sabato 14 aprile 2012

BISOGLIO RISPONDE

Riceviamo dall'Assessore Bisoglio e volentieri pubblichiamo.

Leggo alcuni interventi sui blog ed a mezzo stampa da parte degli autorevoli (non scherzo) esponenti candidati del PD che sostanzialmente certificano il disastro dell’Amministrazione Comunale uscente se non addirittura il dissesto dell’Ente Comune di Omegna i cui amministratori non sarebbero in grado di approntare i documenti propedeutici al Bilancio dell’Ente per l’esercizio finanziario 2012 se non il Bilancio stesso.

In tutta obiettivita’ toccherebbe al Primo Cittadino di Omegna prendere una posizione ferma e perentoria in merito all’argomento precedentemente citato, ma probabilmente e’ troppo preoccupato nel trovare la copertura al capitolo di spesa riconducibile allo stradario di Omegna Euro 10.000.00, una pubblicazione che avra’ diffusione mondiale, che definirei l’ennesima marchetta elettorale od a censurare l’iniziativa dello scrivente che vorrebbe ridurre di Euro 105.000.00 le indennita’ di carica degli amministratori e l’indennita’ premiante a favore dei dirigenti per Euro 10.000.00.   Pura demagogia e populismo, mi e’ stato detto.
In verita’ chi ha campato con la politica per ben 40 anni non dovrebbe permettersi certe osservazioni, aggiungo che il tempo e’ sempre galantuomo.


In ogni caso da Lunedi 16 Aprile la Societa’ Equipe Italia coop.a.r.l. subentrera’ nella gestione del Centro Sportivo di Bagnella.Verranno riassunte sette persone in forza ad SpL con una possibile rivisitazione da parte degli amministratori di Equipe Italia coop a.r.l. cammin facendo.  Sono dispiaciuto per i termini a dir poco disdicevoli utilizzati da alcuni rappresentanti delle forza politiche dell’opposizione e non solo nei riguardi dell’amministratore di Equipe Italia coop.a.r.l.(omuncolo ecc.) Auguro all’interessato ed alla societa’-realta’ che rappresenta ogni bene nell’interesse dell’intera comunita’ omegnese.

Nel merito del Bilancio che e’ nella disponibilita’ dei colleghi assessori e’ doveroso precisare che nonostante il taglio sui tasferimenti che impatta sui conti dell’Ente per una cifra prossima ad Euro 1.020.000.00 (Tremonti 38% 40% - Monti 60% - 62%) tagli brutali ed obiettivamente inopportuni e fermo restando qualche tentativo di prospettare alcuni capitoli di spesa corrente per ragioni elettorali, censurate e non condivise dallo scrivente, per le opere ed investimenti si registra una somma pari ad Euro 1.843.650.00 finanziate per Euro 954.325.00 con entrate varie Euro 205.000 con oneri di urbanizzazione ed Euro 684.325.00 con mutui.
In merito a detto ultimo aspetto e’ di pubblica conoscenza che grazie alla folle rinegoziazione di mutui e contratti di finanza derivata del 2006 non ci e’ possibile ricorrere all’indebitamento per una somma- cifra superiore.
Significativo l’intervento per l’Edificio Scolastico della Madonna del Popolo per Euro 708.650.000 finanziato al 50% da contributo della Regione Piemonte.  In caso di mia elezione a Sindaco di Omegna detto immobile verrebbe utilizzato come “campione” per realizzare interventi volti ad ottenere risparmio energetico.

Altri interventi sono riconducibili ad opere immobiliari servizi cimiteriali per Euro 50.000.00 realizzazione di vasca di laminazione acque meteoriche Via Amendola Euro 50.000.00 lavori di adeguamento del canile municipale Euro 50.000.00 manutenzione dei porfidi Euro 45.000.00 adeguamenti plessi scolastici Euro 35.000.00 Supporto Rup per stima valore industriale rete gas metano Euro 15.000.00 che consentira’ nell’esercizio finanziario 2013 maggiori entrate stimate prudenzialmente in Euro 350.000.00 completamento telecontrollo e centrali termiche ad immobili comunali non a norma Euro 35.000.00 rimozione cemento-amianto tettoia Via De Angeli 23.250.000 realizzazione 2° lotto marciapiede Via Mazzini Euro 45.000.00 manutenzioni e messa in sicurezza edifici scolastici per Euro 60.000.00 manutenzioni straordinarie verde pubblico-tombinature ed illuminazione pubblica Euro 37.000.00 senza dimenticare ristrutturazione ad impianti di illuminazione pubblica per Euro 130.000.00 intervento finanziato per Euro 80.000.00 dalla Regione Piemonte.

