sabato 26 novembre 2011

L'IMPEGNO DI FLI PER LE COMUNALI

Conferenza stampa di FLI ieri per annunciare l'impegno alle prossime elezioni comunali.

Ecco il comunicato stampa:

Ad Omegna è stata lanciata una campagna elettorale con mesi e mesi di anticipo sulle elezioni. Convinti che fosse uno sbaglio ed una mancanza di rispetto nei confronti dell’Amministrazione eletta che ha tutto il diritto dovere di governare, non siamo intervenuti.

Ora riteniamo che sia giunto il momento di chiarire che Futuro e Libertà ad Omegna è pronta a mettersi in discussione con una propria lista, un proprio programma ed eventualmente un proprio candidato Sindaco. Molte persone si sono avvicinate in questi mesi, deluse da destra e sinistra, e sono pronte a sostenere un’alternativa al fallimento del centro destra ed al ritorno al passato del centrosinistra.

L’offerta politica attuale è tale per cui siamo convinti di poter offrire agli Omegnesi un’alternativa concreta, preparata e determinata. Siamo preoccupati che Omegna, dopo essere stata ferma per 5 anni, adesso possa tornare indietro di 10 anni. Il centro destra è assente, diviso tra una Lega che candida un assessore dicendo che la giunta ha fatto male ed un PDL deluso e frastornato dall’esperienza amministrativa difficile. Il programma della Sinistra è un continuo richiamo alle politiche di dieci anni fa e non tiene conto di due cose: le risorse di dieci anni fa non ci sono più e quelle politiche fallirono già allora contribuendo a portarci dove siamo ora.

Bisogna avere il coraggio di dire che i tempi sono cambiati e che non è più l’ora di scrivere programmi fantasiosi che non hanno nessuna possibilità di essere realizzati. Basta prenderci in giro con sogni irrealizzabili. Quello che bisogna fare è ridurre i costi, concentrare le risorse sui servizi essenziali (scuola, assistenza sociale, manutenzione della città) e su pochi progetti fattibili, eliminare gli sprechi, coinvolgere i privati dove possibile.

Siamo pronti ad avviare un percorso con le forze politiche e sociali che condivideranno il nostro approccio ed il nostro programma nella convinzione che le prossime elezioni comunali possano essere l’occasione per scegliere fuori da schemi precostituiti un’amministrazione finalmente competente ed efficiente.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Avanti un altro. Sotto a chi tocca.

Anonimo ha detto...

Questi politici vivono su un altro mondo, pensando che la gente creda ancora alle belle prole ed alle belle promesse mentre intorno a loro tutto crolla...
Il bello è che più o meno dicono tutti le stesse cose ma poi ruzzano continuamente fra di loro...
Vedremo. La campagma elettorale è ancora alle prime battute!

Anonimo ha detto...

caro anonimo delle 16,20...
tu che critichi tanto i politici, sicuramente andrai a votare opuure no?
Credo che se odi così tanto i politici, ti consiglio di non andare a votare...altrimenti se lo fai vieni considerato come loro....tante belle parole ma fatti niente....

Anonimo ha detto...

Quello che farò sono fatti miei. Se mai decidessi di non andare a votare non lo verrò a dichiare in questa sede per non essere accusato di incitare la disobbedienza civile. Certo è che auspicare una campagna elettorale di alto livello e la partecipazione di persone di alto livello non significa incitare a non votare ma invitare i partiti politici a fare l'esame di coscienza e fornire risposte concrete ai bisogni della Città.

Pericle Rodari ha detto...

Io sono convinto, a pelle, che il Sig. Ecclesia, ma non solo lui, sia animato da buoni propositi e anche che possa dare un buon contributo di idee e di fatti. Non solo lui, anche altri di altre formazioni, ma non tutti. Fare di tutta l'erba un fascio e conseguentemente non andare a votare consegna il bene comune all'ignoranza piu' bieca, nelle mani degli arrufoni e dei loschi. E' dovere di ognuno scegliere, premiando quelli che ci convincono di piu'. E ci sono anche dei dato oggettivi su cui farlo: c'è chi è in giro da 30 anni, chi da 10, chi da 5 e c'è chi è completamente nuovo alla politica; c'è chi ha già governato (e si giudica su quello) e chi no; c'è chi nelle vita è apprezzato per altre attività e chi è noto ( o almeno reputato) come "patentato fancazzista".
Insomma si puo' scegliere, anche il meno peggio se del caso. Incominciando dalle prossime primarie per chi è di quell'area li. Non deleghiamo al caso ed agli altri il nostro futuro.
Ed in ultima analisi si puo' anmche provare a scendere in campo.

Anonimo ha detto...

Coerenza politica.......come si fa a votare un partito fondato dall'ex segretario del MSI che si allea con Rutelli (ex candidato premier della SINISTRA)???????????????
Ma per favore!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

difficile anche capire come il Berlusca si allei con Bossi però......

Anonimo ha detto...

Bene bene, frammentatevi ancora un po', così ci ritroviamo con 50 candidati, nessuno che va a votare perchè non si capisce niente e un "nuovo" sindaco che sarà il solito nostalgico della resistenza di mille anni fa.

Mario Corti ha detto...

