venerdì 18 novembre 2011

HABEMUS BANDO PER GESTIONE LIDO !


Dopo un travaglio piuttosto lungo ed un parto altrettanto difficile, è venuto alla luce il bando per la gestione del Lido di Bagnella.  Potete scaricarlo dal sito del Comune.

85 commenti:

Mario Cavigioli ha detto...

Bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare ed a Bisoglio/Lapidari quel che è di Bisoglio/Lapidari (ed in questo caso penso un grazie all'Ufficio Sport): da una prima lettura come Presidente di Azzurra Basket VCO riscontro che quanto da noi richiesto in merito alla tutela dello sport giovanile sembrerebbe essere stato previsto e ben congeniato.

Devo ancora verificare alcune sfumature su come interpretare i termini "giovanile" e "gara", ma sono dettagli, cosi' come devo verificare l'esatta correttezza dei monte ore indicati per gli altri sport (quello nostro pare corretto).

Mi sembra doveroso dirlo.

Non mi sono peraltro fatto ancora un giudizio sull'intero impianto del bando in relazione all'interesse generale della cittadinanza e soprattutto dal punto di vista delle tutele in caso di non osservanza degli obblighi da parte del concesisonario per dolo o, peggio io dico, per incapacità. E' un argomento piu' vasto che voglio e mi riservo di verificare con calma.

Mario Cavigioli
AZZURRA BASKET VCO

Anonimo ha detto...

NON CI SONO MERITI O DEMERITI TUTTI COLORO CHE HANNO RITENUTO OPPORTUNO APPORTARE OSSERVAZIONI ANCHE CRITICHE RICONDUCIBILI A QUELLO CHE VIENE CHIAMATO BANDO LO HANNO FATTO CON IMPEGNO E spero COMPETENZA.IN OGNI CASO ANCHE IN OCCASIONE DELL'INCONTRO CON IL QUARTIERE DI BAGNELLA DI LUNEDI 14 C.M. SONO STATO SINTETICO MA RITENGO SUFFICIENTEMENTE ESAURIENTE E CHIARO.
L'UNICO NOTA STONATA VIENE COME AL SOLITO DA PARTE DI QUALCHE RAPPRESENTANTE DELL'OPPOSIZIONE CHE PRESENTATOSI ALLE RIUNIONI DELLE COMMISSIONI CONSILIARI, SI ADDORMENTA SUL TAVOLO, E' LA VERITA',FATTO SALVO CHE AL RISVEGLIO, IL GIORNO DOPO, FORMULA INTERPELLANZE PRIVE DI UN SENSO LOGICO.
GRAZIE AL VS.bLOG E Buon Lavoro
Sergio Bisoglio

Mario Cavigioli ha detto...

Si pero' Bisoglio cortesemente, abbia pazienza, una persona che stà oggi dall'altra parte come me, ritenendo che un dialogo politico civile sia fatto anche di punti di incontro e di condivisione e non solo di scontro, le da atto di una cosa corretta e Lei ne approfitta per metterci sopra un bel carico propagandistico e un po' stizzito contro altri. Non è elegante e mi consenta forse questo è uno dei suoi limiti piu' grossi: è troppo sulle difensive è "sul suo pezzo" anche quando si cerca di essere costruttivi. Un Sindaco cosi' a mio giudizio non va bene.

Mario Cavigioli

Anonimo ha detto...

A parte il fatto che le lettere possono essere maiuscole oppure minuscole e bisognerebbe anche imparare ad usare queste due modalità, se un rappresentante politico si addormenta in consiglio comunale va sbattuto fuori a calci e rimosso dalla sua carica (in un mondo giusto) e comunque la sua performance va resa pubblica (nomi e cognomi grazie).

Anonimo ha detto...

Provero' ad usare le lettere come richiesto in forma anonima.Nel lontano 2006 probabilmente l'ex Sindaco di Omegna, non ho certezze, si e' addormentato quando ha programmato la costituzione di Essepielle srl con uno studio di fattibilita' che prevedeva 15 o piu' collaborazioni occasionali anziche' persone regolarmente assunte alle dipendenze di una Societa' a capitale pubblico.Che dire per gli uomini della simistra che dichiarano di tutelare i posti di lavoro , una bella figuraccia, avallata da qualche dirigente dell'Ente,poi ha avallato la rinegoziazione dei mutui, fatto salvo che spaventatosi nel 2009/2010 quando la Cassa Depositi e prestiti ha prospettato un'operazione similare ha espresso con gli altri di rifondazione comunista ecc.un voto parere contrario, poi ha rinegiazto l'operazione derivati, attenzione senza che agli atti dell'Ente ci fosse la copia dell'accordo quadro.Rinvenuta solo ad Aprile 2011 sottoscritta originariamente nel 2003.Bazzeccole.Operazione censurata dalla Corte dei Conti, non dal sottoscritto.Che dire avro' tanti limiti uno di questi e' di dichiarare pubblicamente come stanno le cose, assumendomi tutte le responsabilita' del caso anche nei riguardi dei miei preziosi(non tutti) collaboratori degli uffici finanziari.
Dal contenuto del Bando emerge sola una cosa, che e' stato fatto un eccellente lavoro che tutela la prosecuzione dell'attivita' in capo al Centro Sportivo Comunale,assicura l'uso gratuito da parte delle scuole ecc. per i prossimi venti anni,altro che derivati e mutui, non penalizza assolutamente l'utilizzo della struttura da parte delle societa' sportive od associazioni di sorta,(tariffe)tutela per quanto possibile gli aspetti occupazionali dei dipendenti di SpL e detta una tempistica ragionevole per la ristrutturazione con risparmi energetici.Nel frattempo tra un pisolino e l'altro non mio ne dei miei collaboratori ma avvenuto in commissione consiliare bilancio ecc. Penso e spero per gli omegnesi capiranno che abbiamo realizzato un buon lavoro.E' notorio che la nostra amministrazione, maggioranza e' carente sotto l'aspetto della comunicazione con i media e non solo.Chi vivra' vedra'
Alegar Sergio Bisoglio

Anonimo ha detto...

Devo complimentarmi con l'Ass. Bisoglio per il lavoro svolto in giunta, ma soprattutto per aver formulato il bando per la gestione di Essepielle.
Alle prossime elezioni comunali sicuramente avrà il mio voto.

Marika

Mario Cavigioli ha detto...

Peccato che a questa soluzione Lei sia stato ricondotto dagli eventi e dall'inevitabile e non da particolare lungimiranza in quanto essa è molto diversa da quella che Lei aveva "tassativamente previsto" (che nessuno nella maggioranza di faccia prendere da fantasie ecc. ecc.), risultata poi impraticabile (asta della società Essepielle srl).

Mi domando come un tecnico come Lei non l'avesse capito subito (qualcun altro si) che non era fattibile.

Le rammento che gli ultimi amministratori di Essepiele sono di area centrodestra da un bel po di anni e come Lei penso che sappia, anche nella legislazione fallimentare, non sono certo gli amministratori dei tempi dei miei nonni ad essere chiamati in causa, ma quelli recenti.

Vuole che le elenchi ad esempio le incurie clamorose della Palestra del Forum prima del cambio gestione ? E il "torrente del Palabagnella" di quest'estate che ha fortemente compromesso il parquet?
E li dov'erano i suoi amministratori di area centrodestra ? E Lei ? A pagare a pie' di lista con i soldi dei cittadini sprechi ed incurie ?

E adesso mi dica che non sono leghisti cosi' completiamo il teatrino dello scarica barile(governano da anni ed è sempre colpa dei comunisti e se è colpa loro, ma no sono gli altri mica noi).

Anonimo ha detto...

Piace proprio alle donne quest'uomo (Bisoglio).....

Anonimo ha detto...

ma un certo Possidoni , componente del consiglio di AMMINISTRAZIONE DI spl ,non è anche , x caso..., il segretario cittadino della Lega Nord...???

Anonimo ha detto...

Il Sig.Cavigioli e' fondamentalmente una persona ignorante(che ignora).L'assessore Bisoglio e' anche curatore fallimentare e CTU del Tribunale di Verbania.Lo sanno anche i sassi.Proprio per questo motivo e' stato istruito a suo tempo l'iter per la nomina di due esperti del Tribunale di Verbania.Dalla relazione o perizia, che tutela attenzione tutto il Consiglio Comunale e conseguentemente tutti gli omegnesi e' emersa la possibilita' di dar corso alla gara ad evidenza pibblica di dismissione del capitale di Essepielle srl ma con alcune situazioni o problematiche che avrebbero esposto tutti gli amministratori(maggioranza-opposizione) e non ultimo i dirigenti dell'Ente a situazioni a dir poco imbarazzanti.Il caso del Comune di Alessandria e' di conoscenza di tutti.Peccato che chi ignora determinate situazioni per una carenza professionale e culturale come il Sig.Cavigioli scriva determinate cose.
Ribadisco la mia stima per il Bisoglio
Donata

Mario Cavigioli ha detto...

Lei è chiaramente una persona ineducata nelle espressioni (perchè ritengo in merito di non avere nessuna carenza professionale ne culturale) e disinformata sul sottoscritto.
Io conosco invece molto bene la questione che lei dice e proprio per questo mi meraviglio che il tecnico signor Bisoglio volesse mettere all'asta una società di cui lui conosceva i conti e quando ci hanno messo mani degli altri tecnici gli hanno dovuto dire loro che la cosa che lui voleva fare non era legalemnte fattibile. Avrebbe potuto accorgersene da solo e prima e da subito partire con un progetto diverso, quello attuale.
Probabilmente il tecnico a ceduto il passo all'uomo politico per qualche motivo che ci vorrà spiegare.
Ma proseguiamo sui temi tecnici: una domanda e della vecchia Essepielle srl che ne facciamo ? E' in pareggio ? Ripianiamo coi soldi dei cittatdini (non penso fattibile)? Concordato ?Fallimento ?
Domando perchè non conosco i conti, ma la tematica si e quindi vorrei dal tecnico Bisoglio una risposta tecnica e politica. Se si sente di darmela.
Altrimenti faceva bene ad incassare il complimento iniziale ed a non fare il polemico su questo tema ...

Mario Cavigioli ha detto...

Mi permetta inoltre di dire che se il motivo per cui si fa una scelta (e l'ha detto lei e non io) è quello di evitare conseguenze per qualcuno (chiunque sia) la cosa mi lascia un po' perplesso. Forse si è sbagliata e ha detto il motivo non ufficiale signora.

Anonimo ha detto...

...una domanda...ma quella famosa relazione dei periti nominati dal Tribunale di Verbania, che si cita anche negli ultimi commenti, esiste davvero?....perchè, pare, che nessuno, ad oggi, sia mai riuscito a leggerla. Nonostante le ripetute richieste al Segretario Generale del Comune di Omegna dall'aprile del 2011(l'ultima non più tardi di 20 giorni fa)nulla è ancora fatto pervenire, anche per la dichiarazione, non insignificante, che il Segretario medesimo sostiene di non essere in possesso di tale documento.
Giunge anche voce che un paio di "persone ben inserite nel Palazzo", al termine della loro attiva pertecipazione ai festeggiamenti di S.Vino, abbiamo candidamente espresso stupore nella coincidenza che un perito nominato dal Tribunale sia l'avvocato di fiducia dell'Assessore al Bilancio.
Ma, pazienza, ora è stato pubblicato il bando e speriamo che qualche "anima pia", al 23 gennaio 2012, tolga le castagne dal fuoco alla sinistra e alla destra, che al Centro Sportivo ne hanno fatte entrambi di ogni colore.

Anonimo ha detto...

speriamo ci sia perchè le parcelle per pagarla nel bilancio del comune di sono....

Anonimo ha detto...

La nomina degli esperti e' facolta' del Presidente del Tribunale di Verbania che ne ha nominati due.A meno che bisoglio intrallazzi con tutto il mondo non penso che si possa arrivare a dubitare anche di questo.Diverso e'l'operato e lo testimoniero' in un dibattito pubblico tra i candidati sindaci, del sig.Cavigioli e di altri addetti ai lavori delle associazioni sportive, che mentre l'amministrazione comunale dava corso alla procedura per la gara ad evidenza pubblica di dismissione di essepielle srl e ad oggi il bando si sono rivolti dagli avvocati per verificare la possibilita' di istituire contenzioso legale con il Comune e di impallinare tutta o tutte le procedure.Che dire dubitare della correttezza professionale e di amministratore pubblico dell'assessore bisoglio e' fuori luogo, dubitare dell'operato poco trasparente di altri soggetti e' lecito.A presto in modo che potro' documentare quanto riferisco.
Bisoglio Sindaco.
Donata

Anonimo ha detto...

Una societa' pubblica come essepielle srl e' fallibile solo su istanza in proprio.Lo ha dichiarato non solo l'assessore nel corso di un consiglio comunale.Disattento Cavigioli.La relazione che i compagni non hanno letto o non vogliono leggere dice che i contratti di servizi tra l'ente ed essepielle srl in scadenza tassativa con il 31.12.2011,salvo proroghe giustificate dalla pubblicazione del bando, potrebbero o potevano essere oggetto di proroga, ma i pareri legali in merito sono contrastanti.Ved.Alessandria sono tutti(amministratori e dirigenti) davanti alla procura della repubblica della corte dei conti.
Disattento Cavigioli
Brunella

Anonimo ha detto...

BISOGLIO, POSSIDONI, DIMETTETEVI, AVETE FALLITO....

BRUNO

Mario Cavigioli ha detto...

Qui non si tratta di impallinare nessuno. Quando l'amministrazione per bocca dell'assessore Bisoglio e con estrema arroganza (ho le mail se volete) ha chiuso tutte le porte a qualunque possibilità di trattativa con le associazioni mi sono informato sui termini legali della questione come fanno tutte le persone che si preparano seriamente su un tema. Fortunatamente grazie alla sensibilità di Giulio Lapidari l'amministrazione si è poi parialmente aperta ad una diversa soluzione. Per il resto qui non si tratta di essere attenti o no si tratta, come ho detto, che se non so chiedo e penso mi sia dovuta una risposta come cittadino. Adesso mi viene data una prima risposta tecnica quasi inutile diciamo perchè non pensavo certo che terzi facessero istanza. Peraltro se nella Essepielle ci fosse un buco non sarebbe dovere degli amministratori, vista l'impossibilità di tappare il buco con l'attività che non c'è piu', fare l'istanza proprio di fallimento in proprio ? O continua l'attività è ha quindi speranza di tapparlo (se c'è questo buco perlatro). Oppure il comune ripiana ed in base a quali temrini di Legge. Tutte cose che non so, che ignoro e che quindi chiedo. E non vedo quale sia il problema a rispondere in maniera esaustiva ed articolata se non c'è niente da nascondere.

Mario Cavigioli ha detto...

Io faccio domande tecniche (ho iniziato addirittura con un complimento) ed ho risposte arroganti e piu' o meno velatamente insultanti dalle "amazzoni di Bisoglio" dietro le quali si nasconde lui. E' proprio uno stile di governo allora.
Il governo della rissa, della coda di paglia, il governo del non disturbate il manovratore che lui sa, del non rispetto per i cittadini, la peggiore espressione di un leghismo che invece ha anche migliori espressioni.

Mario Cavigioli ha detto...

Ho notato una cosa: nell'intervento di "Donata" Donata parla del fatto che lo farà presente in un dibattito fra candidati Sindaci ... ma allora è Bisoglio che si firma con nomi di donna !!!! Che vergogna !!!! Mettici almeno la faccia.

Anonimo ha detto...

Rimane sempre da capire perchè un tecnico cosi tecnico sceglie un progetto che altri tecnici gli dicono che non puo' fare. Allora non è poi tanto bravo come tecnico.

Anonimo ha detto...

Dite quello che volete ma a me il bando del comune non piace. Troppo arzigogolato, redditi presunti che mi sembrano spropositati, un contributo comunale (annuale) insufficiente (soggetto al ribasso) rispetto all'onere delle ristrutturazioni obbligatorie coperte da un contributo ad hoc per due anni che poi si ridimensiona in una cifra che di questi tempi non basta nemmeno per la manutenzione ordinaria, ecc.
Speriamo comunquebche arrivino le offerte e che l'operazione vada in porto.

Anonimo ha detto...

Quanto è costato il "travaglio" al comune????? Qualcuno abbia il coraggio di dire cosa costa mensilmente SPL...........
Fosse uscito un anno fa, magari adesso ad Omegna ci sarebbe qualche buco in meno sulle strade........
Forse il "salvatore della patria" assessore Bisoglio dovrebbe fare un mea culpa e ricordarsi che il fallimento della attuale giunta è anche merito suo........facile dire che non va bene niente e non proporre niente!!!!!!
Caro assessore......c'è poco da stare Alegar......e la colpa è anche sua

Anonimo ha detto...

L'assessore qui non risponde in modo esaustivo su Essepielle ... il Sindaco in un altro post non risponde anche lui in modo esaustivo sulla sua nomina a Presidente del Coq. Che triste spettacolo politico. Troppo facile e troppo bello quando Vi insultavano, potevate fare gli indiganti o i superiori. Adesso che vi fanno le domande è piu' difficile.

Anonimo ha detto...

Interessante.

Stiamo assistendo all'evoluzione della specie: la campagna elettorale tramite blog.

E vengono fuori le evidenti contraddizioni di personaggi che fino a ieri non erano politicamente conosciuti (BIsoglio) o se lo erano (Quaretta) rappresentano un passato che non torna più. I nuovi personaggi sono ancora in cerca d'autore, e, con i tempi che corrono, li capiamo.

Curioso poi che Bisoglio si inventi il consenso inventandosi anonime fanciulle (stranamente ben informate e baffute) che sostengono la sua candidatura a cui comincia a credere poco anche lui. Chissà se la mattina quando si fa la barba canticchia il motivetto IOVOTOBISOGLIO FILERÀ TUTTO COME VOGLIO!

E che dire della Signora Mellano che parla poco e lascia parlare soprattutto i dirigenti del PD tanto che vien l'impressione che sia l'avatar di Travaini (il sindaco ombra). Scatamacchia non conta: odora ancora di naftalina.

Bella campagna elettorale: stiamo però ancora aspettando di conoscere i VERI candidati.

Anonimo ha detto...

Prima del pasto c'è sempre l'antipasto.

Mario Cavigioli ha detto...

Io sto sempre aspettando risposte esaustive su Essepielle.

Rodari Gianni ha detto...

Io invece vorrei sapere quanto ha pagato la palestra negli ultimi anni la società fulgor (Paffoni).Se ci fosse una cifra o se questa sia irrisoria non lo troverei giusto nei confronti dei cittadini,anche perchè i giocatori percepiscono cifre incredibili(circa 80.000 euro annue...).I servizi sociali è giusto darli a chi ne ha veramente bisogno,credo....
Rodari Gianni

Mario Cavigioli ha detto...

Rispondo anche per Fulgor.

Fulgor Omegna per la sua prima squadra paga a prezzo pieno la palestra del Palabagnella(vedasi bando per l'importo un prezzo importante).

Azzurra Basket VCO (società autonoma che gestisce il settore giovanile) paga a prezzo pieno le annate piu' grandi e, come la Pallavolo e gli altri sport se si tratta di giovani, a prezzi ridotti o gratis per i piu' piccoli.