Ritengo che per un Ente al dissesto come sostengono gli illuminati della sinistra non e’ male cosi’ come non e’ da dimenticare l’intervento della Regione Piemonte a supporto delle opere citate per Euro 434.325.00.

A suo tempo siamo stati accusati di non trovare forme di finanziamento a sostegno di opere ed investimenti, che dire una bella risposta, se poi nel secondo semestre 2012 si perfezionasse la dismissione del diritto di superficie dell’area Splendor il ricavato dovrebbe essere utilizzato in gran parte quale tasferimento a favore della Provincia del VcO per la realizzazione del Polo Liceale.

Altro che rinegoziazione prospettata dagli specialisti della sinistra (vedi mutui e derivati ved.blog sentire democratico).

Concludo il mio intervento ringraziandoVi per l’attenzione prestatami anticipandoVi un secondo intervento per la parte riconducibile alle spese correnti che anticipo vedra’ adeguamento del contributo a favore del Ciss prossimo ad Euro 50.000.00

Cordialita’

Sergio Bisoglio

30 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentile assessore buona sera,
credo che a questo punto della storia dovremmo solamente ricordarci il vecchio detto napoletano "chi ha dato ha dato" e "chi ha avuto ha avuto" .
La sua competenza è stata dimostrata e credo anche che le sia stata riconosciuta da più parti anche se i suoi compagni di avventura sembrano da tempo averla abbandonata senza ascoltarla per sua stessa ammissione ....
Per quanto riguarda invece i bilanci di difficile comprensione per i semplici come me , perchè nascondersi sempre dietro a responsabilità di chi ci ha preceduto ? Non sarebbe di più semplice comprensione dichiarare cinque anni fa a quanto ammontava il debito del comune e a quanto ammonta oggi a ultimazione del vostro mandato ?

Con affetto e stima il solito anonimo .

Impiccione omegnese ha detto...

Nel ringraziare l'assessore per la solita disponibilità, vorrei però ricordargli che ci ha comunicato il programma degli investimenti 2012 (se le entrate saranno confermate nella misura da lui indicata) ma che rimangono inevasi i dubbi relativi al mancato pagamento (se la circostanza è confermata) della fattura di 50.000 euro di SPL (è l'ultima? ne seguiranno altre?), è rimasto da chiarire l'impatto del debito di 250.000 euro con la Provincia (il sindaco ha recentemente precisato che deigli originali 400.000 euro 150.000 sono già stati restituiti ed in cassa non ci sono fondi per completare il pagamento (Quaretta dixit!). Infine assessore non ci ha quantificato quanto costerà al comune la vicenda SPL fra oneri propri ed impropri. Insooma, a fronte della previsione delle entrate che ci ha indicato, è proprio sicuro che il comune non rischi di essere comunque strozzato dai debiti? Scusi se mi permetto ma lei mi sembra contagiato da "ottimismo elettorale": forse un po' più di obiettività non guasterebbe

Anonimo ha detto...

a) L'esposizione dell'Assessore non è esaustiva. Parla solo del capitolo investimenti, ma si sente dire in giro che la difficoltà è quella sulle partite ordinarie;
b) dopo 5 anni chi parla ancora di gestioni precedenti è evidentemente in malafede, nella vita e nell'economia dopo 5 anni le responsabilità sono tutte tue;
c) l'esperimento energetico di cui parla senza precisare l'assessore ha qualcosa che fare con candidati di liste civiche aggregate alla lega che su internet propongono il fotovoltaico come soluzione di molti problemi ?

Anonimo ha detto...

L'intervento sull'edificio scolastico della Madonna del Popolo ... per cosa ? Cioè poi quando è a posto che ci facciamo ? Come lo usiamo ? con quale ricaduta economica o sociale ?
Grazie.

Impiccione omegnese ha detto...

Madonna del popolo è uno specchietto per le allodole: Bisoglio risponda alle domande piú tecniche dei post precedenti. Poi, se ci saranno i fondi, si potrà fare di più e meglio. Ma il problema sono le partite correnti, tema sul quale non sono possibili giochi di fantasia.
Restiamo dunque in attesa di conoscere le risposte dell'assessore.
Grazie

Anonimo ha detto...

A QUANTE INDENNITA' A RINUNCIATO BISOGLIO?(IN EURO)?
LQC

Anonimo ha detto...

OPS!A CON LA ACCA

Anonimo ha detto...

Che mazzate contro il sindaco !!!

Anonimo ha detto...

Ho letto il commento dell'Assessore al bilancio in risposta alle richieste della minoranza e mi convinco sempre più che l'avvicinarsi delle elezioni a qualche candidato faccia perdere il buon senso e la lucidità al punto da riversare accuse gratuite su altri, peraltro in modo alquanto confuso e ritengo fuori luogo.
Innanzitutto perché lo stradario, come viene definito in modo dispregiativo forse per scarsa conoscenza, è stato realizzato solo per illustrare la storia di Omegna attraverso l’intitolazione delle varie strade e non per indicare i percorsi cittadini od altri motivi.
Inoltre sul fatto che gli amministratori dovrebbero svolgere il proprio ruolo in modo gratuito, il sottoscritto, come più volte detto, non ritiene giusta e condivisibile tale proposta.
Infatti, come sostengono anche i responsabili provinciali del partito dell'Assessore ed il suo collega in giunta,chi lavora, dovendo mettersi in aspettativa o ridurre il proprio lavoro per poter svolgere il compito ricevuto, si troverebbe senza stipendio, a meno che non vada in Comune quando lo stesso è chiuso; e cosa farebbe ?
Se poi qualcuno vuol fare beneficenza la faccia pure, meglio se in silenzio.
E poi cosa significa farlo a tempo pieno ? Ricordo che chi amministra non deve diventare dipendente, ma solamente colui che decide e indica cosa fare nel'interesse generale a coloro che sono chiamati a svolgere quel ruolo.
Allora queste proposte come le si possono definire ?
Inoltre per correttezza dico che è vero che il sottoscritto ha fatto politica da 40 anni, ma con fierezza, dico anche che certamente non ha campato di politica e soprattutto non ha mai avuto problemi poco simpatici dai quali difendersi.
Riguardo poi alle “marchette”, ha sempre considerato tale attività un doloroso fenomeno e una povera vittima chi la pratica, e nella sua vita ha avuto la fortuna di non averne mai avuto a che fare.
E queste insinuazioni le si dice a chi manco è candidato ?
Circa la situazione finanziaria comunale è facile la risposta.
Basta leggere attentamente la mia relazione di fine mandato illustrata sull'ultimo giornale del Comune per avere la fotografia esatta, senza fare tanti giri di parole.
Da ultimo allora vorrei svelare che ho rinunciato a ripresentarmi candidato anche perché ho ritenuto di aderire al suggerimento fatto con una lettera dallo stesso Assessore qualche mese fa, dove scriveva: “..nel frattempo se trovi qualche pazzo che si vuol candidare per il centro destra a fare il Sindaco (giugno 2012) telefonami subito che faccio riaprire il manicomio..”
Infiniti auguri per i prossimi anni.
Antonio Quaretta

Anonimo ha detto...

Che mazzata contro l'assessore !!!

Anonimo ha detto...

E' penoso per non dire pietoso vedere come 2 esponenti dell'attuale amministrazione comunale si scaglino l'uno contro l'altro per accaparrarsi una ragione assolutamente inutile e spuntarla in una discussione che, sinceramente, ha toni discutibili. Un esempio per noi cittadini maturi, per i giovani e per tutti quelli che hanno ancora voglia di interessarsi all' amministrazione locale, di come NON DOVREBBERO ESSERE LE PERSONE e non dovrebbero andare le cose (soprattutto quelle pubbliche di chi dovrebbe fare gli interessi di tutti).

Anonimo ha detto...

Che vergogna leggere le dichiarazioni di ex assessore al bilancio e ex sindaco !!!

Anonimo ha detto...

...che brutto momento sta vivendo Omegna....che tristezza.....mister "alegar" pensa di guadagnare consensi in questo modo?....beato lui...ma se prende una mazzata da ricordarsela per tutta la vita sappia che è stata solo una scelta sua....e non venga poi a incolpare altri...come ha fatto in questi ultimi due anni.....perchè la parabola economica del Comune di Omegna, da quando regge la borsa dell'Ente, è sempre stata drammaticamente....discendente.....spero davvero di non averla come sindaco.....

