venerdì 26 ottobre 2007

CHIUSURA FESTIVA CENTRI COMMERCIALI


Sta tornando il tema della chiusura degli esercizi commerciali nei giorni festivi. E' in atto un confronto tra le parti a livello provinciale per vagliare l'oPportunità di far chiudere i Centri commerciali un certo numero di Domeniche ed alcuni giorni festivi.

C'è chi evidenzia i PRO di una tale decisione:
- Riposo per i dipendenti;
- Santificare le Feste;
- Favorire i piccoli commercianti dei centri cittadini;

C'è anche chi evidenzia i CONTRO:
- La chiusura dei centri nei giorni festivi penalizzarebbe le persone che lavorano in settimana;
- La chiusura comporterebbe la perdita di ore lavorate e dunque di posti di lavoro;
- I centri sono ormai centri di aggregazione per giovani ed anziani;
- Le limitazioni alla libertà di impresa dovrebbero basarsi sulla protezione di diritti fondamentali (se così fosse dovremmo chiudere anche bar, ristoranti e tutte le altre attività che comportano lavoro festivo);
- Non è affatto detto che i piccoli negozi (che peraltro dovrebbero lavorare nei festivi per beneficiare) abbiamo un giovamento;
- Ormai chi lavora in un centro commerciale (come chi lavora in albergo o in ospedale) sa che alcuni giorni festivi saranno lavorativi.
Come la penso io forse si è capito... Senza contare il fatto che chiudendo i Centri Commerciali in provincia di Verbania noi di Omegna potremmo assistere ad un esodo verso Gozzano, Borgomanero, Castelletto...
Mi piacerebbe avere sul tema un confronto.
Adriano Ecclesia

17 commenti:

OrtaBlog ha detto...

Credo che, oggi come oggi, non sia più possibile tornare indietro. Le possibili motivazioni di una chiusura domenicale mi paiono di gran lunga meno 'forti' di quelle pro apertura.
L'importante, credo, è che le aperture vengano attuate nel rispetto dei dipendenti concedendo loro sia la giusta retribuzione (ovviamente maggiore nei giorni festivi) che il rispetto dei contratti.

ericablogger ha detto...

abitualmente non frequento i centri commerciali di domenica perchè per me la domenica è un giorno di riposo casalingo da passare tranquillamente in casa
ma sicuramente in caso di necessità è comodo avere un supermercato aperto nei giorni festivi
ritengo però che per le donne sposate che vi lavorano forse è un sacrificio passare la domenica al lavoro e non con i propri figli
forse bisognerebbe tenerne conto e chiedere alle lavoratrici madri cosa ne pensano e se preferirebbero lavorare solo in settimana e al sabato

Adriano Ecclesia ha detto...

Forse il fatto di avere sempre lavorato nel settore alberghiero, che non conosce feste nè domeniche (anzi spesso si lavora di più proprio in tali occasioni), limita la mia visione... Ci sono decine e decine di settori non indispensabili che operano la domenica e durante le feste... cosa rende i dipendenti dei supermercati più meritevoli di tutela rispetto ai dipendenti di tali settori (ristoranti, addetti a cinema e teatri, addetti a strutture sportive...)

Anonimo ha detto...

Concordo con Ortablog. Anche perchè le famiglie si riducono ad approvvigionarsi la domenica perchè gli impegni settimanali, non consentono di fare la spesa durante la settimana. nel mio caso (sono un pendolare) devo sfruttare al massimo il fine settimana per fare tutte quelle cose che dal lunedì al venerdì non rieco a fare (anche semplicemente andare in tintoria). Il problema non sono qundi gli orari ma l'organizzazione del lavoro e il salario dei dipendenti (che deve essere equo e compensare lo stress della turnazione).

Anonimo ha detto...

Vergogna!!!Al mondo di oggi si lavora sempre più ore guadagnando sempre di meno...possibile che non possiamo neanche fare la spesa?I piccoli negozianti "sfavoriti" dai centri commerciali la domenica sono aperti?Se vuoi portare un bambino ad un negozio di giocattoli lo porti durante la settimana in orario di lavoro?Ci fosse un solo "politico" intelligente che una volta tanto "inventa" una legge favorevole ai poveri cittadini dopo una settimana sfiancante non si può neanche fare una passeggiata o andarsi a "gratificare" facendosi un regalo perchè i negozi sono chiusi.COMPLIMENTI!!!!!