Per questo l'UDC sta cercando di proporre la CARTA PER OMEGNA invitando i partiti a collaborare. Però è difficile abbandonare la voglia di primeggiare e soprattutto la paura di non essere eletti (con la nuova legge che ha ridotto i posti in consiglio comunale ed in giunta gli "eletti" saranno davvero pochi), così tutti si presenteranno con un candidato sindaco, e il solito siparietto elettorale di belle intenzioni va avanti. Ma si rendono conto costoro che una volta eletto il nuovo sindaco, in base alla probabile prossima finanziaria, dovrà mettere da parte le belle intenzioni e attuare misure economiche lacrime e sangue a partire dall'introduzione dell'ICI?
L'UDC intanto continua ad invitare i partiti alla tregua e...vedremo!

Anonimo ha detto...

Va bene tutto Sig.Corti ma mi risponda:
1)Come intende aggredire il capitolo delle spese correnti di cui personale,utenze,convenzioniecc.
29Quali le soluzioni per il sociale, quello vero e per le famiglie.
3)Come intende finanziarie le opere pubbliche con quali strumenti, li conosce, non mi risponda come i dirigenti borbonici dell'Ente con la cassa depositi e prestiti.
3)Cosa avrebbe fatto o farebbe sui derivati.
4)La procedura di liquidazione di Essepielle srl come la programmerebbe o gestirebbe nei bilanci dell'Ente sulla scorta dei vincoli di finanza pubblica 2012 2013 2014 che sono gia' stati pubblicati e di conoscenza di chi vorrebbe aspirare a governare omegna.
Quando avro' le risposte esaustive votero' l'UDC diversamente voto chi me le ha gia' date o prospettate come l'attuale assessore al bilancio.
Nicoletta

Anonimo ha detto...

Dimenticavo.Aderirebbe alle paturnie dell'assessore alla cultura quali il premio letterario per 18- 20 mila euro o gli spettacoli teatrali,utili ma non prioritari in presenza di un'economia cittadina al collasso ed a quale iniziativa li destinerebbe.Chi le ho detto ad un fondo per l'infanzia a rotazione.Veda Lei.
Nicoletta.

Anonimo ha detto...

Accidenti...ma in che lingua scrive Sig.ra Nicoletta????
come fa a risponderle qualcuno se non riesce a porre una domanda comprensibile???

Mario Corti ha detto...

Gentile Nicoletta,
come dicevo l'UDC in questa fase non ha ancora steso un programma, né ha la pretesa di possedere la ricetta per salvare Omegna: riteniamo infatti prematuro procedere in tal senso anche perchè sarebbe bene, prima conoscerenei dettagli la prossima manovra economica del nuovo governo, con particolare riferimento alle misure che riguardano gli enti locali. Per questo la carta per Omegna è un'enunciazione di principi generali volti, in ultima analisi, a creare un'area di responsabilità e collaborazione fra più partiti e quindi l'elaborazione di un programma comune che affronterà senz'altro anche le importanti questioni che pone nel suo post.
Sotto il profilo della fiscalità comunale la Carta si limita a richiamare il principio dell'equità.
La invito quindi a riflettere sul fatto che invece di accanirsi a dimostrare che un determinato candidato è il migliore bisognerebbe creare appunto un clima di collaborazione nel quale le doti quali la professionalità e la competenza di ciascuno, indipendentemente dall'appartenenza ad un partito politico, potranno essere messe a frutto per il bene della città.
Anzi, con l'occasione, Sig.ra Nicoletta, visto che lei è molto informata sulle questioni finanziarie del nostro comune la invito a contattarmi tramite la pagina Facebook UDC Omegna oppure all'indirizzo email udc.omegna@gmail.com così avrò il piacere di scambiare qualche opinione con lei nello spirito, appunto, della Carta per Omegna il cui testo può consultare su questo Blog oppure sulla pagina facebook appena citata.
Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Quando finirà l'UDC di giocare con la sua carta che ad Omegna non ha alcun senso e comincerà (se è in grado) a parlare di problemi e proposte concrete ?

Mario Corti ha detto...

L'UDC non gioca e vorrebbe che le elezioni si svolgessero in un clima più sereno, meno competitivo e più costruttivo per la Città. Anche noi abbiamo idee e programmi che al momento opportuno e nei modi opportuni comunicheremo all'elettorato. Comunque grazie per le critiche, che sono ben accette e ci spingono a fare di più e di meglio.

Serena Rodari ha detto...

Sul clima sereno sono d'accordo... le pagine di questo forum non contribuiscono certo peraltro a renderlo sereno se chi parla in chiaro è lapidato dai soliti anonimi vigliacchi e interessati.

Anonimo ha detto...

Interessante che ogni volta che riceve una critica certa gente si concentri sul nome di chi fa la critica, dandogli dell'anonimo e vigliacco che lapida i poveri politici e mangia bambini e animali domestici in un sol boccone.

Dimenticandosi di rispondere.

Che ti frega di come mi chiamo, rispondi alle critiche, lo devi ai cittadini, indipendentemente dal loro nome, sesso, colore della pelle.

Anonimo ha detto...

Ma dai che quelli che scrivono sono tutti addetti ai lavori mica cittadini qualunque ....