venerdì 7 novembre 2008

BERLUSCONI SU OBAMA: GIUDICATE VOI



"Certo che il fatto di avere una nuova generazione di politici come quella rappresentata dal Presidente Dimitri Medvedev e da Barack Obama è certamente un buon punto di partenza. Credo, anzi ne sono sicuro, che questo renderà più facili i rapporti. Ho detto al Presidente che Obama ha tutto per poter andare d’accordo con lui perché è giovane, è bello ed è anche abbronzato e quindi penso che si possa sviluppare una buona collaborazione."

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Poteva e doveva risparmiarsi questa pessima battuta.

Anonimo ha detto...

ho appena adottato uno splendido bimbo dall'Africa.
Non ho assolutamente avuto alcun sobbalzo alla battuta in oggetto, l'ho letta sui giornali e quell'"è anche abbronzato" mi è sembrato davvero un complimento.

Del resto, dal mio viaggio in Africa ho imparato che i belli sono davvero loro!!!

Anonimo ha detto...

comunque "abbronzato" non è un complimento, è, al limite, una considerazione. "abbronzato" non è una qualità umana ma un dato estetico. Se proprio avesse dovuto dire qualcosa su Obama avrebbe potuto trovare mille altre cose più interessanti e pregnanti. Ma non sapeva cosa dire come gli capita spesso. E allora ha detto la prima cosa che gli è venuta in mente.
"abbronzato"!
L'importante non è "cosa" dire, ma dire "qualunque cosa".
Domenico Brioschi

Anonimo ha detto...

Voglio credere che non ci sia nessuna retorica nel titolo, il che sarebbe piuttosto strano in un blog espressione diretta di una lista civica, e rispondo solamente al suo imperativo. Dato che stabilire se “abbronzato” sia o meno un termine inadeguato per descrivere il futuro presidente degli Stati Uniti sembra essere una questione soggettiva, evito di dare la mia opinione e rimando invece a quella espressa dai giornalisti di alcuni quotidiani esteri, sperando che nessuno li indichi come faziosi.

http://www.elpais.com/articulo/internacional/peor/chiste/Cavaliere/elpepiint/20081109elpepiint_3/Tes

http://www.lemonde.fr/archives/article/2008/11/07/consternation-en-italie-apres-la-blague-de-berlusconi-sur-obama_1115916_0.html

http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/us_and_americas/us_elections/article5100973.ece

http://www.sueddeutsche.de/politik/225/317103/text/

http://www.nytimes.com/2008/11/08/world/europe/08italy.html?_r=1&scp=2&sq=berlusconi%20obama&st=cse&oref=slogin

Commentando invece il resto dell’intervento:
- se riconosce che “il fatto di avere una nuova generazione di politici come quella rappresentata dal Presidente Dimitri Medvedev e da Barack Obama è certamente un buon punto di partenza”, perché si è ricandidato, all’età di 71 anni, alla guida della coalizione di centrodestra?
- “Obama ha tutto per poter andare d’accordo con lui perché è giovane, è bello ed è anche abbronzato e QUINDI penso che si possa sviluppare una buona collaborazione”... la buona riuscita della collaborazione tra due stati dipende dall’età, bellezza e abbronzatura dei loro presidenti?

Sono convinto che queste uscite del nostro primo ministro siano in gran parte dovute alla sua enorme presunzione, oltre che alla sua indiscutibile ignoranza... mi viene però il dubbio che non sia del tutto spontaneo, ma che tutto questo possa rientrare in un piano più ampio di legittimazione dell’ignoranza che evidentemente ha già dato i suoi frutti. E per chi volesse criticare l’uso della parola “ignoranza”, ecco un bel video eloquente:

http://www.youtube.com/watch?v=l8iFXd0bzz4

(le fesserie sono almeno tre...)

Per chi invece avesse la memoria corta, ecco invece quest’altro:

http://www.youtube.com/watch?v=PldO6sp80DQ

...purtroppo qui non si vede, ma è simpatico come il primo ministro italiano sia costretto a ricorrere alla traduzione simultanea per comprendere l’intervento del Presidente Cox, che si rivolge al Parlamento Europeo parlando in inglese.

Nessuno discute che sia legittimamente alla guida del governo ma, per favore!, non è possibile imporre di considerarlo adeguato a quel ruolo.

