sabato 13 ottobre 2007

APERITIVO CON L'AUTORE


Si è svolto ieri pomeriggio alla Biblioteca di Omegna il primo incontro della rassegna "aperitivo con l'autore". La scrittrice Laura Pariani, con un accompagnamento musicale, presentava il suo romanzo "Dio non ama i bambini". Devo dire che è stato un evento molto interessante, degno sicuramente di una platea più ampia di quella presente alla Biblioteca. Dopo un primo momento di perplessità, con l'impressione di essere capitato in un raduno di intellettuali dark di sinistra, mi sono lasciato prendere dall'atmosfera magistralmente creata dall'Autrice e dal gruppo musicale che l'accompagnava. Laura Pariani ha letto alcuni passi del suo libro, inframezzandoli con musiche e canzoni del gruppo "Malecorde", creando un'atmosfera carica di tensione ed attenzione, catapultando per lunghi momenti i presenti tra gli emigranti italiani di Buenos Aires dei primi del Novecento. E' stata un'ora ben spesa. Certo il mio gretto animo pragmatico e commerciale non ha potuto impedirmi di notare che gli astanti erano 17, di cui almeno 5 da annoverarsi tra gli organizzatori. Forse però il successo di manifestazioni come questa va valutato sulla base della qualità delle stesse e non dal numero di partecipanti. Se il parametro è questo, è stato a mio modo di vedere un evento di grande successo.
Adriano Ecclesia

3 commenti:

OrtaBlog ha detto...

Sicuramente il successo di un Evento non si valuta sui numeri ma sulla soddisfazione dei partecipanti, pochi o tanti che siano. Penso però che dando una maggiore visibilità ad eventi anche di nicchia si possa portare ad un pubblico maggiore questa soddisfazione.

ericablogger ha detto...

io non sono potuta venire a causa di un ginocchio fuori uso che mi ha bloccata in casa
ma avevo inserito l'evento in un post del blog Margherita perchè lo ritenevo importante
non ho però visto da nessuna parte un manifesto o altro che pubblicizzasse il tutto

grazie di essere passato a commentare il blog margheritaomegna
Franco ed io abbiamo risposto
un saluto erica

Anonimo ha detto...

E' stato un peccato che non sia potuta venire perchè è stata una presentazione molto coinvolgente. Sul lato pubblicitario effettivemente ho visto solo qualche articolo sui giornali e le news del Comune via Mail. Credo la mancanza di ulteriori mezzi pubblicitari (affissioni, volantini...) dipenda anche se non solo da questioni di budget. Vedremo se si potrà fare meglio i prossimi appuntamenti.

Grazie per la vostra risposta sul blog della Margherita che leggo spesso.
Saluti
Adriano