martedì 2 ottobre 2007

TURISMO: NAVIGAZIONE LAGO D'ORTA

Forse non tutti si sono accorti che dal 30 Settembre è cessato il servizio di Navigazione di linea sul Lago d'Orta. Se per Orta non è un grosso problema visto che i battellotti privati forniscono un ottimo servizio di collegamento con l'Isola di San Giulio, ciò non si può dire per Omegna e per gli altri Comuni che si affacciano sulle sponde del Lago e che vorrebbero offrire ai loro visitatori un collegamento con Orta e con l'Isola.

Sul Lago Maggiore il servizio di Navigazione prosegue fino al 21 Ottobre; considerando che ad Omegna ad Ottobre ci sono anche belle manifestazioni che attirano parecchia gente (Cioccolatomegna, Sagra della Zucca, Raduno dei Camper...) non sarebbe male se almeno nel week-end fosse possibile usufruire della Navigazione sul Lago.
Occorre anche fare un ragionamento al riguardo dell'orario estivo: i Comuni rivieraschi devono fare di più per promuovere gli spostamenti via Lago e la stessa Orta ha secondo me l'interesse a ridurre gli arrivi via terra. Due corse al giorno non rappresentano però la soluzione e bisogna spingere per avere altre corse almeno nei giorni di punta.
Una città turistica deve puntare anche su questo, per diventare punto di partenza per la visita ad Orta ma anche punto di arrivo per i turisti delle altre località lacustri.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo. Certo un servizio così costa e bisognerebbe trovare altre forme di finanziamento. Occorrerebbe poi che la gente si abituasse ad usare di più i servizi pubblici. Per far questo occorrerebbe però dare regolarità e affidabilità al servizio. Allora questo si sgancerebbe dall'ambito esclusivamente "Turistico" (che giustifica la chiusura invernale) per divenire "servizio pubblico giornaliero". In quest'ultimo caso la Regione Piemonte potrebbe sostenerlo alla pari dei servizi di autobus (che sono foraggiati dalla regione). Si potrebbe far intervenire l'ex Aspan o la Navigazione Lago Maggiore. D'estate ovviamente le corse aumenterebbero per l'inizio della "Stagione".
Mi permetto poi di fare una proposta: se i comuni rivierasche (Orta, Pella, ecc.) si accordassero si potrebbe progettare un "Mercato (esposizione) del cusio" cioè in un dato giorno i commercianti dell'abbigliamento espongono, per se. a Pella, quelli degli alimentari a Omegna, ecc. per spostarsi la gente potrebbe utilizzare il battello (o più battelli) che in quella giornata farebbe servizi no stop con abbonamento giornaliero. L'idea piacerebbe anche ai barcaroli e si sposerebbe bene con le caratteristiche del ns. lago che non è eccessivamente grande consentendo spostamenti in tempi ragionevoli.
Che ne dite?

OrtaBlog ha detto...

Mi permetto una piccola puntualizzazione e qualche considerazione. Ho chiesto qualche informazione alla società della Navigazione e mi hanno risposto che nel mese di Ottobre i servizio è attivo nei week end. Abbiamo anche pubblicato gli orari su OrtaBlog in modo da renderli 'visibili' anche in rete.
Le considerazioni sono che il servizio va valorizzato, esteso, incentivato ma anche, soprattutto, pubblicizzato.
E' singolare come ci siano moltissimi turisti (ed anche residenti) che non conoscono il servizio ed altrettanto singolare che moltissimi, specie stranieri, scrivano al nostro piccolo blog per conoscere orari e costi del servizio in quanto non esiste alcuna informazione ufficiale in rete.
Per dare luce (ed anche profitti) alla navigazione si potrebbe anche organizzare qualche evento sui battelli o, ad esempio, una sorta di Girolago in battello invece che a piedi. Sono solo idee sparse ma sono sempre meglio dell'immobilismo attuale.

Anonimo ha detto...

Sono ovviamente d'accordo con te, in aprticolare circa la mancanza di informazione. Ma dovrebbe essere la società che gestisce il servizio a farsi carico di tale adempimento. Da quel che mi dici sembrerebbe che detta società non sia molto interessata a lavorare (?) ed è un peccato.
Gli enti pubblici devono poi fare la loro parte.
Ciao e grazie.

Anonimo ha detto...

Faccio presente che il servizio attivo ad Ottobre nei week-end non tocca Omegna, esclusa completamente dalle fermate.

OrtaBlog ha detto...

In effetti non avevo notato la grave mancanza di escludere Omegna dalle già ridottissime corse invernali.
Penso anch'io che, almeno la società che la gestisce, dovrebbe credere di più nel servizio e fare di più per renderlo più proficuo.

Anonimo ha detto...

a me piace molto prendere il battello e andare ad Orta
però è spesso difficile riuscire a sapere gli orari
bisognerebbe lasciare i dépliants con gli orari del servizio un po' ovunque, nei negozi ecc
così sicuramente molti di più saprebbero e magari funzionerebbe di più e meglio, il servizio lacustre