Visto che Agosto è tradizionalmente dedicato alle chiacchere sotto l'ombrellone, ho pensato di iniziare una serie di post su alcuni progetti che facevano parte del programma di sviluppo turistico che avevo elaborato come assessore al turismo di Omegna. Alcuni progetti sono più immediati e realizzabili, altri più futuribili, altri ancora io stesso non sono riuscito ad avviarli nonostante un apparente consenso generale. Lo scopo di questi articoli è quello di condividere idee ed opinioni e soprattutto di raccoglierne di nuove.
PROGETTO 1 - Bandiera blu
E' mia opinione che turisticamente parlando Omegna sconti due problemi di fondo. Uno è un problema di adeguatezza del prodotto. Il "prodotto Omegna" non è ancora un prodotto turistico maturo ed occorre lavorarae per miglioralo (manutenzione giardini pubblici, fioritura, cartellonistica, sistemazione ponte vecchio, Porta Romana...). L'altro problema è un problema di promozione. Con il suo passato industriale Omegna non è vista come una meta turistica (in primis dalla maggior parte dei suoi abitanti) e qui bisogna lavorare sulla comunicazione e sulla promozione. In questo senso l'ottenimento della Bandiera Blu per la spiaggia del Lido potrebbe essere un potente mezzo di promozione. La qualità delle acque e delle infrastrutture permetterebbe di ottenere con un piccolo investimento tale riconoscimento internazionale (i requisiti per le spiagge non sono poi così irraggiungibili: si vedano al seguente link) che, come si è visto per Cannero Riviera, avrebbe una grande valenza promozionale e di visibilità.
Dott. Adriano Ecclesia
9 commenti:
perchè non lo hai fatto quando potevi???
Avviato. Parere favorevole di Giunta e primi contatti con Cannero per vedere le procedure.
Adriano
Va bene, mi sembra un'ottima idea. Volevo però dirti Ecclesia una cosa. Hai provato a prendere qualcosa al bar del lido?
Una cosa miserevole veramente.
Ci ho provato io ed è una cosa davvero imbarazzante,... gestito con i piedi per non dire altro.
Paola
non metto piede al lido da quando i prezzi sono diventati proibitivi per uno come me che ha famiglia.
Emigro a Pettenasco perchè ad Omegna non c'è una spiaggia pubblica decente.
La famosa "spiaggetta" è stata in questi ultimi due anni ulteriormente ridotta e resa impraticabile a causa dei giochi con pallone posti a ridosso della rete, ovvio che la palla finisca nella spiaggetta addosso ai frequentatori, che ovviamente emigrano altrove, Omegna sempre più accogliente.
Io mi chiedo sempre come mai in altri paesi le spiagge pubbliche sono pulite, dotate di servizi ed ampie. In Italia, al lago come al mare, no. Com'è possibile che ad Omegna non ci sia una bella spiaggia pubblica? Come mai tanti Omegnesi vanno al lago a Pettenasco o ad Orta?
Bisognerebbe assicurare l'accesso gratuito al lido , prevedendo il pagamento dei servizi: piscina, sdraio, noleggio canoe; ma chi vuole entrare solo per prendere un pò di sole, sdraiandosi sul proprio asciugamano, non dovrebbe pagare nulla.
Ben detto! E' normale e giusto pagare i servizi ma un accesso a lago ben tenuto e gratuito per prendere un po' di sole o fare una nuotata dovrebbe essere garantito per legge.
Posta un commento