Anonimo ha detto...

Guarda che se cerchi qualcuno contrario alla chiusura dei Centri Commerciali la Domenica qui sfondi una porta aperta.... Sono provvedimenti che non trovano a mio modo di vedere nessuna giustificazione valida se non un vago desiderio punitivo nei confronti della grande distribuzione che è benvenuta quando porta riqualificazione di aree dismesse e oneri di urbanizzazione ma poi è malvista per gli effetti sul piccolo commercio per non dire altro..

Anonimo ha detto...

Qualcuno di voi ha mai lavorato in un centro commerciale????
Io pagherei per uscirne... Le domeniche libere? Una su 3 e sono ancora fortunata! Le feste a casa? Natale, Santo Stefano, 1 gennaio e Pasqua. Siamo aperti 7 giorni su 7 12,5 ore su 24! Se una collega è in ferie saltano i riposi, si arrivano a lavore sino a 20 giorni consecutivi, perchè il centro è sempre aperto! Faccio 3 o 4 riposi al mese. In estate anche meno perchè ci sono le ferie. La pausa pranzo non esiste mangi (se i clinti te lo permettono 1 panino nel retro!)
Ci sono più centri commerciali che popolazione. Se rimanessero aperti a turno una domenica ciascuno? Sull'ultima busta paga il fatto di aver lavorato 4 domeniche mi ha inciso di 58 euro LORDI. Ne vale la pena? NO

Anonimo ha detto...

Io faccio la receptionist in un Hotel (aperto 24/24 ore). Domeniche libere ? Nessuna. Festività libere ? Nessuna. Riposi ? Flessibili (me lo dicono il giorno prima quando posso stare a casa) Ferie ? A Novembre. Pausa pranzo/cena ? A disposizione comunque dei clienti. Quando mi hanno assunta sapevo che sarebbe stato così...

Unknown ha detto...

io lavoro in un centro commerciale eringrazio FORMIGONI per questa legge,finalmente del tempo libero in concomitanza con quello di mio marito e di mia figlia,un agiornata in tera da dedicare a casa e famiglia.........Dovete provare per capire la gioia di una domenica a casa!!!!!Perchè prima noi lavoravamo tutre le domeniche,,,da metà novebre sono 8 domeniche apert senza mai fermarsi........e vi assicuro che il tempo per la spesa si tova,perchè molti centro stanno aperti fino alle 10!!!!!
Io che ci sono dentro sono contenta !Elisabetta

kojin79 ha detto...

Le chiusure domenicali sono insensate per il semplice motivo che va tutelato il dipendente non eliminato il giorno lavorativo.
L'unico problema nel tenere aperto le domeniche sta nel fatto che non c'è un'equa spart5izione dedgli norari tra i dipendenti e non c'è una rettribuzione adeguata al disagio.
Per correttezza le domeniche lavorative dovrebbero essere distribuite tra i dipendenti facendo si che ogni dipendente abbia una domenica libera al mese, che gli venga effettivamente riconosciuto il riposo settimanale e il prerecupero, e una rettribuzione adeguata al disagio.
Invece ora come ora i turni sono distribuiti secondo l'umore del responsabile, se per i motivi citati uno lavora ogni domenica non ha diritto al prerecupero e la rettribuzione non è adeguata al disagio.
In conclusione sono pochissimi i casi in cui il lavoro domenicale è organizzato in maniera corretta e non lesiva della vita del dipendente, quindi no alle chiusure ma va creata una legislazione che tuteli il lavoratore attuando poi dei controlli possibilmente con delle sanzioni tali che frenino gli abusi (soprattutto con la certezza della pena).

roberto ha detto...

Lavoro da anni la domenica e i festivi in negozi aperti tutto l'anno, e vi assicuro che è una VERGOGNA!.. innanzitutto per noi che non possiamo godere della nostra famiglia, dei nostri figli, delle feste. Ma non solo: trovo molto triste che oggi molte persone non abbiano niente di meglio da fare che passare un pomeriggio chiuse in un centro commerciale!.. Oggi è ferragosto e ho lavorato per chi? Per molti che non sapendo che fare passeggiavano nel centro, come un tempo si faceva sui prati, sulla spiaggia, sul lungomare!!.. GRAZIE DI CUORE! e non venitemi a dire che non è possibile fare la spesa durante la settimana! Provate voi a rinunciare alle festività, poi sappiatemi dire.

Anonimo ha detto...

Noi abbiamo lavorato tutto il giorno ma nessuno si è mai scandalizzato per questo. Forse che i dipendenti di hotel e ristoranti sono cittadini diversi dai dipendenti dei centri commerciali ? Tenetevi stretto il lavoro invece di piagnocolare perchè nelle dovete lavorare in qualche festività. Noi lavoriamo in TUTTE.

Anonimo ha detto...

La famiglia ed il lavoro sono per me 2 valori (certo in ordine di importanza c'è sempre prima la famiglia) che sono sempre in qialche modo correlati. Il lavoro permette a me e mio marito di poter vivere bene e far vivere bene la nostra famiglia (per bene intendo decorosamente) e , fortunatamente, anche di realizzarmi a livello personale (non svolgo nessun lavoro di particolare rilievo ma quello che faccio lo faccio con impegno e soddisfazione). Ho imparato da mia mamma, che è sempre stata impegnata quando ero piccola durante ogni festività, a godere del tempo che passo con i miei figli qualunque siano l'occasione (a casa a cena tutte le sere per esempio) o il momento, pur non potendo portarli al mare ad agosto o alla scampagnata di ferragosto. Le gioie della famiglia sono a portata di mano anche con poco tempo a disposizione.
Una mamma che lavora

Anonimo ha detto...

1. Durante la settimana la spesa si può fare senza problemi, tenendo presente che il sabato gli esercizi commerciali resterebbero aperti comunque: infatti il sabato è il giorno in cui le attività commerciali fatturano di più;

2. il fatto che i centri commerciali siano diventati anche la domenica "luoghi di aggregazione" è solo un sintomo evidente della nostra decadenza: si preferisce andare a guardare le vetrine invece di portare la famiglia in gita, al parco, in montagna, al lago, eccetera. Si preferisce respirare aria condizionata invece che aria pura. Complimenti.

3. Strano che tutti diano per scontato che di domenica restino chiusi i servizi essenziali (gli uffici postali, gli uffici comunali, gli studi medici e dentistici, i notai, gli avvocati, eccetera... per non parlare della eventuale necessità di ricoverarsi in ospedale oppure di usufruire delle forze dell'ordine...), mentre invece tutti si preoccupano di trovare aperto il centro commerciale. Decisamente, siamo malati, anzi DROGATI di consumismo.

4. non si possono paragonare le attività turistiche e di ristorazione, con quelle puramente commerciali. Le attività turistiche, per loro natura, si rivolgono a chi desidera occupare gradevolmente il suo tempo libero, e di conseguenza non possono far altro che offrire la propria ospitalità nei giorni in cui la grande maggioranza della popolazione si può dedicare allo svago. Le attività commerciali, invece, non sono di tipo ludico ma nascono per soddisfare dei BISOGNI. Che poi questi bisogni siano per la maggior parte indotti invece che reali, questo è altro discorso.

Anonimo ha detto...

Quindi in una località turistica è normale che di domenica siano aperti gli alberghi e i ristoranti, e che i negozi siano chiusi;....prefettamente in linea con il concetto di turismo che esite negli omegnesi,un concetto antiturismo,....
Diremo ai turisti di andare a fare una bella passeggiata di domenica, anzichè andare a comprare. Godetevi le bellezze naturali!!!!!
Per comprare c'è il lunedì pomeriggio !!!

Saluti

Anonimo ha detto...

Secondo il bel ragionamento del precedente anonimo dovrebbero chiudere un po' tutti i negozi che non vendono beni di primaria necessità (e quindi suppongo alimentari e abbigliamento)perchè le attività commerciali servono per soddisfare dei BISOGNI.
In effetti pare che ad Omegna succederà cosi',....

Anonimo ha detto...

ma siamo tutti impazziti ?io lavoro in un centro commerciale ,vi assicuro che non è il massimo lavorare la domenica quando si ha una famiglia ma le persone perchè devono aspettare la domenica per fare la spesa?non hanno di meglio da fare?maledetti quelli che hanno messo questa legge perche non provano loro a lavorare di domenica e non avere nemmeno un riposo '