Aggiungiamo che rispetto ai costi complessivi (fra cui questo)Azzurra Basket VCO ha dalle rette dei ragazzi c.a. il 40% dei suoi costi e la differenza la raccoglie con sponsorizzazioni e sostegni vari.

Mario Cavigioli ha detto...

Dimenticavo ... ovviamente c'è anche un sostegno della Fulgor ad Azzurra pari al 20% del suo budget (di Azzurra) quest'anno, peraltro meno di quello che tradizionalmente si paga per un settore giovanile in altre situazioni.

Anonimo ha detto...

... no..no...la Fulgor non paga il prezzo pieno della palestra del Palabagnella, che è di 58,00 euro orarie + iva.
La Fulgor paga solo 25,00 euro orarie + iva, il resto lo ha sempre pagato il Comune.
Per azzurra idem per l'attività sopra i 14 anni, per quella sotto non paga nulla.
Solo per correttezza.

Mario Cavigioli ha detto...

Per AZZURRA è come dicevo io quindi (ne ero certo perchè lo so), ma per Fulgor ... pensavo che adesso pagasse pieno. Puo' darsi mi sia sbagliato perchè non è piu' una cosa che gestisco io. A questo punto chi puo' rispondere con certezza sono la Fulgor o il Comune. Scusate se eventualmente ho sbagliato su quel dato quindi.

Rodari Gianni ha detto...

Pensavo giusto...
w lo sport,w i ragazzini che lo praticano senza pagare cifre assurde,w la Paffoni(MA CHE SI PAGHI DA SOLA VISTO CHE LO PUO' FARE!!) Ma aiutiamo chi ne ha veramente bisogno,creando servizi sociali e sostenendo quelli già esistenti(magari pensando alle famiglie che nonostante gli sforzi non riescono ad arrivare a fine mese,oppure ai disabili,oppure a rilanciare Omegna ad ogni costo senza pensare ai cadreghini e alle polemiche inutili....)
Rodari Gianni

Mario Cavigioli ha detto...

In linea di principio sono d'accordo anche se nei fatti la situazione è piu' articolata, ma cerco di spiegarla se riesco in poche righe. Innanzitutto non penso (quasi certo) che nessun "grande utilizzatore" del Palazzetto paghi il costo pieno che è stato calcolato (raddoppiandolo quasi e di recente) sulla base dei costi di essepielle (compresi quindi gli sprechi e le diseconomie), ma non corrisponde al "valore" di mercato di un ora di palestra "comprata all'ingrosso" e per di piu' con tutte le inefficenze della struttura (che sono tante); fulgor prima squadra è comunque il cliente principale di quella struttura in termini di costi effettivamente pagati (e come tale ha una forza contrattuale perchè se non ci fosse sarebbe peggio) , è inoltre è un veicolo dell'immagine di Omegna in tutt'Italia ed in ogni caso sostiene parzialmente anche il settore giovanile. E' quindi in virtu' di tutto cio' che accedeva (e quindi a quanto pare accede tutt'ora) ad una tariffa agevolata (che tanto per dirla chiara è largo circa pari alla tariffa piena di altre strutture tipo Arona e Verbania). Peraltro tutti questi ragionamenti vengono spazzati via dal bando che "forfettizza" il costo del comune sotto tutti gli aspetti e non si potrà piu' distinguere quanto sia il costo per l'utilizzo sociale della palestra da quello della piscina per esempio che è il centro di costi piu' impegnativo da sostenere (come dovunque).
Ma il principio di partenza sarebbe corretto.

Anonimo ha detto...

Cavigioli parli troppo e sei troppo sicuro di te, purtroppo anche quando sbagli. Non è un bel passaporto per un candidato. Un buon politico prima di parlare dovrebbe documentarsi, cosa che non fai.
Ricorda, qui non ti esprimi solo in quanto cittadino ma anche in quanto candidato: attento. Ogni errore incide sul tuo punteggio, che oggi è piuttosto basso.
Ricorda il bel tacer non fu mai scritto!
Hai mai pensato di iscriverti ad un corso di preparazione per uomini politici perfetti? Pensaci.

Mario Cavigioli ha detto...

E vorrà dire che non mi voteranno. Preferisco chi si espone da chi si nasconde.

Mario Cavigioli ha detto...

Aspetto sempre risposte sulla Essepiella ...

Anonimo ha detto...

Se Scatamacchia l'hanno tirato fuori dalla naftalina la Mellano prende gli assegni famigliari perchè ha Cavigioli a carico.

Anonimo ha detto...

concordo....visto che ti sei eposto schierandoti in occasione delle prossime elezioni...cerca di documentarti e parlare solo su fonti certe.
Che ne sai degli sprechi e delle diseconomie di S.P.L.?
Davvero ti sembra che 25,00 euro all'ora siano una cifra enorme (che forse copre appena la sola illuminazione della palestra)?
Davvero "si porta in tutta Italia il nome di Omegna" (su qualsiasi manifesto che pubblicizza la partita della Fulgor il nome di Omegna non compare mai).
Non pensi che la riduzione dello 0,5 dei compensi dei giocatori potrebbe far si che "tutti noi cittadini di Omegna" non dobbiamo lavorare due ore all'anno per pagare la palestra alla Fulgor?
Prova a spiegarlo ai dipendenti Bialetti che non hanno più il lavoro.
Davvero credi che fra l'aiuto a chi non ha più un lavoro e il gioco del basket il "servizio sociale" sia quest'ultimo?
E poi, le strutture offerte gratuitamente all'attività giovanile va bene ma...i ragazzini che si iscrivono ai corsi di basket non pagano una quota per partecipare ai corsi?
E chi è il benefeciario di queste entrate?
Insomma.....mi sa che se te ne stai un pò tranquillo ci guadagni.

Mario Cavigioli ha detto...

Intervento pieno di imprecisioni e scomposto. Rileggi bene non ho detto quello che dici tu. Non lo riscrivo basta rileggere.

Mario Cavigioli ha detto...

Risposte su Essepielle ?

Anonimo ha detto...

intervento pieno di imprecisioni e scomposto?
perchè non risponde all'aninimo delle 21,58 invece di arrampicarsi sui vetri?

Anonimo ha detto...

Cavigioli...!

Mario Cavigioli ha detto...

Ho già risposto sopra nei miei interventi all'anomimo delle 21,58. Ma siccome insistete mi docmento su un paio di punti e poi gli rispondo in modo piu' esaustivo. D'accordo ?

