Si sono chiusi alle 15.00 i seggi per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale. Il primo dato, anche se atteso, è sconcertante: l'affluenza rispetto a 5 anni fa è calata del 9,48%. Il numero dei votanti complessivo è di 7.714 (3.724 Maschi e 3.990 Femmine) pari al 58,18%; nelle precedenti consultazioni Comunali del 2007 i votanti sono stati pari al 67,66 % (dati presi dal sito internet del Comune di Omegna).
Un dato che dimostra come l'elevato numero di candidati non corrisponda necessariamente ad un rinnovato interesse generale per la Cosa Pubblica.
7 commenti:
Vorrei ringraziarvi, presentandovi da soli avete regalato la vittoria alla Mellano e alla sinistra.
GRAZIE
non direi che hanno regalato la vittoria.... nn so se vte ne sei accorto ma la mellano ha vinto con 5 punti di differenza.... e con il risultato di FLI+UDC sommato a quello di Tommy vinceva ugualmente. LA MATEMATICA non è un opinione
Credo che non si debbano scaricare le responsabilità di una sconfitta sugli altri.
E' stata la scelta di un candidato sbagliato da parte del PDL, imposto dal coordinatore Nobili, e in un certo senso dovrebbe essere visto piuttosto come un schiaffo alla politica del Presidente.
Tomatis poverino non si é nemmeno reso conto di essere stato imposto come agnello sacrificale in una campagna che vedeva chiaramente come vincente il candidato del centro sinistra.
Altra lezione importante ricevuta é quella data da "Noi ci Siamo": hanno dimostrato cosa significa creare una lista civica con veramente Omegna nel cuore e non soltanto come uno slogan elettorale.
Auguri alla Mellano che sicuramente ha avuto un merito in questa campagna: é' riuscita a riunire i "cittadini" al di la delle appartenenze politiche con la sua fermezza, il suo fare garbato senza urla, con rispetto e concretezza.
Alegar
L'unica cosa positiva in tutto ciò è che risparmieremo i soldi del ballottaggio.
Oggi finisce il tempo delle parole.
Alegar
Trikke Trakke
Trikke e ballakke
Posta un commento