Anonimo ha detto...

"Ricordo che chi amministra non deve diventare dipendente, ma solamente colui che decide e indica cosa fare nel'interesse generale a coloro che sono chiamati a svolgere quel ruolo."ahahahahahaahahahahah!!!!
Quaretta non si candida perche' e' ovvio che non prenderebbe un voto , forse nemmeno dai parenti. Dopo 40 anni di politica direi che e' proprio giunto il momento di andare a casa , ma avrebbe dovuto farlo gia' 25 anni fa ,ma non e' successo, perche'?
perche' di politica si campa , eccome...
lqc

Anonimo ha detto...

L'utilita' di un Sindaco a tempo pieno puo' trovare motivazioni diverse.Alcuni esempi.Il primo cittadino e' ancora convinto che con un'operazione di ingegneria politica qualcuno e' riuscito a far dimettere il CdA di SpL in carica fino al 31.12.2007.La verita' che il Sig.Baldioli gia' componente del CdA si e' dimesso,sollecitato,per ritrovarsi quadro dirigenziale in Spl.
Ia grande marchetta al costo di Euro 65.000.00 - 70.000.00 all'anno.
Poi siamo passati alle assunzioni in SpL, senza autorizzazione da parte dell'Ente.IIa grande marchetta elettorale-provinciale.
Poi si e' dichiarato che l'adeguamento dell'addizionale comunale irpef serviva a stabilizzare i conti dell'Ente.Peccato che il ricavato 2007/2008 e' stato destinato per i 2/3 ad SpL senza chiedere uno straccietto di documento,bilancio periodico ad SpL.
E poi l'apoteosi sui derivati.Nonostante i solleciti in forma scritta dell'assessore Bisoglio con rassicurazioni scritte e verbali da parte del primo cittadino e del dirigente dei servizi finanziari, tutto sotto controllo,non una relazione tecnico-giuridica sull'argomento.
Poi lettera di richiamo Agosto 2011 del Sindaco all'assessore Bisoglio mobbizzatore del dirigente dei servizi finanziari,stressata.CertificazioneINAIL che smentisce il tutto.Un primo cittadino lucido ed a tempo pieno probabilmente non sarebbe incorso in questi incidenti di percorso.Saro' pazzo, non sono il candidato del centro destra ma della Lega Nord e delle Liste Civiche, senza presunzione penso che gli omegnesi hanno capito come stanno le cose.Chi non vuole la cattiva politica od il ritorno al passato, fara' delle scelte il 6/7 maggio.Auguri a tutti.(Stradario permettendo)
Sergio Bisoglio

Anonimo ha detto...

Signor assessore
Quello che afferma è grave sotto ogni profilo. Come cittadino mi sento preso in giro da una congrega di politici incapaci che hanno salassato le casse comunali e ora ripetono il ritornello "le casse comunali sono vuote" facendo capire che al prossimo giro di boa l'aumento dell'IMU al massimo livello non ce lo leva nessuno.
Ma ora mi domando, se quanto sostiene è vero
1) perchè ha continuato a restare in una giunta che non ha comreso le sue ragioni?
2) perchè non si è rivolto alla corte dei conti (se ha rilevato fattispecie di cattiva amministrazione)?
Invece "Can che abbaia non morde!"
Poi dato che la Lega ha scelto proprio nel momento sbagliato (ricorda i diamanti, la macchina di Renzo e gli investimenti in Tanzania?) di andare da sola (dove lo vedremo presto), temo che la possibilitá che lei ritorni ad occupare un ruolo in giunta siano assai remote.
E il sindaco Quaretta (navigato politico)questo lo sa!
Anzi, non mi stupirei se l'idea di andare soli ve l'ha data lo stesso Quaretta. Bella idea!

Anonimo ha detto...

