alla giunta. Avrei preso in prestito un'altra fiaba (la bella addormentata x 5 anni e chissa' chi sarà il principe Azzurro?). Quanto SPL devo ammettere che sia l'assessore (finalmente con un lunguaggio consono) che le 2 studentesse (tra le righe ben preparate sull'argomento anche sul piano politico) hanno sollevato argomenti davvero interessanti e meritevoli di considerazione anche mi sfugge il rapporto controllore/controllata. Se una società ha seri problemi economici ed i debiti intaccano il capitale sociale vi è l'obbligo degli amministratori di convocare l
Assemblea x assumere i provvedimenti del caso: aumento di capitale o liquidazione. SPL non puó galleggiare all'infinito e il socio unico dovrebbe decidersi a fare in modo che la società aumenti sempre più l'esposizione debitoria ai danni del comune.
Aspettiamo allora i prossimi passi del controllante comune di Omegna.

Anonimo ha detto...

Una breve annotazione a margine dell'intervento di anonimo.Il Capitale Sociale iniziale di Essepielle srl era di Euro 30.000,00.Il Capitale Sociale iniziale necessario a mio parere era di Euro 200.000,00.Dopo 75 giorni dalla costituzione il Capitale Sociale di Essepielle srl era polverizzato.Parlare di programmazione da parte del Centro Sinistra e' eufemismo.Il capitale Sociale non si intacca per i debiti ma per le perdite fattesi registrare.Ad oggi e dopo una molteplicita' di conferimenti adottati dall'attuale maggioranza il Capitale o meglio il Patrimionio o Capitale Netto e' stato implementato fino a concorrenza di Euro 200.000,00 per poi ritornare sostanzialmente agli originari Euro 30.000,00 in quanto utilizzato a copertura delle perdite fattesi registrare.Rilevato quanto sopra lo scrivente ha richiesto una cura dimagrante(contenimento delle spese correnti) l'auspicio e' che venga realizzata dal CdA di Essepielle srl.
Grazie e scusate ancora.
Bisogli Sergio