venerdì 12 ottobre 2007

CONSORZIO CUSIO TURISMO: SE CI SEI BATTI UN COLPO


Forse non tutti sanno che esiste sul Lago d'Orta un Consorzio di promozione turistica. Non è grave: l'attività del Consorzio dovrebbe essere rivolta "all'esterno" per promuovere l'immagine del Lago presso potenziali turisti, normale dunque che gli abitanti del Cusio ne sappiano poco o nulla. Meno normale è che l'attività del Consorzio rimanga per lo più sconosciuta anche a gran parte degli operatori turistici locali che non hanno percezione di alcun effetto benefico derivante dall'attività del Consorzio.
Per chi non lo sapesse, il Consorzio Cusio Turismo è una creatura di Oreste Primatesta, albergatore cusiano, che lo fondò anni fa e ne fu il presidente fino a due anni orsono. La sua gestione è stata spesso criticata e Primatesta è stato accusato a volte di protagonismo altre volte di "fare i suoi interessi". Non voglio soffermarmi sul fatto se tali giudizi siano ingenerosi, come in effetti credo, oppure fondati, voglio però far notare che Primatesta ha sempre dato un taglio molto concreto e pragmatico all'attività del Consorzio. Un taglio che forse peccava di poca lungimiranza ma che consentiva in ultima analisi a tutti i consorziati di avere strumenti promozionali a disposizione e di beneficiare concretamente della visibilità che il Consorzio garantiva al territorio.
Due anni fa la "creatura" è stata sottratta al suo creatore. Forse era giusto: aria nuova, nuove idee, un nuovo modo di promuovere il territorio, più lungimiranza, progetti più coraggiosi... basta col piccolo cabotaggio !! Ed infatti in due anni le cose sono effettivamente cambiate. In peggio.
La nuova dirigenza dimora tra i più altri strati delle nuvole: progetti stratosferici che con la promozione del Lago hanno poco o nulla a che fare e la cui realizzabilità è peraltro assai dubbia. Poche iniziative destinate per lo più a fare da vetrina ad una cerchia limitata di soci, il sostanziale abbandono della promozione "spicciola" nelle fiere, l'assenza di un sito internet (2 anni....), la mancanza di nuovi depliants promozionali.... Ma soprattutto il Consorzio è stato snaturato inserendovi le più varie attività commerciali e trascurando i suoi soci storici, piccoli alberghi e ristoranti che devono battagliare ogni giorno per stare a galla.
A questa nuova dirigenza suggeriamo che forse un piccolo cambio di rotta si rende necessario prima che il Consorzio Cusio Turismo cominci a perdere pezzi. Forse bisogna scendere ogni tanto dalle nuvole per dare un'occhiata in giro. Il Lago d'Orta (ma forse non Orta città...) hanno bisogno di promozione concreta, di strumenti operativi validi. I grandi progetti e le serate di gala non devono sostituire questo aspetto fondamentale per cui il Consorzio è nato.

Insomma, caro Consorzio, se ci sei, batti un colpo (o anche due o tre, che non guasterebbe).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mi chiamo Fabio Tracogna, da quasi due anni ho con mia moglie una casetta a Pettenasco e mi associo completamente a quanto scritto!!!!

Pochissimi conoscono il lago d'Orta e i suoi meravigliosi dintorni...ma nemmeno impegnarsi per dire chi siamo e dove siamo (dopo due anni mi sento Cusiano pure io...). Io sarei felice di potermi mettere a disposizione per PROMUOVERE il "nostro" amato lago...sarei felice di vedere cartelli indicatori come Dio comanda (quali quelli esteri) di avere un ufficio turistico che funzioni e che non sia solo un deposito di depliant.... avrei tante idee e non sono il solo, credo, secondo me sono tanti i Cusiani doc e di "adozione" che chiedono queste poche cose...
Fabio

Anonimo ha detto...

Gent.mo Fabio,
grazie per il suo entusiasmo e la sua "arrabbiatura". Speriamo presto di poter cambiare un po' le cose. Si mantenga in contatto poichè di persone che hanno voglia di impegnarsi ce n'è un gran bisogno.
Adriano