Infine: che ci fa questo intervento in un “Blog di discussione sulla politica omegnese”?

Anonimo ha detto...

Ecco, ho fatto casino coi collegamenti...

Anonimo ha detto...

Grande Berlusca che parla a ruota libera senza farsi sempre mille problemi di etichetti e correttezza istituzionale. In contrasto con i mille parrucconi ingessati della politica italiana che soffrono di complessi di inferiorità quando vannno all'estero. Anche per questo vince le elezioni ed ha il sostegno della maggioranza.

ASSOCIAZIONE PROGETTO OMEGNA ha detto...

Gent. Sig. Cassina,
la ringraziamo per il suo commento più che esaustivo. Per quanto riguarda la scelta degli argomenti del nostro Blog, che non è una testata giornalistica con una linea editoriale definita, ci consenta di "divertirci" ogni tanto anche con la politica nazionale.

Anonimo ha detto...

Ma da quando i politici sono diventati comici? Ah già da quando quando questo pessimo rappresentate della specie umana è sceso in campo...

Anonimo ha detto...

Per divertirsi non è strettamente neccessario che ci siano dei comici. Per esempio l'affannarsi della sinistra contro Berlusconi per queste sciocchezze è estremamente divertente.

Anonimo ha detto...

attenzione! Le cazzate sono come le valanghe: si comincia con una palla di neve e non si sa mai dove si va a finire. Magari perfino a rimproverare l'"amico" Bush ("uno dei più grandi presidenti della storia degli Stati Uniti") di avere "provocato la Russia". Ma non erano amiconi, pacche sulle spalle e via dicendo? Ah, già, che stupido, dal 20 di Gennaio sarà Obama il Presidente degli Stati Uniti Abbronzati. Questi comunisti vogliono sempre saltare sul carro dei vincitori!
Domenico Brioschi

Anonimo ha detto...

"Vince le elezioni ed ha il consenso della maggioranza" per il semplice fatto che è un mafioso pluricondannato e che possiede l'informazione italiana. In qualunque altro paese democratico non sarebbe certo li dove si trova...ma l'Italia è ancora una democrazia?
Chi l'ha votato si dovrebbe fare un bell'esame di coscienza e vergognarsi di quello che ha fatto!

Anonimo ha detto...

stiamo parlando di svariati milioni di persone... ne sei proprio sicuro ?

Anonimo ha detto...

in ogni caso in televisione i vari Santoro,Floris ecc ecc. dicono e fanno dire a chi vogliono loro quello che vogliono .Se tutto fosse veramente in mano al "Silvio"pensi che lo permetterebbe?

Anonimo ha detto...

Andando a ritroso...

Perfino gli abitanti di Southpark sono arrivati ad accorgersi di questa finta libertà che di fatto apre la strada a qualunque comportamento, purché sia lasciata appunto la "libertà" di contestarlo.

Svariati milioni di persone credono che altre persone non siano degne di vivere perché la loro pelle è rosa - gialla - nera - marrone... Svariati milioni di persone credono che il genere umano sia stato portato su questo pianeta da un luogo non precisato... Svariati milioni di persone credono nell'esistenza di un dio... Svariati milioni di persone non credono nell'esistenza di nessun dio... O, più semplicemente, svariati milioni di persone non vedono in Berlusconi la persona più adatta a guidare il governo del nostro paese. Non è sufficiente che svariati milioni di persone credano una cosa perché questa risulti vera; è una considerazione banale.

10 novembre. Ecco i frutti di cui parlavo. Il simile scioglie il simile, il simile vota il simile... Mostrandosi vicino ai suoi potenziali elettori nei loro principali difetti, un candidato ha molte più probabilità che questi si immedesimino in lui e gli diano la propria fiducia, indipendentemente dal suo programma e dalle sue capacità. Il messaggio che passa è qualcosa del tipo "se ce l'ho fatta io, anche tu puoi essere qualunque cosa tu voglia"... E' un pessimo politico (parere mio), ma paga degli ottimi comunicatori. E il consenso della maggioranza, nel caso specifico, è ottenuto e mantenuto con ben altri mezzi.

Anonimo ha detto...

Southpark non è un cartone animato ???

Anonimo ha detto...

Esattamente.