giovedì 13 agosto 2009

VECCHIA CANOTTIERI...



Progetto 2 - Vecchia Canottieri
La vecchia canottieri, nel cuore della Città, costituisce certamente una delle più interessanti possibilità di sviluppo turistico della Città. L'attuale stato di semi-abbandono costituisce oltretutto un pessimo biglietto da visita per la Città. I problemi relativi alla ristrutturazione riguardano la disponibilità degli immobili che dovrebbero essere uno del demanio (quello a lago) ed uno dell'ASL. Acquisire l'effettiva disponibilità giuridica degli immobili e dell'area è naturalmente propedeutico a qualsiasi progetto. L'area potrebbe essere poi adibita a nostro avviso a sede della Proloco e dell'Ufficio informazioni turistiche che potrebbe gestire da lì un servizio di noleggio biciclette e noleggio barche a remi. Il noleggio barche costituirebbe in particolare un motivo di attrattiva per visitatori e turisti visto che un tale servizio non è disponibile in alcuna località lacustre (con l'eccezione forse di Orta). La conformazione del golfo omegnese consentirebbe poi uscite romantiche anche serali senza particolari pericoli. Andando olre con la fantasia si era addirittura ipotizzato di rendere la Nigoglia navigabile fino al Forum spostando le chiuse oltre tale punto ma il progetto mi pare vada al di là delle possibilità del Comune di Omegna.
La parte terrazzata potrebbe diventare invece un bar/ristorante sul lago, cosa che ad Omegna manca. Ci sono imprenditori privati che sarebbero disposti ad investire sull'area in conto affitto, sobbarcandosi gli oneri della ristrutturazione.
Naturalmente qualsiasi progetto o proposta deve attendere che si acquisisca la disponibilità dell'area.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ne farei una spiaggetta pubblica con annessi spogliatoi, docce e un chiosco bar.

Anonimo ha detto...

Anche un'ottima idea. C'è da superare lo scoglio della non balneabilità in quanto area portuale. Ma secondo me con delimitazione di boe potrebbe essere possibile.
Adriano

Anonimo ha detto...

E' un'area assolutamente strategica per il turismo, bisogna fare un intervento mirato.

Anonimo ha detto...

cominciamo col fare una bella DERATTIZZAZIONE !!!!Girano certe pantegane....

Anonimo ha detto...

Ottima idea. Speriamo che però, qualora l'area fosse effettivamente disponibile, i privati non si tirino indietro come in altri casi (mi sembra che con il campeggio sia andata così).