lunedì 3 novembre 2008

HALLOWEEN: FESTA DEGLI IMBECILLI


Si tratta di un antico rito pagano, celtico per lo più, che coincideva con l'arrivo delle gionate più corte invernali ed era una forma di esorcismo della paura della morte, ben rappresentata in natura dall'inverno in arrivo. Ma non ci interessa tanto sottolineare l'assoluta estraneità di questa festa alla cultura cristiana o anche solo alla tradizione italiana. Quello che vorremmo qui sottolineare è che Halloween si è trasformata solo nell'ennesima scusa/occasione per "dare fuori di testa", sballare, fare casino. E la cosa più grave è che sembra essere un'occasione appannaggio soprattutto di minorenni che vanno giro in bande scoppiando petardi, imbrattando, rompendo, scassando, gridando etc. etc. E oggi si fa la conta dei danni. Il fenomeno è in crescita, poiché si sfrutta una specie di permesso potenziale dato dal fatto che Halloween è la celebrazione di forze oscure liberate, e di essere in gruppo e quindi protetti da un falso senso d’onnipotenza.
Il problema non è nemmeno tanto di ordine pubblico (non vorremo mica che la polizia arresti dei poveri ragazzini che si divertono...) ma di cultura ed educazione: i genitori si domandano cosa escono a fare sotto la pioggia di notte i loro pargoletti ? Sarebbe bene che lo facessero. E sarebbe bene che lo domandassero anche ai loro figli, quando escono e anche quando rientrano.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sono pienamente d'accordo. Piuttosto che risponderti, ti invito sul mio blog a leggere il post #95 ..troverai quelle che sono le miei idee circa Halloween.
Ti aspetto =)

Anonimo ha detto...

Oddio!!!! I Minorenni che vanno giro in bande scoppiando petardi, imbrattando, rompendo, scassando, gridando etc. etc...
Effettivamente Omegna ormai e in mano agli "anarchico-insurrezionalisti"!!!
E i rappresentanti di Progetto Omegna non si pongono dei dubbi sulle cazzate che scrivono, prima di andare a dormire?
Magari spiegando anche ai loro figli che per essere eletti, bisogna vendersi e propagandare il piu populisticamente possibile????

Anonimo ha detto...

Di cazzate ne vedo scritte solo sull'ultimo commento.

Anonimo ha detto...

Qualora tu possa smentirmi, saro ben lieto di leggere le tue motivazioni!!!!
Fino a prova contraria, le cose scritte prima derivano dal pensiero populista, provinciale e demagogico che caratterizza (purtroppo) la maggioranza della popolazione omegnese.

Anonimo ha detto...

Ti manderò il conto dei danni, dopo averli pagati potrai fare il progressista, dalla mente aperta e dalla visione illuminata.

Anonimo ha detto...

Che spesso i genitori si preoccupano poco di cosa pensano e di come si comportano i loro figli è una triste realtà.
Che Halloween sia una festa che non appartiene alla cultura italiana e che ha successo solo per il giro d'affari che muove è altrettanto condivisibile.
Penso però che i petardi e gli schiamazzi non hanno mai fatto male a nessuno. 'Semel in anno licet insanire' dicevano i latini e se anche quel 'semel' è diventato 3 o quattro volte all'anno non muore nessuno.
Certamente se oltre ai petardi ed agli schiamazzi ci sono danni seri e materiali il problema si complica e non si deve giustificare.
Visto che l'educazione non è il forte dei nostri tempi da amministratore avrei previsto qualche controllo in più nelle strade cittadine in un giorno 'a rischio', non per reprimere ma per ricordare la differenza tra uno schiamazzo ed un lampione divelto.

Anonimo ha detto...

Provate a fare un giro per Omegna centro stamattina. Ieri sera non c'era una macchina della polizia in giro, nessun controllo. Ebbene? Basta camminare in via Mazzini per vedere i risultati di un sabato sera senza pioggia e senza controllo. E' grazie alle giustificazioni che certi adulti danno alle "bravate" dei ragazzi che i ragazzi si sentono in qualche modo giustificati e legittimati a fare danni a cose e persone senza alcun limite nè rispetto. Del resto io credo che il detto della mela che non cade mai troppo lontano dall'albero sia sacrosanta verità.

Anonimo ha detto...

Ma come non c'era la videosorveglianza a prevenire il vandalismo?
Ora scopriamo che la viudeosorveglianza non serve a nulla.
Bravi, complimenti.

Anonimo ha detto...

Ci sei o ci fai?????
Hai letto la DATA del post???????? forse sei un pò in ritardo.....

Anonimo ha detto...

Che significa la data del post? Si tratta di un commento che rientra benissimo nella tematica trattata dal post, che sia di novembre, dicembre, gennaio o febbraio,.....

Unknown ha detto...

Beh nella successione dei post c'è stata una bella interruzione: dal 2008 si è passati al 2010! Diciamo che il dato curioso è che gli amici che hanno postato nel 2010 sembrano denunciare l'inerzia dei tutori dell'ordine e il fatto che le cose, malgrado il tempo trascorso non sono cambiate. Eppure qualcosa è cambiata: oggi ci sono le telecamere. E qui viene il bello: metterle (spendere soldi dei contribuenti) per poi non usarle, è uno spreco di soldi. Spero quindi che chi di dovere ne faccia buon uso tutelando la sicurezza e la quiete di Omegna. In caso contrario quello si sarebbe uno spreco da denunciare in consiglio comunale. L'opposizione cominci a chiedere il conto: quanti rapporti sono stati inoltrati a polizia e carabinieri? Viste le notti brave omegnesi non si venga a dire che negli ultimi fine settimana non è successo nulla, almeno sotto il punto di vista della pulizia e dello schiamazzo notturno.