Hey….Dottor Jekyll e Signor Hyde del Verbano Cusio Ossola, mi spiega perché, da due anni a questa parte, a lei, i fine settimana, fanno così male? E come mai quando ha problemi con il Sindaco, con i colleghi Assessori, con i Vigili Urbani, con il Segretario Comunale, con il Vice Segretario Comunale, con il barista, con la cassiera del supermercato, con il suo cane o con sua moglie, alla fine cita, nomina, invia email di insulti e offese anche a me?
1) La mia assunzione è stata avallata con delibera dell’Assemblea dei soci della Società S.P.L. in data febbraio 2008 quando il Presidente della Società non era l’attuale Presidente della Provincia del VCO, Nobili Massimo.
2) Visto che lei, allora, era (e sarebbe stato bello che lo fosse rimasto) un emerito sconosciuto, non capisco cosa le possa interessare il compenso pattuito da un organismo legalmente riconosciuto e nella piena facoltà di compiere tali scelte.
3) Se il mio compenso era il suo problema esistenziale avrebbe potuto, con tutto il potere acquisito in questi ultimi mesi, intervenire “a piedi uniti” (come lei sa fare per email nascondendo invece la faccia quando si trova di fronte alle persone…”persone”, nel senso che “io” sono una persona…lei non so….)
4) Dopo tale passaggio il personale S.P.L. si è ridotto dagli allora 19 dipendenti agli attuali (ops…alla data del 15 aprile 2012) 14…e non certo per merito suo.
5) Il ricavato dell’adeguamento dell’addizionale IRPEF del 2007/2008 sarà pure stato destinato per i 2/3 a S.P.L. “senza chiedere uno straccetto (senza la i) di documento, bilancio periodico ad SPL.” ma , allo stesso tempo, da quando lei ha chiesto lo “straccetto di bilancio periodico” (regolarmente presentato ogni tre mesi, le cose non sono proprio andate meglio; chissà…. forse perché l’Amministrazione di cui tuttora fa parte anche lei, pensa che una Società sia in grado di abbattere costi e incrementare ricavi offrendo servizi agevolati, abbonamenti super ridotti, presenza di personale a titolo gratuito per i fruitori in qualsiasi attività, ecc. ecc?)
6) E ancora…..i più di 100.000 euro che a SPL, annualmente, veniva chiesto di investire in interventi straordinari che nulla avevano a che fare con la Società (impianti irrigazione e rifacimento campi calcio della città, cloratori e riscaldamento piscine esterne “clamorosamente” nate prive di tali requisiti, arredi spogliatori campi calcio, riparazioni varie extra Centro Sportivo ecc..ecc..) non pensa che possano aver inciso sui bilanci della Società SPL, o lei non ne sapeva “ovviamente” nulla? Ma non è assessore lei?
7) Forse però il suo rancore inspiegabile (nel senso che non ha mai avuto il coraggio di spiegarmelo) nasce da una email a sua firma delle ore 17,27 del 29 novembre 2009 indirizzata al Sig. Sindaco e p.c. alla Dott.ssa Stamato e ai colleghi Assessori? Sicuro che, se non la ricorda, posso trascrivere qui alcuni suo passaggi? In questo caso sono certo che gli Omegnesi capiranno davvero come stanno le cose, e non credo a suo vantaggio.
Concludo, da oggi eviti per cortesia di mettere in mezzo il mio nome ai suoi travagli elettorali e politici (che come candidato a Sindaco della Lega non sono davvero piacevoli).
Cordialmente
Baldioli Rudi

Anonimo ha detto...

Ora abbiamo davvero toccato il fondo: siamo alla minaccia di rendere pubblica una certa email...
E questi cercano il nostro voto?

Umberto Piana ha detto...

Bisoglio è davvero meglio che impari ad essere prima che politicante un po più "Uomo".Chi c'era in questi 4 anni ad amministrare Omegna?Che significato hanno questi comportamenti meschini a fine mandato..?La zappa sui piedi le piace così tanto?Visto che certamente quest'anno non diventerà sindaco,consiglio un lunghissimo periodo di ferie,non immagina quanto mi ringrazierà.

Anonimo ha detto...

Bisoglio si è reso conto di aver fatto il passo più lungo della gamba e ora cerca di recuperare qualche punto a spese del PDL (dimenticando che governevano insieme).
Guerra fra poveri.

Anonimo ha detto...

MI AUGURO CHE A OMEGNA NON VINCA LA SINISTRA

1) PRIORITA' RIMETTERE LA BANDIERA DELLA PACE SULLE BALCONATE DEL MUNICIPIO.