Mario Cavigioli ha detto...

PS: non mi fate per cortesia retorica e strumentalizzazioni sugli ex dipendenti Bialetti perchè il tema penso di conoscerlo: mia moglie è una di questi e quello stipendio li in meno in casa si sente. Se n'è andata un po' prima del big bang perchè la situazione nel suo ruolo era diventata insostenibile . Ma non è solo una questione si stipendio, ha dovuto reinventarsi una vita ed un ruolo oltre che un lavoro ed ora fa la commerciante. Lottiamo, lottiamo tutti i giorni su quel fronte. E lo facciamo insieme ad altra genete che viene da quell'esperienza.

Adriano Ecclesia ha detto...

Ho letto con attenzione il bando per l’affidamento della gestione del centro sportivo e gli interventi che si sono susseguiti sul nostro blog. Si tratta certamente di un bando complesso che deve rispondere a molteplici esigenze tutte degne di considerazione. Il Comune ha innanzitutto l’esigenza di preservare il patrimonio e di adeguarlo da un punto di vista strutturale. Giusto dunque accollare al gestore l’esecuzione di lavori di manutenzione ed adeguamento. C’è poi l’esigenza di mantenere la funzione sociale per la quale il centro sportivo è nato (costruito con soldi pubblici). Giustissimo dunque preoccuparsi che le tariffe e le modalità di fruizione siano, diciamo così, socialmente eque.

Il Sig. Cavigioli legge il bando dal punto di vista delle associazioni sportive che utilizzano il Centro Sportivo e che hanno il giusto interesse a che questo venga gestito bene e continui ad essere fruibile da parte delle società sportive a condizioni che tengano anche conto della funzione sociale che queste svolgono. Vi è poi un interesse generale che riguarda più strettamente il Lido e la nuova area camper che costituiscono una delle (poche) attrattive turistiche di Omegna.

Io il bando l’ho letto da un altro punto di vista ancora, come ipotetico imprenditore che valuti la possibilità di parteciparvi. Tutti gli obiettivi perseguiti sono infatti subordinati al fatto di trovare una impresa interessata a gestire il centro alle condizioni che vengono poste. La scelta di affidare ad un privato la gestione è infatti una scelta obbligata, sia da un punto di vista economico che legislativo. E qui mi vengono molte perplessità che partono dalle caratteristiche che il soggetto privato dovrebbe avere. Senza scendere nel dettaglio della valutazione dei costi gestionali ipotizzabili, degli ipotetici ricavi, della congruità del contributo comunale, degli investimenti richiesti, mi salta subito all’occhio che il gestore deve “aver realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato globale di importo pari o superiore a € 2.000.000,00, di cui almeno € 1.000.000,00 relativi ad analoghi servizi (impianti sportivi comprendenti piscine).” Deve inoltre “aver svolto con buon esito, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, servizi di gestione di impianti analoghi, comprendenti almeno una piscina coperta di almeno 25 mt, per un periodo di almeno tre anni”. Non credo che nessuna impresa o associazione di Omegna abbia tali requisiti… Credo che in provincia siano ben poche quelle che li possono avere (la società che gestisce le piscine di Verbania ? Quella che gestisce le piscine di Domo ?). I paletti posti nel bando sono piuttosto precisi e spero dunque che sia stato valutato se vi siano ditte con tali caratteristiche che possano essere interessate a partecipare. In caso contrario si correrebbe il rischio di andare incontro ad un bando “deserto” e le tempistiche per ottemperare agli obblighi di legge sarebbero compromesse più di quanto non lo siano già…

Anonimo ha detto...

Forse la socità con tali caratteristiche è già stata individuata?

Anonimo ha detto...

chi sono quei pazzi che si offrono per prendere in gestione il centro sportivo?!!! Secondo me sarà un bando "deserto".

Mario Cavigioli ha detto...

Rispondo (a puntate9 all’anonimo delle 21.58
Anonimo delle 21:58: Che ne sai degli sprechi e delle diseconomie di S.P.L.? RISPOSTA: A parte il fatto che la gestione diseconomica della società è il punto di partenza che ha portato infine da affidate a terzi questa struttura. A parte questo, faccio due esempi (peraltro già accennati) che mi fanno pensare a questo: il primo è il riscaldamento della Palestra del Forum che risultava acceso in continuità senza controllo in virtu’ di difetti all’impianto che alla fine si stanno verificando risolvibili con poche centinaia di euro (meno di € mille, questa non mi sembra sia buona gestione); il secondo sono gli errori (di chi non so) che hanno portato al fatto che in presenza di forti piogge il Palabagnella quest’estate si è allagato con un fiume che entrava da un lato del Palazzetto, passava sotto tutto il parquet ed usciva dall’altra parte. Questo mette a rischio tutto il parquet (che se fosse da rifare costerebbe almeno € 50.000.00 a farlo bene). Anche questo non mi sembra un esempio di buona gestione.

Mario Cavigioli ha detto...

