lunedì 21 aprile 2008

IL GUSTO E' A MONTE

Domani, 22 Aprile, alle ore 9.00 presso il Camping Continental di Verbania-Fondotoce, verrà presentato un interessante progetto della Provincia del VCO.

Aumentare la conoscenza unitaria del Verbano-Cusio-Ossola; promuovere mete ed itinerari meno noti fra i turisti alloggiati nelle località del lago, facendo così scoprire loro le zone dell’entroterra; e poi migliorare ed ampliare la qualità delle offerte enogastronomiche tipiche, accrescendo il livello delle proposte turistiche anche nelle zone del Verbano-Cusio-Ossola meno note. Il tutto per trasformare il turista, una volta tornato a casa, in testimonial del territorio attraverso lo strumento del passaparola. Sono gli obiettivi di “Il gusto è a monte”, un’iniziativa dell’assessorato al Turismo della Provincia pensata per allungare la permanenza dei turisti e, soprattutto, distribuire meglio sul territorio le presenze che attualmente sono concentrate sulle rive dei laghi.
L’iniziativa si articola in 25 giornate, durante la stagione del 2008, che coinvolgeranno circa 1300 turisti, accompagnati nelle destinazioni in calendario con un apposito servizio di bus ed un accompagnatore qualificato per tutta la giornata. Sul luogo, gli ospiti saranno accolti dalle autorità, dai gruppi folkloristici e da una guida che illustrerà le bellezze e le specificità locali; non mancherà la degustazione dei prodotti tipici e l’eventuale cena a prezzo promozionale da concordare con i ristoratori locali. Al rientro sarà consegnato un dvd con la presentazione di tutto il Verbano-Cusio-Ossola.
Gli strumenti di comunicazione sono stati particolarmente curati. Il progetto prevede infatti depliant e locandine in quattro lingue, espositori avvolgibili per allestimento della zona degustazione, pagine internet e il già citato dvd, della durata di circa 20 minuti, con la visione d’insieme delle opportunità turistiche del Verbano-Cusio-Ossola.“Il gusto è a monte” è un progetto che prevede la collaborazione di molti soggetti” dice l’assessore al Turismo Diego Caretti: “Alle Comunità montane ed ai Comuni spetta definire le proposte locali, a campeggiatori ed albergatori diffondere la proposta ai propri clienti, alle agenzie turistiche gestire il servizio prenotazioni. Alla Provincia, infine, operativamente tocca coordinare e gestire tutta la struttura”.
(fonte: sito ufficiale della Provincia del VCO)

0 commenti: