giovedì 27 novembre 2008

ECOMUSEO E GIROLAGO



Venerdì 28 Novembre 2008 alle ore 21.00 presso l’Auditorium del Forum AD Omegna si terrà la serata conclusiva di Scopriamo Girolago 2008. La serata sarà dedicata alla proiezione di immagini e filmati realizzati in occasione delle cinque tappe dell’edizione 2008.
Ma cosa è “Scopriamo Girolago” ? Non è una semplice camminata, ma una vera e propria passeggiata culturale sugli antichi sentieri del lago d’Orta. Anche quest’anno è stata mantenuta la divisione in tre tappe tematizzate, per scoprire chiese, monumenti e bellezze artistiche, musei, attività artigianali e gli incantevoli paesaggi che circondano lo specchio lacustre cusiano.
Il progetto Girolago intende valorizzare il territorio e il patrimonio culturale della regione cusiana attraverso la promozione di percorsi che interessano tutti i comuni del territorio. Favorire il recupero e la rivitalizzazione delle antiche vie di comunicazione incentivandone l’uso a fini turistico ricreativi. Sensibilizzare la conoscenza del territorio da parte della comunità locale stimolando la diffusione di comportamenti virtuosi (pulizia, manutenzione, abbellimento, ecc.) da parte dei privati cittadini. Favorire la nascita di attività economiche (ospitalità, produzione e vendita di prodotti tipici, ecc.) compatibili con l’ambiente mediante l’ampliamento di flussi dell’ecoturismo. Stimolare la cooperazione a sistema tra gli enti locali e i soggetti culturali per la valorizzazione del territorio.
La manifestazione è organizzata dai Comuni del Cusio e dall’Ecomuseo del lago d’Orta, con la collaborazione e il contributo di Regione Piemonte Eventi in Piemonte, il Piemonte scoprilo adesso, la Provincia di Novara, la Provincia del Verbano Cusio Ossola, il Distretto Turistico dei Laghi, la C.C.I.A.A. di Novara, la Fondazione Comunità del Novarese Onlus.

0 commenti: