lunedì 28 giugno 2010

ESSEPIELLE E DINTORNI

In merito al nostro articolo del 24 Giugno ( ), siamo lieti del fatto che l'ass. Bisoglio ci abbia fatto ancora una volta pervenire le sue considerazioni che riportiamo qui di seguito.
Condivido fondamentalmente il contenuto di Vs. del 24 c.m. Essepielle srl – Asili anche se ritengo opportune almeno due precisazioni a titolo personale:
1)Non ho mai ricevuto comunicazioni o pressioni dai colleghi assessori, dall’Ill.Mo Sig.Sindaco ne dai rappresentanti politici della Lega Nord aventi quale oggetto l’opportunità’ o meno di intervenire su Vs.bog.
2)Non penso od almeno spero che i miei interventi su Vs. blog hanno suscitato o dato fastidio agli esponenti della PDL segnatamente per quanto attiene ad Essepielle srl.
Preciso in ogni caso che i temi trattati con Vs. del 24 c.m. debbano/devono essere oggetto di valutazione,trattazione e conseguente decisione possibilmente collegiale da parte di tutti gli esponenti dell’attuale maggioranza di governo cittadino, dando priorità assoluta all’impellente necessità di assumere decisioni, apparentemente impopolari, ma che nella realtà dei fatti e dei numeri non lo sono.
Ciò consentirebbe all’Ente, anche per gli esercizi futuri, di rispettare sostanzialmente alcuni parametri od indici regolamentati dal patto di stabilita.
Il D.L. 31 Maggio 2010 n.78 o meglio l’interpretazione letterale di alcuni articoli del D.L. citato ci impone o ci impongono (non e’ facoltà) la dismissione della controllata entro il 31.12.2010, ma non necessariamente ai benefattori di turno o di partito.
Al contrario il progetto di ottimizzazione della gestione complessiva di Essepielle srl, richiederebbe,secondo programmi ben precisi ed in parte già attuati dall’attuale CdA, un termine maggiore(31.12.2011). E' evidente che se per sopraggiunta norma di legge detta ottimizzazione ci fosse preclusa, non potremmo che prenderne atto con tutte le conseguenze onerose del caso.
In ogni caso e senza sarcasmo alcuno i Vs. interlocutori e gli omegnesi in generale mi troveranno sempre in prima fila nell’assumere o nel prospettare decisioni apparentemente impopolari, che in verità consentirebbero all’Ente di risollevare la testa/capo nel prossimo biennio-triennio pur in presenza di una conduzione problematica da parte di chi ha governato Omegna per troppo tempo ed in ogni caso al Maggio 2007.
Sostanzialmente gli onori e la gloria agli altri,uomini di copertina e di conferenze stampa ,le responsabilità e le preoccupazioni all’attuale maggioranza e senza presunzione alcuna allo scrivente fatti salvi incidenti di percorso o preclusioni-iterferenze di sorta.

Cordialità

L’assessore al Bilancio e Tributi
Bisoglio Sergio

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh Assessore é questione di punti di vista:la sua maggioranza é al governo della città da più di tre anni é i risultati mi sembrano addirittura peggiori di quelli conseguiti dalle precedenti amministrazioni.
Io sinceramente proporrei agli attuali un pò più di umiltà e di senso pratico.

Anonimo ha detto...

Devo riconoscere che, "chi ha governato Omegna per troppo tempo", una porcata al lido l'ha pur fatta; quella di aver riservato così poco e malfamato spazio alla spiaggia libera!
Per cui per dimostrarvi migliori di quelli di prima, Vi chiederei di estendere a dimensione dignitosa per i cittadini che lo frequentano, quel miserevole e infelice angolo di lido sprezzamente concesso (da chi ha governato Omegna per troppo tempo) alla libera balneazione.

Mentre invece aver chiuso al pubblico la magnifica terrazza con veranda assieme al suo bar sopra la piscina è una porca genialata mooolto più recente..........

Mario ha detto...

L'assessore soffre del complesso di persecuzione con l'aggravante dello stoicismo e ha indubbiamente il dono di rendere più comprensibile l'ostica materia della contabilità pubblica. Quello che non si capisce è quale sia il progetto politico su Spl della maggioranza al governo della città alla quale l'assessore appartiene (o no?).
Assessore, non spieghi a noi l'inspiegabile, riferisca al consiglio comunale il progetto politico su Spl e noi - pubblico tapino - ne prenderemo atto (o no?).
I conti sono conti e non vorremmo pagare nuovi aumenti delle già gravose tasse comunali.

Anonimo ha detto...

terazza chiusa per fare degli uffici...che tristezza!!!!

Zorro ha detto...

...Così per curiosità,che fine faranno i dipendenti essepielle?Le loro famiglie?
Non c'e' niente da fare,oggigiorno sono tutti troppo attratti dalla moda..Quella di chiudere!Bè in effetti è più facile,li capisco...Meglio chiudere che puntare e investire sul nostro territorio..
Meglio pagare bollette stra-salate di luce e gas piuttosto che investire su pannelli solari..Meglio pagarla l'acqua piuttosto che riattivare il pozzo "gratuito" presente al centro sportivo..meglio utilizzare impianti di 30 anni fa,piuttosto che quelli di nuova generazione a basso consumo...
Tanto al Lido e in piscina non ci va mai nessuno...nessuna coda per entrare,nessuna coda per iscriversi ai corsi..c'e' sempre posto per tutti,nessuno rimane mai escluso...mai nessuna chiamata per avvisare che i posti sono pieni....
Chissà se arriverà mai qualcuno al "COMUNE DI OMEGNA" all'altezza della situazione, quel qualcuno che oltre alla testa abbia anche...Gli attributi!(scusatemi il termine..)

Zorro (Gianmario) ha detto...

Ps.Il bello è poi che tutti questi interventi,si pagherebbero praticamente da soli col risparmio sulle bollette e coi contributi statali...

Anonimo ha detto...

Condivido al 100% Zorro.

Matteo

Mario ha detto...

Si potrebbe sempre importare l'acqua de Po benedetta dall'UMBERTO e pagata con i rimborsi elettorali! Fuor di metafora, governare con i soldi pubblici e senzalimite di spesa sono capaci tutti tanto gli errori non li paghi tu. Ma quando le risorse pubbliche si riducono allora occorre capacità manageriali che non basta la tessera di un partito ad assicurare. Perciò sarebbe bene che in questi tempi di vacche magre i partiti facessero un passo indietro privilegiando le professionalità. Lo so che è un sogno ma la speranza è l'ultima a morire.

Zorro (G.Mario) ha detto...

Parole Sante Mario!!
Chissà se quel giorno e quel quacuno arriveranno mai!!

Greggio E. ha detto...

Chissà come mai l'assessore Bisoglio non ha ancora risposto al quesito precedente sui dipendenti Essepielle..?Che fine faranno?

Anonimo ha detto...

Alla Lega non interessa in quanto loro in questo momento di crisi del mercato del lavoro sono sovraoccupati. Stando al numero degli incarichi di certi loro esponenti (Campanini e Marchioni per non fare nomi) una giornatadi 24 ore non basta più.