domenica 18 novembre 2007

MODIFICHE ALLA VIABILITA'


Create polls and vote for free. dPolls.com


In merito alle recenti modifiche apportate alla viabilità, abbiamo chiesto all'Assessore Strada un commento al riguardo. Lo ringraziamo per averci sollecitamente risposto:


LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Le modifiche attuate sulla via Salati e sul Lungolago Buozzi, nella zona antistante l’ospedale, sono state studiate per rendere più sicuri i due tratti stradali che ritenevo essere molto pericolosi sia per gli automobilisti, sia per i pedoni.

Sulla via Salati è stata invertita la corsia con diritto di precedenza : pertanto, chi arriva dalla via De Amicis non deve più fermarsi per dare la precedenza a chi si immette dalla via Mazzini, al contrario di quanto succedeva precedentemente. L’intervento è stato motivato dalla presenza di un passaggio pedonale in fondo alla via Salati, appena svoltato a sinistra; con questa modifica si è garantita una maggiore visibilità di tale passaggio, aumentando la distanza tra i veicoli che curvano e gli eventuali pedoni che attraversano la via.Ritengo la modifica apportata nella zona antistante l’ospedale la più significativa finora realizzata dal mio Assessorato. L’obiettivo era quello di garantire condizioni di sicurezza ai pedoni che si recano in ospedale, rendendo nel contempo più sicuro l’attraversamento pedonale e creando maggiori spazi di manovra alle macchine che parcheggiano in questa area. Prima non esisteva alcun tratto pedonale e la doppia corsia di circolazione creava notevoli condizioni di pericolosità : quante volte ho visto fermarsi auto nella corsia di sinistra per far attraversare i pedoni e nel contempo sfrecciare altre auto nella corsia di destra, incuranti del pericolo.
L’unico rischio poteva essere quello di rallentare sensibilmente la viabilità, vista l’eliminazione di una corsia di scorrimento. Si è pertanto deciso di mantenere in via sperimentale e fino a fine anno questa modifica strutturale alla viabilità cittadina, prima di decidere se renderla definitivamente operativa oppure tornare alle precedenti condizioni di viabilità.

Le mie prime impressioni a riguardo è che la modifica abbia posto in sicurezza la strada, senza rallentare eccessivamente la circolazione veicolare.Aspetto vostre segnalazioni in merito.

L'Assessore alla Sicurezza
(Stefano Strada)



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Assessore strada

Mi permetto di osservare che da quando è stata apportata la modifica in questione, specialmente la mattina, il traffico davanti all'ospedale va assai a rilento (prima addirittura un autobus di linea sostava metodicammente sulla sommità della gobba prima dell'ospedale!) e per pecorrere qui pochi metri ci vuole troppo tempo.
certo, l'idea è buona ma lo spazio a disposizione delle corsie laterali è troppo poco e bastano due macchine perchè si formi l'ingorgo.
Forse è il caso di ripristinare le due corsie e lavorare sui parcheggi a Lago.Per esempio l'attuale rigida divisione in blocchi non favorisce il deflusso interno e, quindi, gli automobilist sono costretti a fermarsi sulla strada per attendere l'uscita degli autoveicoli dai parcheggi. Quindi colleghiamoli e creiamo una sorta di corsia interna che consenta il movimento degli autoveicoli fra i parcheggi.
Tra i tanti esperimenti possibili si potrebbe tentare anche quest'ultima strada. In caso contrario la invito alla fila indiana delle otto del mattino!

Anonimo ha detto...

Secondo me la sicurezza soprattutto dei pedoni è aumentata e non vedo tutta questa differenza alla mattina rispetto a prima in termini di code...