martedì 10 aprile 2012

BILANCIO DI PREVISIONE 2012

Il decreto cd. "milleproroghe" ha fissato nel 30 Giugno la data ultima entro la quale gli Enti Locali, e quindi anche i Comuni, devono approvare il bilancio di previsione per l'anno 2012.  Nelle more dell'approvazione vige il regime di esercizio provvisorio durante il quale gli Enti sono limitati nell'utilizzo delle risorse disponibili.
Finora la Giunta Quaretta non ha ritenuto di approvare il bilancio preventivo 2012...

Andando a votare il 6 e 7 Maggio e ipotizzando oltre tutto che potrebbe anche esserci un ballottaggio, è evidente che i tempi di approvazione per il nuovo Sindaco sarebbero a dir poco ristretti...  I Regolamenti Comunali prevedono infatti che il bilancio venga presentato almeno 20 giorni prima della sua discussione in Consiglio, che si acquisiscano i pareri dei Consigli di Quartiere e gli eventuali emendamenti da parte dei consiglieri comunali.  Il tutto senza un Assessore al Bilancio o con uno di fresca nomina...

L'Assessore al Bilancio Bisoglio ha spiegato in alcuni commenti di questo stesso blog le ragioni che hanno indotto l'attuale Giunta ad attendere.

"Preciso quale primo chiarimento che nei prossimi 10 gg si terranno alcuni incontri con il legale che tratta la vertenza Unicrediti Derivati.Lascio a Voi ogni considerazione, ma redarre un bilancio di previsione in detta situazione, senza dimenticare le problematiche ed i chiarimenti ministeriali, che latitano, in materia di IMU appare poco serio.  Sui derivati in caso di soccombenza si deve ipotecare Palazzo di Città. Vedete Voi.
Peccato che quando si parla di derivati e dell'impatto riconducibile alla rinegoziazione dei mutui (2006) gli uomini del PD vengono assaliti da una strana forma d'ansia collettiva ed allora e' meglio girare la frittata e trovare quale unico responsabile degli orrori del passato lo scrivente assessore."

Noi sollecitiamo l'Assessore a fornirci tutti i chiarimenti del caso dopo gli incontri da lui citati perchè, dobbiamo essere sinceri, è forte il sospetto che la Giunta non voglia approvare il bilancio prima delle elezioni per non dover operare tagli (di servizi) ed aumenti (di imposte) per farlo quadrare... Meglio passare la patata bollente al poveretto/a che vincerà le elezioni ?  Se così fosse sarebbe grave perchè a rimetterci sarebbe la Città che correrebbe davvero il rischio di dissesto finanziario.

Adriano Ecclesia

11 commenti:

Impiccione Omegnese ha detto...

Oggi le comiche! Vco Azzurra Tv riporta l'afaire Bilancio di Omegna e chiede un parere a Songa in quanto vice segretario PDL:
"” Nessun commento da parte del Pdl. “ Aspettiamo la relazione dell’assessore al bilancio- si limita a dire Luigi Songa- anche perché non ci piace giudicare quello che non conosciamo”
Ora se non sbaglio Songa è Assessore e ha approvato in giunta (spero con cognizione di causa) i documenti contabili del comune.
E non conosce? E aspetta la relazione dell'assessore al Bilancio che da mesi in più sedi manifesta la sua preoccupazione x la salute dei conti di Omegna?
Ma Songa dov'era? E se c'era a cosa pensava?
Che sta a fare in quella giunta?
Se è questo il patrimonio di competenza, esperienza ecc. ecc. che offre il PDL, poveri noi!

Anonimo ha detto...

Concordo con quanto dice il Sig. Ecclesia nel post originario.
E' forse questo "il buon senso" e il "buon governo" di Bisoglio ?
Alzare il tappeto e nascondere la polvere sotto tanto poi pulisce qualcun altro ?

Anonimo ha detto...

caro non anonimo ma ignorante omegnese, il documento contabile del Comune si chiama Bilancio comunale, quando questi verrà vagliato e licenziato dalla Giunta Comunale dirò quello che penso e che ritengo giusto. Fino ad allora posso giudicare solo le delibere che vengono assunte dall organo di Governo (cioè dalla Giunta Comunale) ma che NON sono il BILANCIO del Comune. comunque quando avrà finito di trincerarsi dietro l'anonimato di chi si nasconde venga pure a trovarmi cosi le spiego come funziona un ente pubblico.
Luigi Songa

Impiccione omegnese ha detto...

Confesso di non essere un esperto di contabilità pubblica ma so che con le parole "bilancio" e "documento contabile" (del comune) si intende la stessa cosa. Ma, a parte questa precisazione, vorrei dire all'Assessore che le sue tesi sono poco convincenti (dimostrando una allarmante ingenuità) in quanto:
1) bilancio preventivo e bilancio consuntivo dell'anno non sono mondi a sè stanti: tra i due "documenti contabili" ci deve essere un collegamento logico, collegamento che deve rscontrarsi anche tra consuntivo dell'anno precedente e preventivo dell'anno successivo;
2) per questo motivo le affermazioni dell'assessore circa l'attesa del bilancio preventivo 2012 mi lasciano allibito: le questioni derivati e SPL (per citare le più grosse) non sono nuove ma si trascinano da tempo e non capisco perchè non se ne sia tenuto conto fin dal bilancio consuntivo 2011;
3) dire che si aspetta il bilancio preventivo significa appunto prefigurare che se ne occuperà il prossimo esecutivo (del quale non è detto Songa faccia parte) e quindi è un comodo giro di parole per scaricarsi del problema.
Complimenti all'assessore, va bene che aspetti il bilancio preventivo per conoscere il futuro, ma che non conosca nemmeno il presente ed il passato (e quindi le attuali difficoltà economiche del comune di Omegna) questo si che è grave!

Anonimo ha detto...

caro fenomeno omegnese, cosi almeno ti senti utile, conosco molto bene sia il passato che il presente della nostra città...per il futuro lo lascio indovinare a quelli come te che giocano con la sfera di cristallo come il mago otelma. bye.
Luigi Songa

Anonimo ha detto...

Mi rimane difficile credere che gli Assessori, anche se non conoscono la materia nel dettaglio, non sappiano nulla sulle difficoltà di pareggiare il bilancio 2012 e sui motivi che "consigliano" il rinvio della sua approvazione...
Adriano Ecclesia

Anonimo ha detto...

Certo che le conoscono ma in questo momento è meglio tacere!
Tra l'altro è strano anche il comportamento della stampa che su questi temi latita. Come mai?

Anonimo ha detto...

Bel bulletto l'assessore ... toni da "vieni qua che ti faccio nero".
La considerazione generale che lo etichetta come uno dalle scarse qualità complessive si vede che ultimamente gli brucia piu' del solito.

Impiccione omegnese ha detto...

La comica è che l'assessore Songa è smentito dal suo collega alle finanze Bisoglio che in un altro recentissimo post su questo stesso Autorevole Blog dice:
"Nel merito del Bilancio che e’ nella disponibilita’ dei colleghi assessori e’ doveroso precisare che nonostante il taglio sui tasferimenti che impatta sui conti dell’Ente per una cifra prossima ad Euro 1.020.000.00 (Tremonti 38% 40% - Monti 60% - 62%) tagli brutali ed obiettivamente inopportuni e fermo restando qualche tentativo di prospettare alcuni capitoli di spesa corrente per ragioni elettorali, censurate e non condivise dallo scrivente, per le opere ed investimenti si registra una somma pari ad Euro 1.843.650.00 finanziate per Euro 954.325.00 con entrate varie Euro 205.000 con oneri di urbanizzazione ed Euro 684.325.00 con mutui".
Quindi secondo Bisoglio il Bilancio è nella disponibilità degli assessori, beninteso che lo vogliano consultare e studiare.
Evidentemente l'assessore Songa ha di meglio da fare o segue la regola aurea che certe cose è meglio non saperle che conoscerle a fondo.
Un bel modo di fare l'assessore, che, per il bene di Omegna e grazie agli elettori che sanno giudicare, speriamo non si ripeta più!

Anonimo ha detto...

Songa è impegnato a fare conferenze stampa con l'interessato per difendere l'onorabilità di un componente della lista civica allegata al PDL. Per carità niente di male anzi doveroso ... ma magari ci stà di ritagliarsi anche un po' di tempo per leggere anche le cose importanti ...

Impiccione Omegnese ha detto...

Secondo me tra qualche giorno (quando finalmente aprirà bocca, perchè lo abbiamo davvero sentito poco) sarà molto impegnato a difendere Tomatis. Gli elettori del PDL saranno anche distratti ma non sono fessi come pensano i dirigenti di partito!