Anonimo delle 21:58: Davvero ti sembra che 25,00 euro all'ora siano una cifra enorme (che forse copre appena la sola illuminazione della palestra)? RISPOSTA : non ho detto questo. 58,00 + IVA all’ora è una cifra enorme che penso che non paghi nessuno (fatemi sapere se è il contrario) messa li per trovare un modo per rabberciare il Bilancio della ESSEPIELLE con un semplice giochino di ribaltamento dei costi; 25,00 + IVA all’ora, che è quello che paga la Fulgor, penso tutto sommato possa essere congrua. In ogni caso, come ho già detto sopra, il termine di paragone fa fatto con il prezzo di strutture analoghe o assimilabili; se questa di Omegna poi ha costi superiori bisogna agire sui costi, è impensabile oggi come oggi ribaltarli interamente sui ricavi, perché la nostra economia non funziona cosi’.
Facciamo quindi dei (documentati) raffronti con altre strutture non scolastiche di proprietà Comunale sul territorio: ad esempio la palestra del forum di Omegna, oggi che, pur essendo piu’ piccola, ha la stessa capienza tecnica complessiva di persone (100) e per gli allenamenti, che so della Pallavolo senior, è tecnicamente persino migliore perché ha gli spazi congrui, ma ha un parquet con un maggiore grado di assorbenza dell’urto. Questa Palestra puo’ avere un prezzo massimo da convenzione con il Comune se affittata a terzi (Omegnesi) di € 28,00 IVA compresa (scorporando l’IVA quindi € 23,14, pari a meno del 40% del costo pieno da listino del Palabagnella), tutto compreso, anche le pulizie come al Palabagnella. E per chi l’affitta in modo continuativo come la Virtus Crusinallo (che oltre tutto ci fa le partite), il dopo lavoro del COQ ed alcuni amatori di Basket c’è un forfait con uno sconto su questo prezzo (fonte VCO SPORT CITY ASD gestore).
Altro esempio: palazzetto di ARONA (che alla fine somiglia molto al Palabagnella, ma avendo il parquet uguale a quello del forum ha anche un fondo con una percentuale di assorbenza migliore): premesso che ad oggi non ci sono spazi liberi, ma se fosse si potrebbe parlare, (a “mercato libero” perché il Comune ha liberamente scelto di non mettere limiti) di fare una trattativa intorno ai € 30,00 + IVA all’ora tutto compreso, variabile a seconda di quante ore hai bisogno ed in che stagione. Comunque termini dire piu’ contenuti rispetto ai 58,00 €(fonte Arona Basket gestore).
Altro esempio: palazzetto di ORNAVASSO (anche lui molto simile al Palabagnella); prezzo massimo (sottolineo massimo) stabilito da nuova Convenzione col Comune (sottolineo nuova, post posa parquet, prima costava meno) € 25,00 l’ora (fonte Ornavasso Volley gestore).
Ed infine il Palabattisti di VERBANIA, palazzetto omologato per la Divisione Nazionale A con capienza 1.150 posti e parquet ottimale: esempio concreto al massimo, Fulgor lo paga con un forfettario che tiene conto di molte componenti (partite in casa offerte dal comune, diritti di pubblicità) per il quale non è individuabile il costo orario di un allenamento. Peraltro da convenzione col Comune il costo orario per gli allenamenti (a chiunque) sarebbe € 18,00 (escluse peraltro le pulizie che possono avere un incidenza a seconda di quante ore per volta lo usi, ma che si possono anche fare in proprio). Difficile fare un vero raffronto orario quindi, ma partendo da € 18,00 per arrivare a € 58,00 diciamo che abbiamo un bel margine (fonte contratto di Gestione Palazzetto di Verbania).
Penso di aver quindi dimostrato che € 58.00 all’ora + IVA è un costo assolutamente fuori standard, per questo territorio almeno.

Mario Cavigioli ha detto...

Anonimo delle 21:58: Davvero "si porta in tutta Italia il nome di Omegna" (su qualsiasi manifesto che pubblicizza la partita della Fulgor il nome di Omegna non compare mai). RISPOSTA: pur essendo uno di quelli che vorrebbe piu’ scritte Omegna su tutte le cose della Fulgor senza farsi tanti problemi di essere o meno anche la squadra della Provincia è INNEGABILE che la Fulgor veicoli il nome di Omegna su quotidiani ed internet in tutta Italia; due esempi, il primo mettendo le parole Fulgor ed Omegna su Bing vengono fuori 15.600 risultati, il secondo che nella bibbia del nostro campionato (il sito della LNP-Divisione Naizonale A http://dna.webpont.com/) la squadra è denominata Paffoni Omegna. Aggiungerei che la società giuridicamente si chiama FULGOR OMEGNA sd arl.
Anonimo delle 21:58: Non pensi che la riduzione dello 0,5 dei compensi dei giocatori potrebbe far si che "tutti noi cittadini di Omegna" non dobbiamo lavorare due ore all'anno per pagare la palestra alla Fulgor?
Prova a spiegarlo ai dipendenti Bialetti che non hanno più il lavoro.
Davvero credi che fra l'aiuto a chi non ha più un lavoro e il gioco del basket il "servizio sociale" sia quest'ultimo? RISPOSTA: Un ragionamento filosoficamente corretto, ma astratto, attuabile solo se fossimo in un economia illiberale nella quale poter comandare ai privati quello che devono fare. Purtroppo (o per fortuna per altri versi) non è cosi’. La richiesta di un prezzo evidentemente sopra le righe (e sopra l’ho dimostrato) potrebbe portare il privato che nella Fulgor investe a fare come ha fatto Cimberio con Novara (andarsene) e, al di là delle altre conseguenze, ne patirebbe prima di tutto la gestione del Palabagnella che perderebbe il suo primo cliente utilizzatore peggiorando la situazione costi-ricavi della struttura.
Anonimo delle 21:58: E poi, le strutture offerte gratuitamente all'attività giovanile va bene ma...i ragazzini che si iscrivono ai corsi di basket non pagano una quota per partecipare ai corsi?
E chi è il benefeciario di queste entrate? RISPOSTA:Come ho già detto sopra Azzurra Basket VCO e Fulgor Omegna sono ben distinte, anche dal punto di vista patrimoniale. Gli unici flussi di scambio sono DA FULGOR VERSO AZZURRA e MAI VICEVERSA. Le rette servono a pagare parte dei costi complessivi di Azzurra (palestre, allenatori, materiale tecnico, trasferte, tasse gara, arbitri e tavoli, tornei ed ospitalità tornei ecc. ecc.) e sono tutte incassate con rilascio di regolare ricevuta. Esse non sono peraltro da sole insufficienti in quanto coprono, per questa stagione, c.a. il 35-40% dei costi previsti, con un altro 20% c.a. coperto da FULGOR (che quindi ha anche questo piccolo merito) e la differenza da denari che chi vuole bene ad Azzurra si procura con sponsorizzazioni ed oblazioni. Quindi le agevolazioni date ad Azzurra in nessun modo vanno ad “ingrassare” gli stipendi dei giocatori della prima squadra FULGOR. Aggiungo che Azzurra è una società sana con Bilanci che si chiudono a pareggio ogni anno (fino ad ora) e che da garanzie di continuità al movimento giovanile.

Mario Cavigioli ha detto...

Errore di battitura sopra dove dico "Esse non sono peraltro da sole insufficienti" intendevo ovviamnete e come si capisce dal contesto dire "Esse non sono peraltro da sole sufficienti"

Anonimo ha detto...

Mi pare evidente. Non si vuole affidare il servizio ad una newco ma ad una società che già opera nel settore. Una motivazione plausibile.
Certo, paletti troppo stretti possono far pensare ad un bando confezionato per qualcuno in particolare. Nutro però seri dubbi in proposito in quanto Il bando si presenta poco attraente dal punto di vista economico: oneri certi entrate eventuali! E il privato s'impegna solo se guadagna).
O forse qualcuno spera che vada deserto per cambiare le carte in tavola?
Vedremo.

Anonimo ha detto...

scusate, non voglio far polemica ma non cre3do sia possibile paragonare, in termini di costi, una "palestra" da un complesso come quello di Bagnella.
Per la palestra del Forum si spenderanno forse 15.000 euro per il riscldamento, nel piano finanziario del bando leggo che il centro di Bagnella di euro, per lo stesso motivo, ne spende 140.000.
Sul fatto di portare in giro il nome di Omegna, siccome non sono ferrato, ho visitato il sito della "Paffoni Fulgor Basket" e, mi si perdoni, ma non ho mai trovato il nome della città, se non nelle pagine dedicate alla storia della Società.
Sul sito ufficiale la squadra si chiama "Paffoni Fulgor Basket".
Da ultimo, suvvia, morto un papa se ne fa un altro, se non ci fosse la Fulgor a Bagnella si potrebbe fare altro.
buona serata a tutti.

Mario Cavigioli ha detto...

La Fulgor affitta solo la Palestra non tutto il complesso e come Palestra è diciamo messa male (molto) rispetto alle altre che ho citato.

Sul discorso del nome di Omegna, e che vuole che le dica nel mondo del Basket la chiamano tutti Omegna, se questo non è sufficente per convincerla giusto che Lei abbia una diversa opinione dalla mia. In ogni caso il sito cosi' com'è è anche una novità degli ultimi mesi (prima era pieno di Omegna ed io non ero d'accordo a toglierli) ed effettivamente potrebbe essere questo un motivo per cambiare anche alcune regole economiche.

Resta il fatto che il prezzo pieno è evidentemente fuori standard (quando l'ho detto quelli delle altre strutture si sono messi a ridere) e che a mio giudizio morto un Papa non se ne fa un altro cosi' facilmente, glielo dico per esperienza.

Ma anche qui è giusto che ognuno abbia la sua opinione.

La mia da persona che conosce il tema è quella che Le ho esposto sopra.

Mario Cavigioli ha detto...

PS: tenga conto che nei costi di riscaldamento del complesso di Bagnella da Lei riferiti la parte del leone la fa certamente la piscina perchè se quello che dice Lei è il dato della sola Palestra ... bhe ... cambiamo subito l'impianto.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 17:20, la gestione deve essere orientata per "centri di costo", non è paragonabile una struttura come l'Altea Forum ad una struttura come il "Centro Sportivo di Bagnella", come giustamente dice Cavigioli. La cosa innegabile è che, da come sembra trapelare dai dati forniti, il costo orario del Palazzetto di Bagnella non è assolutamente in linea con quello delle altre strutture di provincia e circondario. Meravigliamoci che ci siano ancora società sportive che usufruiscono dell'impianto bagnellese...

Anonimo ha detto...

mi sa che non ci capiamo o, forse, non vogliamo farlo.
Pazienza e scusate l'intrusione.
buona serata.

Siffredi Rocco ha detto...

Addirittura...allora tutte quelle migliaia di watt per la luce,migliaia di metri cubi da riscaldare(la palestra non e' proprio bassina..,compresi gli spogliatoi e le docce),i vari impianti segna punti e l'impresa di pulizie,secondo voi qual'e' la cifra giusta?58 non vanno bene,25 neanche,forse 2 euro vanno bene?
Mamma mia cosa darei per vedere le fatture della fulgor degli ultimi 10 anni per il pala bagnella?
Ho paura che il comune ha fatto un bel bagno di sangue...
Mentre i giocatori prendevano fior di soldi..
Mentre destra o sinistra,in base al periodo,si facevano belle per avere voti..
Mentre noi pagavamo..
Almeno abbiate la decenza di stare zitti,non pensatevi onnipotenti e soprattutto non sputate nel piatto dove avete sempre mangiato..a sbaffo!!

Anonimo ha detto...

è una vita che voto centrosinistra, e, giusto o sbaglato che sia, vorrei farlo anche alle prossime elezioni, però, sig. Cavigioli, lei da che parte stà?
Credo che se continuerà con questa solfa ci farà perdere un sacco di voti.
Non è che ha creato una lista civica schierandosi a sinistra per sostenere il centrodestra?
No, sa, perchè, il dubbio, a seguito dei suoi interventi, può anche venire.
Spero che il candidato del centrosinistra, dopo il 4 dicembre, prenda il telefono e gli spieghi un briciolo di cosette.

Anonimo ha detto...

Come già detto Cavigioli farebbe bene a parlare di meno e studiare di più i problemi (anche quelli che è convinto di conoscere bene). Quando si discute da candidati non è esattamente come discutere al bar.
E comunque, visto che Cavigioli è cosí eloquente circa il centro sportivo vorrei conoscere cosa ne pensa anche del resto visto che quello non è l'unico problema di Omegna.
Parliamo allora anche di derivati, di gestione del Forum, di parcheggi, di personale, di turismo, ecc.

Mario Cavigioli ha detto...

Se andate a vedere all'inizio io qui sono intervenuto come persona dello sport e pur non essendo tenuto a rispondere alle domande, come lo sarebbero alcuni amministratori che invece non rispondono, ho detto quello che so e quello che penso su un tema che conosco.
La verità di una persona non è un ideologia.
E intanto con tutta questa cortina di fumo sul sottoscritto ci dimentichiamo che nessuno ha risposto alla mia domanda: che fine fa Essepielle srl dopo il bando ?

Anonimo ha detto...

Aspettiamo di conoscere il parere della candidata sindaco Mellano. Intanto puoi chiederglielo.
Non credo infatti che l'attuale amministrazione avrà il tempo di chiudere la pratica.

Anonimo ha detto...

Alegar Sergio Bisoglio
Alegar Donata
Ci siete ancora ???
Che figure !!!!
PS: sarebbe meglio non scrivere tutto in maiuscolo (che corrisponde ad alzare la voce) e fare uno spazio dopo i punti !!

Anonimo ha detto...

Sono Donata V.19.03.1959 di Crusinallo,crediate o meno a quello che riferisco, di piu' non posso fare e spero che avro ' modo di conferire personalmente anche con il Sig.Cavigioli in modo di tranquillizzarlo
Donata

Anonimo ha detto...

Che donnaiolo il sig. Bisoglio!

Anonimo ha detto...

Alle donne piacciono gli uomini che le fanno ridere e lui è sempre .... alegher !!!

Anonimo ha detto...

Donata, Brunella, che ragazze! Vivono per il Centro Sportivo, sanno tutto e anche di più del Cavigioli: a volte danno l'impressione di aver partecipato alle riunioni di giunta.
Ma non sarà che sono tutte alegher?
Ricordo al candidato Bisoglio che alle prossime elezioni amministrative potrà votarsi una volta sola.
Lo so che è dura quando ci si sente "il migliore" ma...si, una volta sola. Mi spiace.

Anonimo ha detto...

salve, sono Filippa, detta Pippa, e anche io voterò per Bisoglio......
(dai....scherzo.....).
Suvvia, un invito a tutti, un briciolo di tranquillità in più, in politica nessuno ha torto e nessuno ha ragione, rispettiamo se non altro le idee e le opinioni anche se non coincidono con le nostre.
Non ci vuole molto, solo rispetto per chiunque e un pizzico di serenità in più.
Neppure quello in cui crediamo è certo che sia la verità.

Anonimo ha detto...

Sono Libera, Libera Padania e con le mie sorelle Vera (Vera Padania) e Novella (Novella Padania) voteremo BISOGLIOCOLBENECHETIVOGLIO.

Viva Sergio, Viva Bisoglio, Viva la Polenta, Viva la Padania

GRANA PADANO ha detto...

Sono fatto con latte e caglio e voterò Bisoglio così non sbaglio.

Anonimo ha detto...

Pagine e pagine di diatribe inutili, e nessuna che parla della politica di assunzioni portata avanti in questi anni dalla essepielle. Parenti, fidanzatine dei parenti, migliori amici dei vecchi direttori del servizio, migliori amiche dei vecchi direttori del servizio, amici del primo presidente del consiglio di amministrazione, società fittizie che come scatole cinesi facevano sparire il deficit nei mesi di presideza nobili, responsabili inetti. Un montestpendi annuo che a una stima sommaria credo superi abbondatemenete i 400000 euro..... E poi stiamo qui a lamentarci che l'esperienza è fallita! Bravi, continuate così

Anonimo ha detto...

Sembra l'intervento del 28.09.2009 in Consiglio Comunale.Finalmente la fine
Marco

un dipendente ha detto...

In questa società c'è anche tanta gente che lavora sodo e che non è amica di nessuno(che magari come me ha fatto 15 anni o pochi meno tra ritenute d'acconto,co.co.co o co.co.pro...)o semplicemente se lo è meritato..essere contenti che è finita,quindi che tante famiglie"ONESTE"rischiano seriamente di rimanere senza lavoro,magari con figli a carico,soprattutto di questi tempi mi sembra una cosa veramente imperdonabile...Considerare S.P.L.solo del marcio mi fa davvero incazzare(scusatemi..),c'è tanta gente che "Produce"da quando arriva a quando se ne va e porta a casa dalle 900 alle 1100 euro.Sapete cosa significa?Io e tanta altra gente come me si,vi garantisco non ci si arricchisce..lo si fa per "PASSIONE"o per"BISOGNO".
Scusatemi ma tibrare alle 23.40,arrivare a casa,mangiare e leggere certe cose mi manda proprio in bestia...........

Anonimo ha detto...

Il pesce puzza dalla testa. Oggettivamente il resto è una conseguenza. Sparare nel mucchio dei dipendenti serve solo a sviare l'occhio dalle vere responsabilità.

ale ha detto...

è qualche mese che segue i commenti su Essepielle e sulla gestione del Centro sportivo, e ho sempre preferito non scrivere...
ma come il mio collega ha scritto anche io voglio commentare...
mi fa arrabbiare, o meglio mi rattrista e mi fa pensare che le persone se la prendano coi dipendendenti...
a volte mi faccio un esame di coscienza e mi domando se il nostro modo di lavorare funziona... e quando vado a vedere quante persone frequentano la piscina (tra corsi e ingressi liberi) e vedo che è sempre piena con liste d'attesa allora penso che forse il problema non siamo noi dipendenti...
sicuramente si può sempre migliorare, ma pregherei quelli che scrivono di non prendersela con le persone che ci lavorano ( simpatiche o antipatiche che possono essere per voi) perche se la piscina è sempre piena vuol dire che le persone che ci lavorano la fanno funzionare...

ah e ricordo che con l'uscita del bando quelli più a rischio siamo noi...pur avendo la piscina sempre piena ( e quindi di lavoro ce n'è) noi siamo quelli che potremmo essere lasciati a casa da un giorno all'altro, a scelta della persona che entrerà....e i dipendenti sono per la maggior parte persone che hanno famiglia o hanno delle spese come tutti...

Anonimo ha detto...

Tutto sacrosanto. Ma se che di dovere avesse gestito in modo consono la società il pericolo che giustamente paventate non esisterebbe nemmeno. Purtroppo così non si può andare avanti. Certi atteggiamenti poco rispettosi della cosa pubblica sono sotto gli occhi di tutti, e non si possono negare. M.

Anonimo ha detto...

tipo?

Anonimo ha detto...

La settimanan scorsa Luci a San Siro ci mancava Vecchioni a cantare.L'illumninazione esterna del campetto di calcio accesa fino a notte senza che dalle ore 20.00 ci fossero utilizzatori.Bella organizzazione.
Roberta

ale ha detto...

CHIEDO SCUSA SIG. ROBERTA VOLEVO CORTESEMENTE CHIEDERLE SE PUO' DIRMI IL GIORNO IN CUI HA RISCONTRATO LE LUCI ACCESE DEL CAMPETTO DI CALCIO DALLE ORE 20 FINO A NOTTE COME LEI DICE.
NON è pER FARE POLEMICA MA SOLO PER CAPIRE VISTO CHE L'IMPOSTAZIONE DELLE LUCI SONO A ORARIO E QUINDI POTREBBE ESSERCI UN PROBLEMA DI ORARIO NEL QUADRO LUCI.
GRAZIE
ALESSANDRA

Anonimo ha detto...

Vi siete dimenticati di impostare l'ora solare?
Ahi, ahi ahi!

Anonimo ha detto...

Che battutona....Cavoli e' mezz'ora che salto dal ridere..dove lavori a Zelig?

Anonimo ha detto...

Magari.
Rido per non piangere!

Anonimo ha detto...

ma allora sei un politico anche tu....fai una cosa sapendo che darebbe meglio farne un altra.....

Anonimo ha detto...

Sbagli, certi politici "dicono" di fare una cosa e poi fanno quello che vogliono, se non addirittura niente. Io almeno rido davvero per non piangere davvero (vista la situazione).
Ci sono anche politici più concreti ma sono difficili da trovare, specialmente a Omegna dove si è diffusa una scuola di pensiero che non condivido: non fare oggi quello che puoi fare domani. Così si risparmia ma in cinque anni i risultati sono deludenti.