2) SISTEMARE A CARICO DEGLI OMEGNESI I ROM PUZZOLENTI CHE SONO ACCAMPATI LUNGO IL GRAND HOTEL STRONA

3) CREARE UNA MOSCHEA PER ACCONTENTARE GLI IMAM DEL V.C.O.

SE QUESTO E' IL PROGRAMMA DELLA SINISTRA STIAMO BEN FRESCHI

FORZA BISOGLIO DAGLI UNA SEVERA LEZIONE A QUESTA ARMATA BRANCALEONE
CHE SI PRESENTERA' ALLE PROSSIME COMUNALI...

EX AN DELUSO

Anonimo ha detto...

L'ultimo intervento sa di disperazione del Centro Desta che sopra ha mostrato tutti i suoi reali limiti.
La Sinistra se vincerà Governerà bene e onestamente. PS: scrivere tutto maiuscolo è maleducazione (ma visto che arriva da quella parte politica non mi meraviglio).
Per il resto che dire ecco la verità: altro che danni della vecchia sinistra, sono stati 5 anni di "Governo dei Barbari" dove questi hanno fatto i loro porci comodi e adesso si tirano "sterco" addosso (per di piu' tirando in mezzo anche terze persone con assoluta mancanza di stile e di eleganza - mi piacerebbe leggere quella mail ....).

Anonimo poeta cusiano ha detto...

C'è chi va con la coda fra le gambe
c'è chi viene con la coda di cavallo
c'è chi resta aggrappata al posto amato
nulla cambia
se li c'è Stamato.

Anonimo ha detto...

lA DISTRIBUZIONE GRATUITA DELLO STRADARIO DA PARTE DEI COMPONENTI DELLE LISTA CIVICA ED ASSESSORI DEL PDL DOCUMENTA CHE QUALCUNO LA CAMPAGNA ELETTORALE LA FA A SPESE DEI CITTADIni.HA RAGIONE BISOGLIO
DIVERSAMENTI DOCUMENTINO DI AVER ACQUISTATO LA PUBBLICAZIONE CON GLI SCONTRINI DELLE CARTOLIBRERIE

Anonimo ha detto...

Se è vero è grave.

Anonimo ha detto...

Gravissimo!
L'opposizione vigili!

Anonimo ha detto...

Non capisco:
il comune secondo Bisoglio acquista 500 copie del libro di Lino Cerutti.
Copie che, presumo, dovrebbero essere utilizzate in occasione di manifestazioni ufficiali e di rappresentanza.
Gli assessori del PDL utilizzano queste copie come se fossero dei volantini in Piazza???

?????????

Anonimo ha detto...

Chiedere al Sig.Ubbiali e CO.
Ma c...voli in questi momenti 10.000.00 vi sembrano pochi.
Copie 500 ad Euro 20.00

Anonimo ha detto...

€ 10.000.=!!!!!!!
Qualcuno smentisca per favore ... oppure qualcuno vada a denunciarli ...

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda s.p.l

Gli assunti in effetti sono solo 5
dei quali solo 3 a tempo pieno.
Due infatti sono part-time

Uno dei 3 a tempo pieno è il Baldioli che tra un anno se ne andrà in pensione. E ne rimangono 2.

L'altro è il barista, ma a quanto mi dicono l'astuto Pavon si è già accordato per lasciargli in gestione il bar. Più o meno deve essere andata così: Prima ti assumo, poi tra un mese ti licenzi e noi ti demandiamo la gestione del bar. Così ci si libera di un'altro contratto a tempo pieno. E ne rimane soltanto 1.

Fantasie? Come dice Bisoglio il tempo è galantuomo.

Intanto le prime novità in piscina sono davanti agli occhi di tutti. L'altro giorno ce ne siamo andato dopo mezzora: acqua a 27 gradi scarsi e termometro esterno che segnava 25. Prima si stava abbondantemente sopra i 28 in acqua e sopra i 29 fuori

Mia moglie aveva bisogno del bagnino per recuperare un paio di occhialini che si era dimenticata il giorno prima ma il bagnino non c'era. Interpellato, un istruttore ci ha detto che la nuova gestione il bagnino non lo vuole, la vasca la controllano gli istruttori. Ora, io non credo che tutto ciò sia legale, in ogni caso che succede se un istruttore abbandona la sua lezione per cercare i miei occhialini e il bambino a lui affidato va giù?

E' il risparmi signori..