lunedì 5 gennaio 2009

MOSTRA A SANTA MARTA



Dal 9 al 23 Gennaio fa tappa d Omegna, nel salone di Santa Mart la mostra intitolata "La ricerca del sacro nell'avanguardia futurista".
La mostra arriva da Roma ed è promossa dal Comune di Roma con l’Ucid e l’Osservatorio del Bene Comune, in collaborazione con Ieraan e Minoranze Creative.
La mostra, ha sottolineato il Sindaco di Roma Alemanno, presenta “un aspetto di questo movimento rimasto in sordina…: l’ importante apporto che l’ avanguardia artistica italiana diede nel campo dell’ arte religiosa”. Al centro del percorso espositivo la figura di Marinetti e la sua “evoluzione spirituale verso il Cristianesimo”, pienamente abbracciato alla fine dei suoi giorni e dell’attività artistica. Ne è testimonianza il tardo “Aeropoema di Gesù”.
Ambiziose le finalità della mostra. Il sindaco Alemanno le ha così sintetizzate: “porre il tema dei rapporti fra il trascendente e gli sviluppi del progresso, fare della Capitale un centro del dibattito nazionale e internazionale sul tema del sacro e del moderno”.

0 commenti: